Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbio( la mia ignoranza è ancora troppa)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti...

Sono andato sul sito ciare ed ho visto che alcuni sub tipo il cs330 sta scritto 2+2 ohm . Ma questo vuol dire che per scegliere un amplificatore adatto a questo sub, devo leggere il valore a 2 omh sull'amplificatore?
se un altopalante è doppia bobina di 2 ohm lo puoi cosi collegare:

MONO
- serie -----> 4 ohm

- parallelo--> 1 ohm

STEREO

- 2 ch-------> 2 ohm

no..[Wink]2+2 vuol dire che è un sub doppia bobina ed ogni bobina ha 2 ohm puoi leggere anche 4+4 ed è la stessa cosa poi puoi giocare con i veri tipi di collegamento delle bobine serie o parallelo e da li vedi poi quanti ohm "leggerà" l ampli che puo essere stabile fino ad un tot di ihm a seconda dell ampli[Wink]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcotuning206spl</i>
<br />se un altopalante è doppia bobina di 2 ohm lo puoi cosi collegare:

MONO
- serie -----&gt; 4 ohm

- parallelo--&gt; 1 ohm

STEREO

- 2 ch-------&gt; 2 ohm

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sei troppo CHIARO!!!!!!
mitico MARCO...

Cmq un altra cosa, a livello di "ascolto" che cambia fra mono e stereo in un sub???
il mono lo utilizzi per ottenere il massimo in potenza ,hai molta più intensità acustica ma ne perdi di qualità..
in stereo è la soluzione più "da ascolto" per capirci [Wink]
in un sub niente..

in un ampli, cambia che non tutti sono stabili all impedenza finale risultante dai vari collegamenti..

poi, se hai un sub 2+2, meglio lavorare in mono a 4 ohm, qualitativamente parlando..

perche in mono ad 1 ohm, o in stereo a 2 ohm, credo si abbia una perdita di qualita di segnale, come accade sempre abbassando l impedenza..

se si vogliono tirar fuori piu "cavalli" invece, si abbassa il carico di lavoro..
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da copacabina</i>
<br />il mono lo utilizzi per ottenere il massimo in potenza ,hai molta più intensità acustica ma ne perdi di qualità..
in stereo è la soluzione più "da ascolto" per capirci [Wink]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

detto cosi, è molto sbagliato..[Smile]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> il mono lo utilizzi per ottenere il massimo in potenza ,hai molta più intensità acustica ma ne perdi di qualità..
in stereo è la soluzione più "da ascolto" per capirci <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

scusa marco, è una scemenza per come ho spiegato la cosa oppure è una scemenza del tutto? [:251] ero sicuro che la differenza in termini di ascolto fosse questa..[:211]
no copa... la qualità si abbassa se si abbassa l'impedenza di lavoro dell'amp tramite il gioco delle bobine... in pratica si ha potenza a scapito della qualità... stereo o mono la qualità rimane la stessa!!!
ho capito tutto raga [Wink] avevo dei concetti in questione completamente sbagliati..pensavo che il risultato finale dipendesse più dagli ampli..che dalle bobbi dei sub [Big Grin] grazie 1000 ragazzi [:264][:264]
Pagine: 1 2