ciao ragazzi mi è venuta in mente questa idea "pazza":
ho 2 casse ant da 50w x 2 nom.
2 casse post da 60w x 2 nom.
1 sub 200mm da 200w max.
se io collego le casse post a quelle ant
e faccio passare i 4 fili delle casse post (2+2) al sub?
l'ar ha un'uscita di 45w x 4...
quindi 45x2= 90w al sub ke cmq ne regge 200 di w max...
dite che faccio saltare il tutto? se si mi spiegate il xk?
grazie [8)]
si è come ti ho consigliato nell'altro topic...
ma le uscite rear le devi mettere a ponte... il + della destra con il - della sinistra o viceversa.
il sub non lo muovi, il perche è semplice:
45w sono di picco..
rms una decina[
]
e ti voglio vedere a muoverlo, è cmq un subwoofer..
oltretutto rischi di peggiorare il segnale audio.
se il tuo sub regge 200 w max, max vuol dire di picco..
devi guardare gli rms.. secondo me un bicanale da 75-80 w rms a 4 ohm ti va bene..
lo ponticelli per utilizzarlo in mono, e vai tranquillo..
stesso discorso per le casse, se 50 e 60 sono watt max, prendi un bicanale 2 x 50 w rms e sei a posto..
anche se onestamente io venderei tutto [
]
anche io venderei tutto, ma neanche un albanese mi comprerebbe sto catabarro di impianto stereo...
cmq mi spiegate meglio sto discorso del ponticello e del + e del meno pls? magari con un disegnino in paint ke seriamente nn ci capisco nulla di ste cose io [
]
marco ha ragione... 45 sono di picco... e a ponte ti verrà si e no una ventina rms... troppo pochi.
visto che abbiamo capito che non hai molti soldi da spendere... cerca di raccimolare quel poco che basta per farti un 4ch e fare qualcosa di sensato.
ragazzi è troppo se vi chiedo di parlare come se steste spiegando la teoria della relatività a un bambino di 3 anni? seriamente nn capisco nulla [
][
][
][
][
]
sai cosa sono i vatti di picco o watt maximali... e i watt rms?
in parole povere ti è stato consigliato di prendere 2 amplificatori da 2 canali . uno per il davanti , cioè un 50 watt x 2 ..
e l'altro da 40 watt rms x 2 , che ponticellandolo ( ponticellare vuol dire unire due canali in uno in questo caso) ti fa ottenere 80 watt..che ti basterebbero a muovere il sub che hai.. capito?[
]
aaaaaaaaaaaaah ok!
cmq tutt'ora l'impianto in tot di rms ha 350watt e nn suona affatto malaccio.... se solo trovassi un modo x registrare l'audio facendolo sentire bene ve lo passerei... nn c'e' nex1 dalle parti di saronno che se ne intende e puo sentire di persona come suona e magari darmi consigli? no eh? [8)][?]
[
]
non ti abbattere..
un altoparlante REGGE watt forniti dall amplificatore, che li EROGA
nelle caratteristiche di un altoparlante si evige la sua tenuta in potenza, tramite il valore di watt rms. questa è la potenza CONTINUA..
in molti datasheet troverai scritto anche CONTINOUS PROGRAM
poi, l altoparlante è in grado di riprodurre e reggere per brevissimi periodi di tempo un certo numero di watt, i watt di PICCO, o WATT MAX, o WATT SPL a seconda di come sono strutturate le specifiche di un datasheet.
quindi cio che si tiene in considerazione per l ascolto sono i watt rms[
]
per il discorso ponticellare, si prende il + di un canale e il - dell altro canale, cosi utilizzi un amplificatore 2ch stereo, in configurazione monocanale.
questa esigenza nasce dal fatto che spesso i subwoofer si pilotano con un solo canale, in quanto o monobobina, o doppia bobina collegata in serie/parallelo (tipi di collegamento)
per il resto, ora a quanto ammontano le tue finanze?