Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover tec 50-3000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera..domanda rapida per neofita..
Acquistato un F.a. usato (il tizio aveva wf e tw che desideravo, e m'ha regalato i crossover).
Trattasi di coppia ciare cw165c, ct250, crossover tec 50-3000. Orbene qui il mio dilemma: il venditore sostiene che quel filtro gli è stato consigliato da un installatore; dando un'occhiata al grafico della risposta in freq del ct250, ho pensato che 3khz sia un taglio idoneo. Il cw165c ai 3000 sale con difficoltà, ma mi accontento..
Linko a titolo informativo (mi auguro non sia considerabile spam)
http://www.ebacoustic.it/pagine/scheda.asp?id=143127&categoria=TEC%20PRECISION
MA: l'idicazione sul crossover riporta "50 - 3000" senza unità di misura: il "50" cosa indica?? (trattasi di filtro a due vie). Mi è venuto il sospetto che sia un passaalto per il woofer, ma lo trovo assurdo. Attendo smentite con ansia..[Smile]grazie
Assurdo nn sarebbe....
Tanto il passa alto al Wf è sempre meglio darlo[Wink]
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

Assurdo nn sarebbe....
Tanto il passa alto al Wf è sempre meglio darlo[Wink]

AH..e perchè? Sotto un tot rende poco, ok, ma che vantaggi si traggono dal filtraggio? Più pulizia?
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW165C.pdf
Volendo vedere, sotto i 50 avrebbe da dare ancora qualcosina..
Grazie!
Si ma con cosa li amplifichi? La cassa è una botte di ferro chiusa ermeticamente? Altrimenti neanche a 50Hz arrivi...[Big Grin]
Citazione:
Messaggio inserito da Themooser

Si ma con cosa li amplifichi? La cassa è una botte di ferro chiusa ermeticamente? Altrimenti neanche a 50Hz arrivi...[Big Grin]

Mmm..quindi vengono tagliati per pulizia?
Amplifico con misero Blaupunkt gta470, 75wrms su 4 canali..
Più che per pulizia per evitare di farli andare a fine corsa...ma la porta è insonorizzata e blindata? Te l'ho detto, se così non fosse non ti avvicini neanche ai 50 Hz..
Citazione:
Messaggio inserito da Themooser

Più che per pulizia per evitare di farli andare a fine corsa...ma la porta è insonorizzata e blindata? Te l'ho detto, se così non fosse non ti avvicini neanche ai 50 Hz..

Nemmeno insonorizzata..e purtroppo l'auto non merita tale trattamento, nel giro di poco dovrei cambiarla..200mila km passati..ma dal momento che questo "poco" al solito si protrarrà per un anno buono..cerco di trarne un impiantino decente..tantopiù che mi diverto con questi lavoretti.
Prima di tutto provvederò a chiudere eventuali aperture nella lamiera, e blindare eventuali fessure. Poi pensavo quasi quasi di imbottire la porta di lana di vetro o isolante per tubi, tipo bambagia che si trova in alcune casse acustiche box chiuso per hi fi..L'idea è più originale che inteligente, ma penso che qualche onda stazionaria, e qualche vibrazione a freq determinate, potrebbero essere smorzate..
Non la vedo una buona idea più che altro perchè la portiera è continuamente esposta alle intemperie e l'acqua passa facilmente nella portiera...si bagnerebbero, si inzupperebbero e andrebbero a farsi friggere...meglio del butiflex cosparso di pasta brax...[Big Grin] Anche se comunque, per il primo passo non è l'insonorizzazione ma curare bene altro...tipo ampli e sorgente![8D]
..si, l'eventuale acqua infiltrata potrebbe creare forme di vita inedite all'interno della bambagia..[Smile]
Vedo, magari l'esperimento lo provo ugualmente, con altro materiale.
Per l'ampli, eh per ora mi accontento. In un futuro mi cercherò qualcosa di italiano un po' più rinomato. Oltre ad audison, marche italiane consigliate?
Questo blaupunkt è scarso come potenza, o come qualità e pulizia, o entrambe? ..pagato 50€..per iniziare..
anche se su ebay, stando nei 100 un vr209 forse lo trovo..
piu che altro la lana di vetro è cancerogena, meglio evitare sia lei che altri prodotti come il bugnato, o bambagia (nelle casse chiuse?! che strana idea..).

meglio come gia detto, butyflex e pasta brax, molto piu efficaci e credo meno costosi di dynamat, fonodamp e chi piu ne ha piu ne metta..

ciao![Wink]
Pagine: 1 2