03-12-2022, 05:49
Ciao a tutti, spiego il sistema e la problematica:
Quasi 3 anni fa ho realizzato un impianto nella mia auto; classico pannello anni 80
+12V batteria —> fusibile —>+12ampli
Gnd ampli —> bullone telaio macchina
Rem autoradio sottochiave —> Rem ampli (classico filo blu)
Amplificatore uscita—> crossover—>2tweeter 2midrange 2woofer
Il tutto ha funzionato fino all’altro giorno dove mentre stavo andando, si spegne di colpo tutto l’impianto ( a volume basso )
Tutto ad un tratto l’amplificatore non si accende più
Nessun led di accensione
Ho quindi verificato le tensioni:
1)
Polo positivo (multimetro) sul +12ampli
Polo negativo (multimetro) sul gnd ampli
—> 0V come è possibile questa cosa? ( motore acceso)
2)
Polo negativo (multimetro) sul remote dell’ampli
—> la tensione c’è ma è costante, cosa strana perché dovrebbe dargli solamente l’impulso di accendersi, o mi sfugge qualcosa?
Ho provato quindi a ponticellare il Rem con il + dell’ampli, dato che mi risultava un 12fisso…..
così ha ripreso a funzionare ma non va bene così…
Altra cosa strana,( con il ponticello volante fatto da 12v a Rem) magicamente spegnendo il motore e quindi l’autoradio, l’amplificatore si spegne come si è sempre spento fino all’altro giorno
Togliendo appunto questo collegamento l’amplificatore non da segni di vita
Ho controllato l’integrità di buona parte del filo REMOTE e non ho riscontrato niente
Non capisco cosa puo essere successo, mi viene da pensare che il relè interno dell’ampli si sia fuso
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Quasi 3 anni fa ho realizzato un impianto nella mia auto; classico pannello anni 80
+12V batteria —> fusibile —>+12ampli
Gnd ampli —> bullone telaio macchina
Rem autoradio sottochiave —> Rem ampli (classico filo blu)
Amplificatore uscita—> crossover—>2tweeter 2midrange 2woofer
Il tutto ha funzionato fino all’altro giorno dove mentre stavo andando, si spegne di colpo tutto l’impianto ( a volume basso )
Tutto ad un tratto l’amplificatore non si accende più
Nessun led di accensione
Ho quindi verificato le tensioni:
1)
Polo negativo (multimetro) sul gnd ampli
—> 0V come è possibile questa cosa? ( motore acceso)
2)
Polo negativo (multimetro) sul remote dell’ampli
—> la tensione c’è ma è costante, cosa strana perché dovrebbe dargli solamente l’impulso di accendersi, o mi sfugge qualcosa?
Ho provato quindi a ponticellare il Rem con il + dell’ampli, dato che mi risultava un 12fisso…..
così ha ripreso a funzionare ma non va bene così…
Altra cosa strana,( con il ponticello volante fatto da 12v a Rem) magicamente spegnendo il motore e quindi l’autoradio, l’amplificatore si spegne come si è sempre spento fino all’altro giorno
Togliendo appunto questo collegamento l’amplificatore non da segni di vita
Ho controllato l’integrità di buona parte del filo REMOTE e non ho riscontrato niente
Non capisco cosa puo essere successo, mi viene da pensare che il relè interno dell’ampli si sia fuso
Spero che qualcuno mi possa aiutare