Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quesito : Le
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ok lo farò.... Grazie Max
Ciao Max....
Dopo un po' di calcoli e tanta pazienza e passione sono giunto ad una conclusione....
Filtro 2 Vie (6 dB x Woofer / 12 dB x Tweeter)
Ho visto i grafici dell'impedenza e ho trovato questi valori;
Il woofer è tagliato ad una frequenza di 3 Khz a 6 dB/Oct tenuto conto che a quella frequenza ha un'impedenza di circa 6.5 ohm il conto mi porta ad un'induttanza in serie da 0.35 mH, quì prenderò un induttanza da 0.39 mH che mi permette di scende fino a 2.7 KHz e pian piano la sbobino e sento come va....
I tweeter è tagliato ad una frequenza di 3.4 Khz a 6 dB/Oct la sua impedenza a questa frequenza è di 4 ohm ed il conto mi porta ad una rete CL con C = 8.2 uF ed L=0.26 mH
oppure una configurazione con un taglio + basso @ 3.05 Khz (+o- !!!!) con C = (8.2 + 1 uF)
ed L = 0.29 mH... Ma penso che in questo caso il taglio sia troppo basso rischiando di mandare in risonanza il Tw e nn vorrei buttare una coppia di Space 1 quindi pernsò terrò buona la prima...

Dammi un tuo parere da esperto su come ti sembra il tutto, tenuto conto della mia poca esperienza.... Grazie anticipatamente
come vedi, sei artrivato da solo ad una induttanza da 0,39uH come "sgrezzatura" sul wf.

bene.

ora, come dicevo, io eviterei di fare scendere troppo il tw.

per cui proverei inizialmente con un C da 5,6 oppure 6,2. induttanza da non oltre 0,20... e anch'essa da sbobinare per regolare il Q del filtro.
Ok..Così dovrei avere una Ft tra i 4.5 - 5 Khz ....
Il fatto di aver tagliato il woofer a 6dB mi permette di tagliare un po' più alto il tweeter visto che il woofer si estende di più in gamma media...giusto ???

Up.

2 Configurazioni

1) Ft @ 4.2 Khz C = 6.8 uF L = 0.22 mH
2) Ft @ 5 Khz C = 5.6 uF L = 0.18 mH
Per fare le prove mi armo di saldatore e toglo tutto quello che ho su una vecchia coppia di xover Hertz in modo da tenere buono il pcb...
Poi si comincia a saldare i componenti ed eventualmente a creare delle piste...
Una volta finita la configurazione farò un progetto per un circuito stampato e mi faccio fare il pcb da un negozio di elettronica....
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

[code]Ok..Così dovrei avere una Ft tra i 4.5 - 5 Khz ....
Il fatto di aver tagliato il woofer a 6dB mi permette di tagliare un po' più alto il tweeter visto che il woofer si estende di più in gamma media...giusto ???

giusto.

se non sopraggiungono fenomeni di break up, dovresti avere una emissione dolcemente calante, e senza buchi fino all'incrocio.

uso il condizionale, sempre. quando NON si misura....

Citazione:
2 Configurazioni

1) Ft @ 4.2 Khz C = 6.8 uF L = 0.22 mH
2) Ft @ 5 Khz C = 5.6 uF L = 0.18 mH

benissimo.

occhio quando svolgerai le induttanze. non devi fare allentare le spire. ricorda di bloccare bene dove taglierai (se taglierai...), e deisola bene il tratto da 2-3 cm. di rame tagliato.

buon divertimento.
Grazie di tutto Max....
di nulla.

[Wink]

PS: io butterei via quella ciofeca si SRX... prima di fare i filtri a dovere.

la differenza sarà enorme.

[8D]
Max... Fatti
Uno spettacolo...
Grazie 100000000
figurati.

son contento nel leggere la tua soddisfazione.

[Smile]
Pagine: 1 2 3 4