Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taglio in attivo Tec SQ6+Tec SQ25n
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!
Dopo molto tempo [V] sono finalmente riuscito a completare il cablaggio del mio impiantino!
Il prossimo step è la taratura dell'impianto,partendo dall'FA.[Smile]
Per il momento,causa carenza di euro [Sad],volevo tagliare il tutto in attivo...poi più in avanti affidarmi a cross su misura!
Il mio FA è composto dal TEC SQ6 più TEC SQ25n.
Avevo in mente di utilizzare la mia 9855R...per voi può essere una buona soluzione??
A quale frequenza mi consigliate di tagliare i due componenti?
Grazie a tutti coloro che desidereranno aiutarmi.
Ciao!
interessa anche a me ho il tuo stesso kit pero comandato dal cross originale che vorrei rifare
non si consiglia nulla, se si sa cosa significa tarare un sistema.

lo si fa, con l'ausilio degli strumenti di misura, e con un orecchio allenato.
ogni auto, ogni ap, ogni sistema audio, è storia a sè.

e, storia a sè, lo è la relativa taratura.

l'unico consiglio possibile è di provvedere a farsi tarare l'auto da chi ne è capace; o in caso di filtraggio attivo (solo dopo avere protetto i tw da possibili sbagli disastrosi...con un C da circa 8-10 uF), si può tentare un fai da te, con pazienza e con varie incisioni.
Grazie per l'interessamento al mio problema Max.[Smile]
Quindi il taglio attivo fatto dalla sorgente è sconsigliabile...
Il c sarebbe un condensatore da mettere in serie al cavo che và al tweeter o sbaglio?Che tipo di condensatore?
Che accorgimenti dovrei adottare per tentare un fai da te??
Back_1985 ha scritto:

Grazie per l'interessamento al mio problema Max.[Smile]
Quindi il taglio attivo fatto dalla sorgente è sconsigliabile...
Il c sarebbe un condensatore da mettere in serie al cavo che và al tweeter o sbaglio?Che tipo di condensatore?
Che accorgimenti dovrei adottare per tentare un fai da te??

un filtraggio "all active" non è sconsigliabile... mica ho detto questo, attenzione.

semmai ho detto che occorre sapere come procedere. ma questo vale per tutto.

il C è sì un condensatore. che serve non tanto a filtrare il tw, ma a proteggerlo nel caso commetti qualche errore mentre imposti i tagli attivi.

per esempio... basta per errore, passare da un filtraggio impostato, a un Flat, per avere tutto lo spettro dentro i coimponenti, tw compresi.

oppure un reset maldestramente attivato, o uno scollegamento dell'alimentazione dell'AR... ed è la stessa situazione. rischi di giocarti i tw.

un poliestere da 8-10 uF e si evitano conseguenze spiacevoli.

ovviamente sì, in serie al tw (quindi sul cavo + che va al tw).

ciao!
maxtarget ha scritto:

un filtraggio "all active" non è sconsigliabile... mica ho detto questo, attenzione.

semmai ho detto che occorre sapere come procedere. ma questo vale per tutto.

il C è sì un condensatore. che serve non tanto a filtrare il tw, ma a proteggerlo nel caso commetti qualche errore mentre imposti i tagli attivi.

per esempio... basta per errore, passare da un filtraggio impostato, a un Flat, per avere tutto lo spettro dentro i coimponenti, tw compresi.

oppure un reset maldestramente attivato, o uno scollegamento dell'alimentazione dell'AR... ed è la stessa situazione. rischi di giocarti i tw.

un poliestere da 8-10 uF e si evitano conseguenze spiacevoli.

ovviamente sì, in serie al tw (quindi sul cavo + che va al tw).

ciao!

Benissimo,comprerò i due condensatori![Smile]
Ora,a quale frequenza mi consigliate di iniziare a tagliare i due componenti??
I woofer sono installati nelle predisposizioni originali,mentre i tweeter sono a montante.
inizia dalla frequenza di taglio originale è poi procedi a piccoli step