ciao ragazzi..vorrei costruire un filtro nuovo x i tweeter ht25..percio mi affido nelle vostre mani naturalmente..x costruire i vecchi filtri ho usato un programma..e si xke le formule nn se so[:p]..però adesso nn lo trovo piu!!chissa in quale dei miei 7 hard disk è finito[
]..vabbè..cmq l'impedenza precisa è sui 3,5 ohm..
Help me!
Grazie!
Citazione:
Messaggio inserito da Lazzaro878
ciao ragazzi..vorrei costruire un filtro nuovo x i tweeter ht25..percio mi affido nelle vostre mani naturalmente..x costruire i vecchi filtri ho usato un programma..e si xke le formule nn se so[:p]..però adesso nn lo trovo piu!!chissa in quale dei miei 7 hard disk è finito[]..vabbè..cmq l'impedenza precisa è sui 3,5 ohm..
Help me!
Grazie!
no è cosi semplice come credi e non basta un programma per poterli fare ci sono troppe variabili e fattori da tenere in considerazione per non parlare poi che sara tutto un lavoro "teorio" ben distante dall applicazione in macchina![
]
il consiglio mio è di farteli fare come ho fatto io su misura e non te ne pentirai assolutamente[
]
bhe..allora a questo punto conviene prendere quelli della hertz..anche se quelli sono 2 vie se nn sbaglio, vero?
Da considerare che gestire..l'HT25 è proprio un'impresa senza misurazioni reali di impedenza, risposta e company....
devi tenere conto degli altri componenti, cos'hai un tre vie? un due vie? woofer o midwoofer? il taglio va deciso in rapporto al resto.
ho un due vie..ht25 e ciare cw161n..pero io volevo creare un filtro soltanto x i tweeter xke sparano troppo e coprono il suono dei woofer..io da piccolo mi divertivo a mettere insieme tante casse..e a quelle che suonavano troppo e che coprivano il suono delle altre, mettevo delle resistenze(ps gioventù bruciata!!)..però ora ho imparato che nn si possono mettere le cose a caso [
]..quindi..come posso fare?Grazie!
prima di pensare a cambiare crossover, prova un partitore sul tw di sx.
R serie da 1,2Ohm
R parallelo da 10 Ohm
quelle ceramiche da 5W vanno benissimo e costano una miseria.
molto semplicemente, interponi questa semplicissima cella tra l'uscita del cross destinato al tw, e il tw stesso.
Quindi stiamo parlando di creare una cellula di zobel?correggetemi se sbaglio..e poi..in questo caso..il collegamento parallelo si fa mettendo una restistenza tra il positivo e il negativo..e invece il collegamento in serie si fa facendo passare il "segnale" positivo attraverso la resistenza..giusto??
la cellula è quella di Al qaeda... non di zobel! semmai... cella.
[
]
no, la cella che ti ho detto io, è una cella di attenuazione. la zobel serve ad altri scopi.
la R serie, si interpone sul positivo, tra il filtro e il tweeter.
la R parallelo, si mette tra il positivo (dopo la R serie) e il negativo.
molto semplificato:
Immagine: 20,3 KB
ciao!