Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto per il secondo amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti mi scuso per l'ignoranza del settore....farò del mio meglio per imparare!!
avrei un problemino, ho montato un subwoofer gia amplificato da 200Wrms che va molto bene, adesso mi hanno regalato un amplificatore pioneer 70w x2 al cui vorrei collegare due casse...vorrei sapere come fare...infatti alcuni mi hanno detto che non si puo, altri che non reggerebbe la batteria, altri che il segnale sarebbe sporco. se puo essere utile la mia radio è una sony cdx-s2250 e dietro ha solo due uscite rca.
se qualcuno mi puo aiutare ne sarò molto grato[:p]
allora, nessuno ha torto e nessuno ha ragione....
allora:
- si può, se la tua autoradio ha delle uscite preamplificate (per capirci gli anellini rosso e bianco), altrimenti bisogna acquistare un trasformatore da ISO a Pre.

- la batteria dovrebbe reggere, in fondo non hai assorbimenti paurosi (tuttavia potresti avere sfarfallamento dei fari)

- il segnale sporco, intanto speriamo che la tua autoradio abbia le uscite rca, sarebbe un grande aiuto, secondariamente usa un buon amplificatore, e dei cavi di segnali di qualità

PS: non riesco ad aprire la scheda dell' autoradio, tuttavia su quelle uscite cosa c'è scritto? F,R o SUB?

Se sono Front o Rear possiamo fare un giochetto, ovvero, o andare ad un ampli che mandrà il segnale alle casse, e con un' uscita manderà contemporanenamente il segnale al sub, oppure mettere uno sdoppiatore rca dietro l' autoradio e partire così con due coppie di cavi segnale, a due duversi ampli.

Infine, se posso, garda nella sezione mercatino, ampli, casse, ed una sorgente superiore ci sono in vendita (Arun la sorgente ed io stesso il resto)....
Facci sapere [Wink]
la mia idea era appunto di sdoppiare le uscite RCA dietro la radio per mandarle due all'amplificatore del sub e due all'altro amplificatore che voglio aggiungere, è possibile come cosa? è possibile anche agganciarsi al cavo d'alimentazione del sub (quello che va alla batteria) o ne devo far partire un'altro dalla batteria?
grazie per le risposte[8)]
questa è la scheda della radio http://www.sony.it/view/ShowProduct.acti...Tuners#tab
certo puoi sdoppiare tramite uno sdoppiatore , oppure acquisti un cavo sdoppiato..
riguardo all'alimentazione ogni utenza deve avere il suo cavo e i suoi fusibili.. [Wink]
copa mi permetto di dissentire sull' alimentazione...
puoi, per semplificarti la vita, tirare una unica alimentazione dalla batteria al baule, ma prima di entrare agli ampli metti uno sdoppiatore con fusibiliera dedicata per ogni canale...
meno rotture di palle, ed eccellente risultato.... io monto ora 4 ampli e diverranno 5, ma ho una linea principale. Ne aggiungo una solo perchè non mi passa un cavo da 50, e col sistema che faccio sarà come portarne uno da 60...

Per la sorgente, ok, puoi sdoppiare da dietro l' autoradio perchè è un' uscita stereo e non sub...
importante....: ovviamente, qualora optassi per un' unica alimentazione primaria, il cavo dovrà essere di sezione adatta al carico che gli chiederai di trasportare, quindi lunghezza, ed ampère degli ampli...
grazie per le risposte in effetti avevo anchio pensato di sdoppiare il filo dell'alimentazione mettendo due fusibili[Big Grin] il cavo non so in base a cosa si calcola mi sembra che adesso quello che va al sub sia da 10 (penso diametro) pensa che possa reggere un amplificatore da 140W considerando che questo amplificatore prima era collegato direttamente all'alimentazione della radio con un cavo piccolissimo...[^]
sicuramente mi servirà aiuto successivamente per i collegamenti.........
Per bastare basta....
Però ti conviene passare un cavo + grande (16 o 25) in vista di upgrade futuri...e cmq più è grande la sezione del cavo meno resistenza crea
infatti
la cosa consigliabile è mettere un 16 o 20-25 millimetri quadrati, in maniera tale che mntando il secondo ampli te abbia tutto il margine necessario alla richiesta del tuo assorbimento...
quando vi arrivi in baule, metti una fusibiliera di quelle con un entrata e tre uscite, o due (la ho vista bellina della Audison con fusibili lamellari), e da ogni uscita riparti ad un ampli.
mi avete levato molti dubbi vi ringrazio ancora....ma ne ho ancora qualcuno...per esempio non riesco a capire se devo montare o no i crossover[?] e se si dove[?] come ho gia scritto l'amplificatore che devo montare è un 70W x2 che fa suonare 2 casse 4 vie da 120w
grazie per la pazienza[Wink]
Pagine: 1 2