Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover passa alto ampli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve ragazzi,
volevo chiedervi se posso usare il passa alto dell'amplificatore,
per filtrare i medio bassi, il filtro va da 0 a 500.
io ho pensato che magari posso farlo partire da 70 hz.
Che ne dite?

un'altra cosa l'ampli è un due canali è deve pilotare 4 coppie di medio bassi,3 in parallelo e una in serie.
posso farlo ho devo fare un crossover passivo?
per filtrare dei midwf (correggetemi se sbaglio) ti serve un filtro passa banda che ha praticamente un passa basso ed un passa alto. rispettivamente di pongo un esempio 100-3000 hz

3000 sarà la frequenza di incrocio tra il tw e il wf.

nel tuo caso credo che 500hz per un wf siano troppo bassi...

perche hai scelto 3 in parallelo e una in serie?
Ci devi specificare che tipo di ampli hai.... Per un due canali spingere 8 Woofer è un bel compito e ti serve una mpli che abbia una buona riserva di potenza e controllo altrimenti è tempo sprecato.... E poi la configurazione + giusta sarebbe 2 in serie in parallelo con altri 2 in serie
l'amplificatore è un "POWER ACOUSTIK OV2-2600"
450W x 2 RMS @ 4 ohms
540W x 2 RMS @ 2 ohms
1080W x 1 Mono RMS

gli altoparlanti messi 3 parallelo e uno in serie arrivo ad avere una impedenda di
4 hom esatta, misurata con il tester.(ogni altoparlante 3,5hom)
con la configurazione che mi hai detto, che impedenda avrò?
in alternativa se che questo ampli non è adatto
a 8 woofer posso spostarlo al sub, ed ai woofer metto un "ciare cw2300".[Wink].
che ne dite?
le configurazioni serie-parallelo servono ad ottenere un carico ottimale "visto dall'amp"; poichè (a parte una analizi del modulo Z che sarebbe di gran lunga meglio) l'unico sistema empirico valido, è misurare con il tester cosa si ottiene mettendo insieme vari drivers uguali, lavorando sulle varie connessioni serie-parallelo si possono ottenere carichi tutto sommato accettabili per il finale.

presumo sia un FA da urlo, quello che stai realizzando; ma non accenni ai componenti che stai usando, quindi il P/a che posso indicarti è solo dettato dal "buon senso"... direi almeno 125Hz, se la pendenza non è superiore ai 12db.
dimenticavo:

con quei valori di Re, scordati di fare 2serie+2parallelo.

scenderesti a impedenze bassissime, ben sotto i 2ohm.

per l'amp: finchè ti mantieni ad impedenze comprese tra i due e i 4 ohm, puoi provare tutti quelli che preferisci (ovviamente in stereo; molti amp in mono 2ohm fanno fatica); e scegliere quello che più ti soddisfa.
maxtarget scusa ma se 3 in parallelo e uno in serie, misurato con il tester arrivo a 5hom,
mi sembra impossibile che con 2 in serie e 2 in parallelo scendo sotto i due hom,
casomai salgo a 8,2 che ho già provato, e misurato.
Cmq la marca dei componenti che devo acquistare per i filtri è "Audyn Cap"
ti spiego meglio:

due ap da 3,5 ohm, in serie, danno 7 ohm di RE

due ap da 3,5 ohm, in parallelo tra loro danno 1,75 ohm

se metti il doppio ap/P /(1,75Ohm) in parallelo al doppio ap/S(7Ohm), ottieni 1,4 ohm.

se metti il doppio ap/p in serie al doppio ap/serie, ottieni 8,7 ohm.

ho capito,[Smile]allora devo provare con il doppio ap in parallelo, in parallelo, al doppio ap in serie e misurare con il tester,[Smile]così facendo forse arrivo ai 2 ohm.
però per sicurezza puoi darmi un schema di come si collega il tutto, perchè non sono tanto pratico.
grazie per le risposte[Wink]
Pagine: 1 2