03-12-2007, 10:52
ragazzi..nei miei cross passivi cè un piccolo interruttore che mi permette di modificare in : 12db/oct e 18db/oct , mi spiegate la differenza in cosa consiste e come mi conviene settarlo? grazie raga[]
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87
La pendenza di taglio indica quanto rapidamente il xover taglia le frequenze, 12 db per ottava vuol dire che se il filtro taglia a 2 khz, a 4 khz nel caso del passa basso (woofer) avremo una pressione diminuita di 12 db se fosse stato da 18 db la pressione sarebbe scesa di 18 db e così via... Una pendenza minore tende a mandare più frequenze verso l'altoparlante una pendenza maggiore però ci permette di avvicinare di più la frequenza di taglio a quella di risonanza del componente.
Citazione:
Per filtrare un tweeter o un sub io preferisco usare una pendenza maggiore tipo 18 / 24 db, invece x un woofer o un mid una pendenza minore come 12 db, tralasciando i 6 db caratteristici dei crossover scadenti...
Citazione:
Dimenticavo: un xover diciamo cn più db/oct soprattuto per il tweeter è necessario se sn in gioco grandi potenze...
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget
saprai anche che a seconda dell'allineamento, un filtro superiore al primo ordine, può presentare una meravigliosa risonanzA sulla frequenza prevista alla FT, oppure può essere necessario calcolare un ripple, o ancora è possibile che possa presentarsi un buco in regione d'incrocio dovuto all'interazione tra tipo di allineamento, tipo di ordine e non brevisti break-up di uno dei componenti laddove si pone il crossover point.
Citazione:
Messaggio inserito da Forno
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget
saprai anche che a seconda dell'allineamento, un filtro superiore al primo ordine, può presentare una meravigliosa risonanzA sulla frequenza prevista alla FT, oppure può essere necessario calcolare un ripple, o ancora è possibile che possa presentarsi un buco in regione d'incrocio dovuto all'interazione tra tipo di allineamento, tipo di ordine e non brevisti break-up di uno dei componenti laddove si pone il crossover point.
ehhh? [:52][:136]
Citazione:
Allora prendi un bel tw con fs ad 1 khz filtralo ad 1.5 khz cn 6 db di pendenza e dagli 200 watt...
Citazione:
nel caso di un sistema a 2 vie cmq penso che un taglio a 18 db sul wf ti porti via troppa gamma media
Citazione:
la cosa migliore è provare è sentire quale delle soluzioni ti piace d +