Ciao ragazzi...
Vi pongo questa domanda:
Il valore Le di un ap ha un andamento lineare rispetto alla frequenza ???
es un ap ha 0.57 mH di induttanza ad 1 Khz mentre a 10 Khz ha 0.27 mH...Questa diminuzione avviene in modo lineare ?? o esponenziale o logaritmico ??? come ???
Help Help
Ho fatto due conti ed ho bisogno di voi.....
Ho deciso di usare un passa basso a 6 dB per filtrare i woofer con una Ft di 3500 Hz
Poi ho fatto questo calcolo:
Alla frequenza di 3.5 Khz l'hv 165 ha un'induttanza di circa 0.5 mH con conseguente reattanza induttiva di circa 11 ohm...
Ora se sommo questi 11 ohm ai 2.9 ohm di Re della bobina ho 12.9 ohm di resistenza a 3.5 Khz... La domanda è questa: Devo tenere conto di questo valore di impedenza per realizzare il filtro ???
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87
Ciao ragazzi...
Vi pongo questa domanda:
Il valore Le di un ap ha un andamento lineare rispetto alla frequenza ???
es un ap ha 0.57 mH di induttanza ad 1 Khz mentre a 10 Khz ha 0.27 mH...Questa diminuzione avviene in modo lineare ?? o esponenziale o logaritmico ??? come ???
bella domanda...
giuro che non lo so.
ma sinceramente non me ne preoccupo, dato che mi avvalgo sempre di misurazioni in ambiente di esercizio. laddove necessario la si spiana, dove non necessario ce l'hai in banda oscura o ti tira fuori una buona risposta in frequenza...
[
]
Ok prendo per buono che a 3.5 Khz ho circa 13 ohm di resistenza....
Nella formula per calcolare l'induttanza come impedenza quindi ci metto 13 ???
Max mi confermi questi valori ???
Filtro passa basso 6 dB | Ft @ 3 KHz | Z @ 3 Khz -> 13.9 Ohm | L1 = 0.737 mH
Filtro passa alto 12 dB | Ft @ 3.8 KHz | Z @ 3.8 Khz -> 14.8 Ohm | L2 = 0.877 mH C1 = 2 uF
Per i condensatori farò un accoppiata di 2 C in poliestere da 1 uF per xover....
Mentre x le bobine prendo 4 bobine da 1 mH e le sbobino un po' alla volta....
Che mi dici ???
non capisco la finalità del passa alto sui wf... daglielo in attivo dalla sorgente o dall'amp, no?
dopodichè... come rilevi una impedenza di 13ohm a 3Khz?
che è, un sub??? [
]
avrai si e no 5-6 ohm, a quella frequenza...
cdome ti dicevo, metti una induttanza da 0.33 - 0.39 mH. e mentre ascolti, prova a svolgere qualche spira.
Il passa alto è per i tweeter....
Il conto l'ho fatto così:
Le @ 3 Khz è circa 0.5 mH
Re=2pi*L*F giusto ????
Risultato = circa 11
11 + Re(2.9 ohm) = 13.9 Ohm
Mi sfugge qualcosa ???
Citazione:
Il passa alto è per i tweeter....
Il conto l'ho fatto così:
Le @ 3 Khz è circa 0.5 mH
Re=2pi*L*F giusto ????
Risultato = circa 11
11 + Re(2.9 ohm) = 13.9 Ohm
Mi sfugge qualcosa ???
sì.
ti sfugge che il modulo d'impedenza di un ap, varia in funzione della frequenza, ma essendo un carico non resistivo, non puoi applicare alla lettera quella formula.
ecco perchè si misurano, i componenti.
cmq se cerchi il wf sul sito hertz, dovrebbe darti il modulo in anecoica.
anche se poco attendibile, una volta caricato in volume acustico, è cmq più reale del calcolo che hai fatto.
il p/a per il tw è troppo alto... soprattutto se del secondo ordine.
rischi di avere un bel bucone.
occhio che gli HV non sono mostri di linearità, nei fuori asse lato guida, e rischi di avere un bel buco, e una scena piuttosto bassa.
Ok...grazie mille max....
Seguirò il tuo consiglio x quanto riguarda il wf
e rifarò i conti per il tw con una ft intorno ai 3 Khz ....
Citazione:
Ok...grazie mille max....
Seguirò il tuo consiglio x quanto riguarda il wf
e rifarò i conti per il tw con una ft intorno ai 3 Khz ....
capisco la tua voglia di fare da solo, è sintomo di intelligenza e curiosità.
ma permettimi una osservazione "paterna":
sei digiuno di esperienza, sul campo. e non hai le strumentazioni del caso.
di conseguenza, ascolta questo vecchio citrullo: non portare MAI un tw a lavorare in range difficoltosi, tranne se non è concepito APPOSITAMENTE per fare quel lavoro.
ti accorgerai che suona molto meglio un 6db che dà un teorico p/a a circa 6-7 khz, che non con un 12db o più, con Ft più bassa... magari linearizzando il modulo, con celle di compensazione varie, etc.
i crossovers complessi, non sono mai una condizione sine qua non... ma piuttosto una "estrema ratio", quando per cause diverse, ci si danna l'anima per avere una risposta complessiva accettabile e timbricamente gradevole.
il consiglio su come impostare un cross 2 vie di base, te l'ho dato.
sperimenta, ma prova anche quanto ti ho scritto nell'altro 3d.
ciao!