Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Regolazione crossover (prn 20)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazziiiiii ho bisogno di voiiiiiii!
come devo impostare questi crox!

premetto che tutto il front è di casa coral prf165,prf25 e appunto prn20

questa la parte del manuale che ne parla...

qui ci sono le 3 possibilità: la 3a è da escludere perche l'ampli è uno solo (e qui ci sono arrivato), credo che la migliore sia a seconda, ma quando parla di cavi di diverso diametro per ottenere un suono piu a gusto mi si intreccia il cervello!

PS: dice che il cavo dovrebbe essere da 12awg/3.3mm2 in linea di massima, ma si possono usare differenti diametri per tweeder e woofer...

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2007121011858_1.gif]<br /><font size="1"> 330,3&nbsp;KB</font id="size1">

beh qui poi parla di ponti e di impostazioni da decidere durante il primo ascolto, e non credo mi possiate dare una grossa mano, se non
per cosa teoricamente dovrebbe cambiare.

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20071210112352_2.gif]<br /><font size="1"> 248,77&nbsp;KB</font id="size1">
Sullo STANDARD penso nn ci sia molto da dire, collegamento tradizionale
bi-wiring penso sia il caso in cui si utilizzano due cavi per portare il segnale, ma provenienti dallo stesso canale
bi-amping invece penso si dedicato alla biamplificazione, quindi arrivano due cavi(in realtà 4, 2 coppie diciamo) però da due canali diversi dell'ampli
In linea di massima penso sia così...
quello che volevo sapere io è... se il bi.wiring è il migliore nel mio caso (avendo un solo ampli e tempo a volontà) e su come mi dovrei orientare per il diametro dei cavi dei woofer e tweeter
Che ampli usi ???
meglio non citarlo [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

è il mio primo ampli acquistato... quando ragionavo con i watt di picco, vedi un po tu!
ovviamente è da cambiare
Ok... Se un domani hai intenzione di cambiare ampli e magari di passare in bi-amplificazione allora usa il bi-wiring così alemno hai i cavi già passati...
Io personalmente poi preferirei magari passare ora un bel cavo come si deve ed un domani fare qualche modifica, sul piano del suono nn penso ci siano differenze
intenzione è un po riduttivo... è d'obbligo cambiare ampli![Big Grin]

cmq penso di istallarli in portiera i crox come consiglia anche il manuale, saranno 30-40 cm di cavo al massimo da cambiare, quindi se devo sopperire ancora di piu con il suono per un futuro preferisco cambiarli poi. sempre sul manuale c'è scritto che una variazione di diametro porta delle variazioni al suono... è su questo che vorrei essere illuminato!
Con un cavo + grande puoi portare più corrente, quindi potenza, ammesso che l'ampli riesca ad erogarla...
Inoltre un cavo + grande ha meno resistenza quindi meno caduta di tensione sulla sua lunghezza il che
si traduce in - potenza dissipata dal cavo stesso, potenza che a finire sugli ap...
Questo cmq nn vuol dire che usare un cavo da 40 mm2 faccia raddoppiare la qualità e la potenza...
Cmq il tuo kit in RMS sta sui 150 W, penso che un cavo da 2.5 o 3 possa andare bene...
l'ampli dichiara 150wattrms a ponte a 4ohm, considerando che sarà sovradichiarato saranno di meno ma non credo faccia meno di 120wrms.

cmq ripeto a pag 3 (poi si ripete) consiglia il 12awg/3.3mm2 e dice che diverso diametro può adeguare il suono al vostro gusto.
vai sul 3mm... un cavo che adegua la musica al proprio gusto...mahh mi suona strana questa cosa
Scegliere un cavo decente..ok...ma che un cavo da 4 mm faccia suonare meglio che uno da 3 mm mi puzza..
Questo ovviamente se il cavo da 3 è in grado di portare la corrente necessaria...
Prendila così.. Se ti è consigliato un cavo da 3, che a mio avviso basta per portare potenza ai xover,
un cavo da 4 ti può aiutare un domani a portare più potenza ma nn di certo ad aumentarne ad orecchio la qualità...
Pagine: 1 2