Ho un problema da risolvere: Vorrei utilizzare delle casse technics a 3 vie che appartenevano ad uno stereo con tri-amp: la separazione delle frequenze avveniva cioè all'interno dell'ampli e ad ogni cassa arrivavano quindi 3 coppie di cavi: una per il tweeter, una per il midrange ed una per il woofer. Per collegarle ad un comune ampli devo aggiungere un crossover passivo. Quali parametri di scelta devo adottare considerando che il tweeter ha 40 watt, il midrange 40 watt e il woofer 70 watt???(non rms) ps: smontando le casse in serie al tweeter c'è un condensatore mi pare da 52 micro Farad. Può andare bene questo come crossover????
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=130181735159&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=003
Grazie per ogni consiglio.
CIAO!
io te lo sconsiglio di acquistare un crossower del genere... i crox devo essere fatti in base ai parametri elettroacustici degli ap (altoparlanti) e in base all'ambiente in cui dovranno operare (in questo caso in base al tipo di auto)
innanzi tutto che tipo di ap sono?
Un crossover può essere:
1) Realizzato a regola d'arte..ma conoscendo i parametri degli altoparlanti; bisogna conoscere: Le, Fs, Re, Qms, le risposte in frequenza e fase ideali e misurate...di ciascun Ap.
2)lo compri a caso...se hai fortuna magari ascolti qualcosina ma nn otterrai mai nulla di fantastico.
3) di ripiego....almeno bisogna conoscere i valori di impedenza e Fs degli Ap e si prova a fare dei tagli cosi: Woofer PB 6Db/oct; Midrange PBanda 12db, 12db; Tw PA 12 db...e dando dei valori generici al taglio 500Hz Woofer, 600 - 5000 Mid; 6000 in Su al Tw... ma nn conoscendo i componenti.. si tratta di qualcosa che può non andare.
Quello che sta su Ebay...costa pochissimo ma nn si sa in base a che impedenza realizza il taglio...se i tuoi APsono da 4ohm...e quelli su Ebay sono stati realizzati in base a 8ohm...adattandoli ai tuoi, avrai tagli doppi....e si generano buchi in F strepitosi..il contrario vai a dimezzare la F e potresti avere sovrapposizioni e rotture sui componenti o distorsione....
Visto il costo..chiedi all'E bayer...e vedise ne vale la pena..
dovevi postare nella sezione home hi fi [
]questi ap li vuoi usare in ambito home vero? vedendo technics penso proprio di si..
comunque come già ti è stato consigliato non prendere quel coso..ti devi far fare i passivi in base agli altoparlanti..non ti sò dire però se ne valga la pena..
I diffusori sono per un utilizzo in casa. Ho trovato sul manuale d'uso alcuni dati:
woofer 14cm 6 ohm 70 watts
mid 12cm 6 ohm 40 watts
tweeter 8cm 6 ohm 40 watts
Frequenza di incrocio 150 hz/ 4000 Hz
Gamma di frequenza: 46 hz - 22 khz (-16db)
50 Hz - 20 khz (-10dB)
Se trovo dei filtri da spendere poco li compro, non me ne frega dell'alta qualità, giusto per poter utilizzare le casse magari per qualche festa in casa... non mi serve una cosa raffinata!! Per avere la qualità uso l'impianto di mio padre!!1
Ciao!!!!