Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Filtro passivo per ck130
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutto il forum, questa è la mia prima discussione quindi vi prego di scusare eventuali sbagli di sezione o roba simile... Sono in possesso di una coppia di ck130 e vorrei costruire un buon filtro passivo... Il tweeter è strettamente derivato dal ct198, mentre i dati del woofer sono quelli del vecchio catalogo ciare... Se qualcuno avesse difficoltà a reperire tali dati sarò felice di scriverli all'interno di questa discussione. Pensavo a un 12 db oct attorno ai 4000 hz, ma non so calcolare i componenti per tale filtro... Avevo anche pensato a solo un 6 db oct sul ramo del woofer... Il tweeter dovrebbe reggere i 4000, so che alcuni tagliano il ct198 a 3500 hz, inoltre li amplifico con un ampli che non brilla certo per potenza... Ma non è l'spl che cerco. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo e un saluto a tutto il forum.[Smile]
Che ampli hai ???
Che auto ??
Come sono disposti i componenti ??
Che musica ascolti ???
Ho una vecchia fiat panda, i coassiali sono in portiera e dopo qualche modifica e molto lavoro (sono inesperto in queste cose) sono riuscito a creare una piccola tasca da 3 o 4 litri piena di fonoassorbente che dovrebbe avere tenuta pneumatica... Spero. L'ampli è un revac hf 4040, quattro canali per soli 25 watt, so che è una potenza ridicola, ma ne sono molto soddisfatto. E poi in panda non ho molto spazio... Presto installerò un piccolo sub, due 6'' in push pull e un ampli dedicato. Ascolto soprattutto il buon vecchio rock e un pò di blues, ma non molto. Ho intenzione di pilotare i ck 130 in biamplificazione, proprio con l'hf 4040. Qualche consiglio sui componenti per lo xover?(Continuo a essere convinto sul 6db oct per il wf e 12db oct sul tweeter, attorno ai 4000 hz..) Ciao[Wink]
diciamo che è un progetto alquanto contorto , e poco soddisfacente secondo me.. tralasciando l'ampli ( il problema principale in questo caso non è dato da lui)..resta il fatto che non capisco la difficoltà nel montare un kit 2 vie..nella portiera se fai entrare un coassiale non vedo difficolta a far entrare un 16 , oppure anche un 13..visto anche che ti sei fatto delle tasche..
poi resta il tw..bhè..se non cè spazio per quello..penso sia impossibile..
io dico di cambiare progetto , otterrai soddisfazioni enormemente differenti di quelle al quale ti porterà questo..
per i consigli , nella relativa sezione.. se poi vuoi sviluppare la tua idea , niente contro [Wink]e si continua qui..
però sei avvisato [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Hai ragione, so che sembra un controsenso... I motivi che mi portano a questa scelta sono vari: I ck130 mi sono costati molto poco, ormai non sono più prodotti, che io sappia, e hanno un suono tutt'altro che deludente. Sono quasi un sistema a 2 vie "travestito" da coassiale. Li ho sentiti in cassa chiusa da un mio amico che li usava in casa, e mi hanno davvero stupito. Certamente ora riuscirei anche a far stare un 16, e con un tw in neodmio non avrei problemi di installazione, ma nascono altri costi e la mia intenzione era quella di un impiantino modesto... Forse ho solo la testa dura, ma vorrei portare a termine questo progettino e sentire come suona.[Wink] Se poi non mi darà soddisfazione ho sempre la possibilità di montare un 2 vie vero e proprio. Inoltre è da tempo che volevo costruire un buon filtro per quei coassiali, quindi anche se verranno accantonati da questo progetto il problema filtro rimarrebbe. Comunque grazie di ciò che hai scritto, le critiche sono sempre bene accette.[Wink] Qualche consiglio per lo xover?
Uppino[Big Grin] Inoltre ho misurato l'offset... Dovrebbe essere circa 4 cm... Molto circa... Qualche consiglio?