Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: creazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
non è un dogma.

generalmente una banda passante molto lineare, con le canoniche oscillazioni 3db tra le ottave, è da considerarsi corretta.

una traccia perfettamente retta, oltre che impossibile o quasi da ottenere, presenterebbe una timbrica piatta e asettica, è normalissimo.

inoltre c'è un altro aspetto da considerare:

il nostro orecchio, è normalmente "equalizzato" sulle frequenze proprie della voce umana, perchè così ha voluto madre natura (e il motivo è palese, no?).

quindi non dobbiamo meravigliarci se intorno alla zona delle medie frequenze, un sistema che presenta un certo avallamento, suona comunque molto bene e con equilibrio tonale al nostro orecchio.

un analizzatore di spettro, non "sente" come sentiamo noi.

ma seve per capire come e dove intervenire sulle tarature per correggere possibili difetti.

ciao!!
ma quando iul cross nn è tarato per quel tipo di impianto come reagisce ,distorce quando alzi il volume al massimo o si sente anche a basso volume che nn và?
no nn è che distorge ma nn sfrutti per bene l'ap e lo potresti rovinare xkè gli arrivano frequenza che lui nn puo suonare...
non si rovina nulla, se il crossover non presenta dei crossovers point assurdi.

per esempio, una FT del tw posizionata a risosso della Fs del componente...

ma anche se la frequenza di crossover è sufficientemente alta a proteggere il componente, possono comunque presentarsi fenomeni di indurimento, di nasalità delle voci, per fare degli esempi di un crossover non ottimizzato.

così come un wf può presentare break-up e forti irregolarità causate da un crossover che consente la riproduzione di porzioni di spettro non lineari, viste anche le posizioni in cui solitamente sono installati i driver.

in ogni caso, l'insieme suona molto al di sotto delle sue potenzialità.
per fartila breve..ci sono cantanti con la loro voce particolare ti mettono l'impianto in ginocchia se non e apposto il crox.ci sono anche cd con delle FQ che partono da 20H FINO A 20000.ma bisogna stare a l'occhio quando li usi.alla fine ti conviene fare un salto dal primo installatore di fiducia che magari fa impianti d'ascolto in particolare.[Wink]
un esempio pratico potrebbe essere la lettera S molto, troppo sibilante..
Citazione:
Messaggio inserito da marcotuning206spl

un esempio pratico potrebbe essere la lettera S molto, troppo sibilante..



anche.. ma è più una questione legata al fattore di merito del filtro che non alla funzione di trasferimento.

ma rientra benissimo nella casistica dei filtri fatti a cu-c****o!
Pagine: 1 2 3