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Versione completa: Impianto poco performante
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Salve ragazzi, da poco mi sono messo a lavoro sull'impianto della mia Grande punto.
Ho cambiato l'autoradio originale con una 1 din cinese per avere gli rca da collegare all'amplificatore.
Vi elenco i componenti montati:
Kit 2 vie Anteriori Hertz Uno k165
Amplificatore Crunch 2 canali 500w GTR250.2
Kit cavi amplificatori presi a 10 euro e che forse sono troppo fini
Autoradio Alpine CDE-103BT.
Ho collegato i cavi di potenza direttamente allo spinotto originale dell'auto per evitare di fare lavori alle portiere. I woofer e tweeter sono collegati insieme alla spinotto originale del woofer dentro la portiera in quanto nel cavo c'è un crossover integrato. Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. Sull'amplificatore ho settato il gain a circa metà in quanto se vado oltre i tweeter gracchiano, Filtro HP a 60Hz, bass boost leggero in quanto non mi piacciono i bassi accentuati. Il risultato in confronto all'impianto totalmente originale ovviamente è soddisfacente ma la presenza dell'amplificatore non fa tanta differenza. Dunque io mi aspettavo qualcosa in più come volume (perché la qualità si sente). Inoltre quando spengo l'autoradio e di conseguenza di spegne anche l'amplificatore si sente uno scoppiettio dai tweeter (anche se abbasso tutto il volume). 
Sono sicuro di aver rispettato tutte le polarità, di aver carteggiato bene il punto della massa. 
Ho provato per scrupolo a staccare l'autoradio e collegare direttamente il telefono tramite rca ma il volume e qualità rimangono invariati (quindi escluderei la troppa poca qualità dell'autoradio). Non ho trattato le portiere, ho solo nastrato tutti i cavi per evitare di entrare in contatto con la lamiera. Cosa potrei fare per aumentare il volume? (Ovviamente se agisco sulla manopola dell'autoradio l'impianto comincia a distorcere e non si capisce più nulla) 
Credo che alimentazione e massa abbiano una sezione di rame di circa 1mm2, mentre il remote e cavi di potenza circa 0,5.
L'eventuale insufficiente sezione dei cavi cosa comporta? Solo surriscaldamento o anche perdita di potenza e conseguente volume?
Avrebbe senso aggiungere al posteriore un secondo kit uguale in modo da arginare il "problema" e avere una sensazione di doppia potenza dentro l'auto?
Ciao mi sono messo a cercare un attimo i componenti della tua auto. E questo kit Serie Uno è più un upgrade per impianti audio di serie e per essere collegati direttamente all’autoradio, quindi senza amplificatore. Questo non lo dico io ma è quello che ho letto cercando un po’ su internet. Quello che mi viene da pensare è che tu non senti tanto la differenza perché non puoi sfruttare bene l’amplificatore perché il kit 2 vie che hai preso non regge la potenza che arriva da questo amplificatore ed è per quello che poi distorce come dici se aumenti il gain. Quindi si l’amplificatore lo puoi usare ma a livello molto molto contenuto. Stando più o meno sulla stessa cifra dei 80/90 euro avrei preso un kit Hertz DSK 165.3. Questo ti permetterebbe di usare due cavi solamente dall’ampli e collegarli direttamente al crossover. Poi lui pensarà a filtrare i componenti. Poi i cavi originali non li utilizzerei. Fai partire due cavi dall’ampli (di giusta sezione) e portali uno a ciascuna portiera. Risulterà un lavoro più pulito ed ordinato anche se capisco che il passaggio dei cavi sulla macchina è una rottura. Anche per il cavo di alimentazione avrei preso qualcosa di più “buono” anche spendendo qualcosina in più, perché son sempre stato del parere che componenti presi a poco prezzo durano quel che devono durare. E nel caso di cavi sezionati male possono succedere casini. Se l’ampli lo lascerai sul baule per i cavi alle portiere prenderei un cavo da 1.5 mm2 per 70 watt rms va bene, e per l’ampli dovresti guardare l’assorbimento massimo dall’amplifciatore e tramite dei calcolatori che ci sono in rete calcolare la sezione. Ma supponendo 30A di assorbimento prenderei un cavo da 5 metri con una sezione da 8 AWG. Ricorda un porta fusibile con relativo fusibile sul cavo di alimentazione, deve essere vicino alla batteria. Per quanto riguarda lo scoppiettio allo spegnimento dell’impianto se hai già carteggiato bene la lamiera della macchina per il punto della massa non so cos’altro possa essere. A me tempo fa mi era successa esattamente la stessa cosa con un Sony 2 canali che pilotava dei tweeter e quando spegnevo l’impianto sentivo un leggero scoppiettio e avevo risolto proprio sverniciando la lamiera nel punto di attacco della massa. Ho scritto un po’ di fretta perché sono dal telefono, spero di esserti stato utile
Frankius98 Ha scritto:Salve ragazzi, da poco mi sono messo a lavoro sull'impianto della mia Grande punto.
Ho cambiato l'autoradio originale con una 1 din cinese per avere gli rca da collegare all'amplificatore.
Vi elenco i componenti montati:
Kit 2 vie Anteriori Hertz Uno k165
Amplificatore Crunch 2 canali 500w GTR250.2
Kit cavi amplificatori presi a 10 euro e che forse sono troppo fini
Autoradio Web JSD-520 
Ho collegato i cavi di potenza direttamente allo spinotto originale dell'auto per evitare di fare lavori alle portiere. I woofer e tweeter sono collegati insieme alla spinotto originale del woofer dentro la portiera in quanto nel cavo c'è un crossover integrato. Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. Sull'amplificatore ho settato il gain a circa metà in quanto se vado oltre i tweeter gracchiano, Filtro HP a 60Hz, bass boost leggero in quanto non mi piacciono i bassi accentuati. Il risultato in confronto all'impianto totalmente originale ovviamente è soddisfacente ma la presenza dell'amplificatore non fa tanta differenza. Dunque io mi aspettavo qualcosa in più come volume (perché la qualità si sente). Inoltre quando spengo l'autoradio e di conseguenza di spegne anche l'amplificatore si sente uno scoppiettio dai tweeter (anche se abbasso tutto il volume). 
Sono sicuro di aver rispettato tutte le polarità, di aver carteggiato bene il punto della massa. 
Ho provato per scrupolo a staccare l'autoradio e collegare direttamente il telefono tramite rca ma il volume e qualità rimangono invariati (quindi escluderei la troppa poca qualità dell'autoradio). Non ho trattato le portiere, ho solo nastrato tutti i cavi per evitare di entrare in contatto con la lamiera. Cosa potrei fare per aumentare il volume? (Ovviamente se agisco sulla manopola dell'autoradio l'impianto comincia a distorcere e non si capisce più nulla) 
Credo che alimentazione e massa abbiano una sezione di rame di circa 1mm2, mentre il remote e cavi di potenza circa 0,5.
L'eventuale insufficiente sezione dei cavi cosa comporta? Solo surriscaldamento o anche perdita di potenza e conseguente volume?
Avrebbe senso aggiungere al posteriore un secondo kit uguale in modo da arginare il "problema" e avere una sensazione di doppia potenza dentro l'auto?
Avrebbe senso cambiare solo i tweeter che ho con quello del kit che mi hai proposto? In modo da lasciare i woofer miei che sembrano buoni e sento che ancora ne hanno per spingere di volume.
Nel kit il crossover è a 12dB/oct,
preso singolarmente il cross è 6dB/oct,
la Fs 2800Hz,
mi sa non risolvi granchè...

Al momento c'è il nuovo DPK 165.3 che sembra migliore, con il tw con Fs di 1500Hz,
se non si può arrivare alla serie Cento od altre marche
megane Ha scritto:Nel kit il crossover è a 12dB/oct,
preso singolarmente il cross è 6dB/oct,
la Fs 2800Hz,
mi sa non risolvi granchè...

Al momento c'è il nuovo DPK 165.3 che sembra migliore, con il tw con Fs di 1500Hz,
se non si può arrivare alla serie Cento od altre marche

Ma in teoria non sarebbe meglio se il tweeter lavorasse da una Fs più alta? In modo da "sforzarsi" meno
Ma la Fs non la decidi tu, non è il taglio che fai,
Fs è la frequenza di risonanza del trasduttore,
non modificabile...
a meno che non aggiungi massa alla massa mobile e modifichi l'altoparlante, ma diminuisce la sensibilità...

Più bassa è, più scende in frequenza l'altoparlante,
e più basso lo puoi tagliare...

Fs 2800Hz per me è alta,
almeno Fs 1500Hz se lo si vuole tagliare a 3000Hz e 12dB/oct

Se il tw lo fai partire dalla Fs, lo bruci...
In teoria si dovrebbe tagliare almeno il doppio della Fs...
ma dipende anche dalla pendenza di taglio,
a 18-24dB/oct "regge" più di 12dB/oct,
12dB/oct regge più di 6dB/oct che è proprio un taglio molto blando, il minimo
megane Ha scritto:Ma la Fs non la decidi tu, non è il taglio che fai,
Fs è la frequenza di risonanza del trasduttore,
non modificabile...
a meno che non aggiungi massa alla massa mobile e modifichi l'altoparlante, ma diminuisce la sensibilità...

Più bassa è, più scende in frequenza l'altoparlante,
e più basso lo puoi tagliare...

Fs 2800Hz per me è alta,
almeno Fs 1500Hz se lo si vuole tagliare a 3000Hz e 12dB/oct

Se il tw lo fai partire dalla Fs, lo bruci...
In teoria si dovrebbe tagliare almeno il doppio della Fs...
ma dipende anche dalla pendenza di taglio,
a 18-24dB/oct "regge" più di 12dB/oct,
12dB/oct regge più di 6dB/oct che è proprio un taglio molto blando, il minimo
Quindi se volessi mantenere i tweeter che ho dovrei dargli un taglia ad una frequenza più alta per risolvere parzialmente? Se sí, come?
megane Ha scritto:Ma la Fs non la decidi tu, non è il taglio che fai,
Fs è la frequenza di risonanza del trasduttore,
non modificabile...
a meno che non aggiungi massa alla massa mobile e modifichi l'altoparlante, ma diminuisce la sensibilità...

Più bassa è, più scende in frequenza l'altoparlante,
e più basso lo puoi tagliare...

Fs 2800Hz per me è alta,
almeno Fs 1500Hz se lo si vuole tagliare a 3000Hz e 12dB/oct

Se il tw lo fai partire dalla Fs, lo bruci...
In teoria si dovrebbe tagliare almeno il doppio della Fs...
ma dipende anche dalla pendenza di taglio,
a 18-24dB/oct "regge" più di 12dB/oct,
12dB/oct regge più di 6dB/oct che è proprio un taglio molto blando, il minimo
Quindi se volessi mantenere i tweeter che ho dovrei dargli un taglia ad una frequenza più alta per risolvere parzialmente? Se sí, come?
Si, se lo tagli più alto sopporta più potenza e distorce meno...

Se il Cap è da 4.7uF, ne puoi provare uno da 3.9uF al posto di quello
megane Ha scritto:Si, se lo tagli più alto sopporta più potenza e distorce meno...

Se il Cap è da 4.7uF, ne puoi provare uno da 3.9uF al posto di quello

Se invece lascio tutto per com'è ed aggiungo un'altra coppia degli stessi tweeter sempre davanti cosa succede? Da ignorante penso che avendo 2 tweeter in più che funzionano allo stesso modo avrò in auto più alti e quindi non avrò bisogno di aumentare più di tanto il volume in quanto i bassi che mi danno i woofer mi soddisfano mentre il mio problema sono gli alti che ad alto volume fanno distorsione e gracchiano
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