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Messaggio inserito da Foxylady
A ok, quindi sempre meglio tenere le macchina accesa quando si ascolta qualcosa... in modo da fornire all'ampli la giusta tensione, 13 v circa quindi.
A macchina spenta, con 12 v disponibili quindi erogherà meno potenza...
la puoi tenere anche spenta...ovvio...sicuramente nn avrai gli stessi wattaggi ma nn credo che te ne accorgerai...a meno che nn hai un batteria finita che dopo 2minuti...t lascia...
Ho capito, grazie.
Raga potete riassumermi in breve i cavi che servono per effettuare i vari collegamenti?
Come devo collegare i woofer e tweeter?
Penso di farlo da me il montaggio ma non sono molto esperto... per questo mi serve il vostro aiuto
allora di solito si procede cosi:
1)
per l alimentazione principale cavo da 2 awg (cosi in caso di futuri upgrade sei a posto) 5 metri da portare fino nel baule;lo fai partire dalla batteria e dopo una trentina di cm (dalla batteria) ci metti un bel fusibile da 80 A dovrebbe bastare e cio serve x proteggere il cavo da sovratensioni,
2)
arrivato nel baule lo fai entrare in un distributore di corrente 1/4
cioè un entrata grossa 4 piu piccole protette tuttecon adeguato fusibile a seconda dell assorbimento x le varie utenze (ampli o quant altro)
3)
cavo da 7-8 awg x alimentazione secondaria degli ampli da far partire dal distributore di corrente (protetto da fusibile) la lunghezza dipende da dove metti gli ampli ma circa 1-1,5 metri bastano e avanzano anche!
4)
stessa cosa x le masse sezione di cavo uguale che per l alimentazione secondaria (il cavo cerca di farlo il piu corto possibile sta volta) fino ad un distributore di massa 4/1 SENZA FUSIBILI invece sta volta 4 entrate piccole una grossa anche questa da 2 awg quest ultimo cavo ne basta 1 metro da fissare saldamente al telaio in un punto ben sverniciato!(tipo bullone delle cinture di sicurezza)
5)
5 metri di cavi rca con remote (5 metri per ogni ampli avviamente xche deve partire dalla radio e andare ((presumo))nel baule anch esso)
6)
mettendo caso che gli ampli li hai nel baule altrettanti 10 metri di cavo 10-11 awg x i wf (lato destro e sinistro)e 3-3,5 metri di cavo da 14-15 awg x i tw
7)
capicorda x i collegamenti agli ampli, batteria e casse;guaina termorestringente x tutti i cavi,della calza antitaglio x il cavo principale quando passa nel vano motore (dalla batteria fino in abitacolo)
8)
non dovrei aver dimenticato nulla e se lo avessi x sbaglio fatto corregero al piu presto grazie![
]
Grazie Michelangelo per l'esauriente spiegazione
Vedo che anche tu possiedi le ciare cw161n e tweeter ct250... che crox hai?
A quanto hai tagliato midwoofer e tweeter?
Ciao
La scelta del fusibile a protezione del cavo di alimentazione che servirà l'impianto va fatta calcolando qual è l'assorbimento di quest'ultimo... per assorbimento dell'impianto si intende quello dell'amplificatore?
Così ragionando, nel mio caso, l'ampli eroga 70w RMS*2 con un carico di 4 ohm...
Applicando la seguente formula:
(Per scoprire qual’ è l’ assorbimento del vostro amplificatore potete utilizzare la seguente formula
Assorbimento in ampere = (Wrms * 2 * NCh) /12.5
ottengo 70*2*2/12,5= 22,4 A
Un fusibile da 30A penso sia più che sufficiente no?
E' sconsigliato infatti sovradimensionare i fusibili, il loro tempo di intervento (ossia il tempo che passa prima che si brucino) è direttamente proporzionale alla loro portata, vista la loro funzione unicamente legata alla protezione nostra e dell’ auto e’ bene che intervengano il più rapidamente possibile.
Che ne pensate?
penso il calcolo sia ottimo!!!
anche se è piu semplice fare la somma dei fusibili degli ampli e aggiungere il 10%!!
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Messaggio inserito da Foxylady
Grazie Michelangelo per l'esauriente spiegazione
Vedo che anche tu possiedi le ciare cw161n e tweeter ct250... che crox hai?
A quanto hai tagliato midwoofer e tweeter?
Ciao
i crox sono in cantiere da Max [
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] x ora ho solo un partitore sui tw e dei condensatori sui wf[
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Bene, fammi sapere come ti trovi che me li faccio fare anche io[
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Raga non mi avete detto nulla sulla sorgente[
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Ho un alpine cde9846.
Queste le caratteristiche:
General (Head Units)
Amplificatore Ad alta potenza 45W x 4 (Micro Dynamics )
FrontaleNero con illuminazione tasti Verdi (CDE-9846RM w/Amber)
1 PreOut (2V PreOut)
Bass Engine
Controllo Livello del Subwoofer
Regolazione Frequenza Centrale dei Bassi
Regolazione ampiezza della banda dei bassi
Regolazione Frequenza Centrale degli Alti
Compatibile con i Comandi al volante
Media Playback
Controllo separato dei Bassi & Alti
Controllo Feder & Balance
Loudness
S.T.M. (Source Tone Memory)
Detachable Trim Plate
Frontalino Estraibile
Uscita per antenna amplificata
Remote di accensione (amplificatori ecc..)
Interruzione audio (per kit viva voce)
Mute
Volendo posso montare un secondo ampli per pilotare un sub?
Come posso fare per pilotare le due casse posteriori di serie con l'autoradio?