22-07-2010, 18:55
09-09-2010, 22:07
ciao ragazzi, per non aprire un nuovo topic posto qui:
non ho letto tuttissimo il topic, ma buona parte. Ho notato come prendiamo come assoluto riferimento amplificatori di una decina di anni fa e anche più. Non togliendo niente a ormai ampli che hanno diversi anni sulle spalle [sono un felice possessore di un Pg M50] ma possibile che ai giorni d'oggi non esistono amplificatori in grado di eguagliarne le prestazioni?! ovvio non prendiamo l'Hv20! ma in una fascia di prezzo più umana! Questo mio ragionamento deriva dal fatto che una persona alla ricerca della qualità e della bontà del prodotto si vede costretto a riversare su prodotti usati, che non sa quanto e come sono stati usati, in che condizioni siano internamente... Certamente questo è il mondo dell'usato, a volte va bene e volte lo prendi nel []. Però ecco quello che voglio capire è se c'è un alternativa agli old school in quanto old ma una quasi parità tra nuovo e old school in quanto qualità!
Grazie
non ho letto tuttissimo il topic, ma buona parte. Ho notato come prendiamo come assoluto riferimento amplificatori di una decina di anni fa e anche più. Non togliendo niente a ormai ampli che hanno diversi anni sulle spalle [sono un felice possessore di un Pg M50] ma possibile che ai giorni d'oggi non esistono amplificatori in grado di eguagliarne le prestazioni?! ovvio non prendiamo l'Hv20! ma in una fascia di prezzo più umana! Questo mio ragionamento deriva dal fatto che una persona alla ricerca della qualità e della bontà del prodotto si vede costretto a riversare su prodotti usati, che non sa quanto e come sono stati usati, in che condizioni siano internamente... Certamente questo è il mondo dell'usato, a volte va bene e volte lo prendi nel []. Però ecco quello che voglio capire è se c'è un alternativa agli old school in quanto old ma una quasi parità tra nuovo e old school in quanto qualità!
Grazie
10-09-2010, 18:49
esistono, certo, gli ampli nuovi, ottimamente suonanti. senza arrivare ai quasi 7.000 euro di listino di un Thesis HV20.
un esempio di finale bensuonante, potente, ben costruito, e tecnologicamente evoluto:
l'eccellente Helix A2 Competition (figlio di mr. Fischer, papà degli esoterici BRAX serie X), che con circa 700 euro garantisce una qualità timbrica e sonica da primato; una potenza notevole (150x2rms 4 ohm, stabile fino ad 1ohm stereo o 2 ohm mono, con quasi 900w di potenza disponibile); un crossover evolutissimo, con modalità escludibile, passa alto, passa basso o passa banda; componentistica selezionata con tolleranze inferiori all'1%, totale schermatura dei toroidi, e altri accorgimenti di levatura tecnologica pregiata.
ma costa pur sempre quasi 700 euro.
ecco perchè un old school è ambito; è un rapporto q/p favorevole.
un buon old school costa mediamente dai 100 ai 250-300 euro. quando erano nuovi, costavano dalle 5 alle 10 volte tanto.
sul nuovo cosa compri con 100 euro..? un carpower...
con 200? un EP4 hertz..
meglio investire su un finale di 10-15 anni fa, se elettricamente è messo bene.
un esempio di finale bensuonante, potente, ben costruito, e tecnologicamente evoluto:
l'eccellente Helix A2 Competition (figlio di mr. Fischer, papà degli esoterici BRAX serie X), che con circa 700 euro garantisce una qualità timbrica e sonica da primato; una potenza notevole (150x2rms 4 ohm, stabile fino ad 1ohm stereo o 2 ohm mono, con quasi 900w di potenza disponibile); un crossover evolutissimo, con modalità escludibile, passa alto, passa basso o passa banda; componentistica selezionata con tolleranze inferiori all'1%, totale schermatura dei toroidi, e altri accorgimenti di levatura tecnologica pregiata.
ma costa pur sempre quasi 700 euro.
ecco perchè un old school è ambito; è un rapporto q/p favorevole.
un buon old school costa mediamente dai 100 ai 250-300 euro. quando erano nuovi, costavano dalle 5 alle 10 volte tanto.
sul nuovo cosa compri con 100 euro..? un carpower...
con 200? un EP4 hertz..
meglio investire su un finale di 10-15 anni fa, se elettricamente è messo bene.
18-10-2010, 21:03
commenti sul rocksford fosgate punch 100dsm?
07-11-2010, 12:09
gli steg e gli audiosystem che caratteristiche hanno? come suonano?
03-12-2010, 07:25
in rilievo
03-12-2010, 08:00
(13-05-2008, 18:23 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Argomento che adoro, quindi farò qualche citazione più dettagliata (marco, non volermene; ma molti di questi li ho visti, avuti, ascoltati e pure aperti... qualcuno di questi, forse, è più vecchio di te...! []:
ORION - serie SX, GX, e HCCA G1 e G2 su tutti. molto indicati per la mediobassa-bassa, soprattutto gli alta corrente.
PRECISION POWER - serie M, AM, PC(prima versione..quelli neri, senza il .2 finale), e su tutti le serie A (compresa la Art).
MTX - Serie Road Thunder, X e anche non X, e BLUE THUNDER. semplicemente straordinari in mediobassa e sui sub; meno raffinati in alto.
US AMPS - serie USA e USA-X, VL, VLX. ampli forse un pò ruvidi in estremo alto di gamma, ma dal controllo e potenza infinite. ottima timbrica generale.
AUDISON - serie VR e HV, oltre il favoloso HR100. lineari, bensuonanti in tutte le situazioni.
PHOENIX GOLD - serie MS, M. fanno della piacevolezza timbrica generale, il loro punto di forza. il vecchio 275 è tra gli amp con la "scena sonora" più larga in assoluto.
AUTOTEK - Serie Supersport, Mean Machine, Street Machine. autentiche macchine da guerra, non vanno mai in crisi.
SOUNDSTREAM - Serie D e D II, Class A, Rubicon, Reference. la vecchia scuola soundstrem era davvero unica.
A/D/S - serie Powerplate, P e PQ. in medioalta, sicuramente tra i migliori, per dettaglio, calore, ariosità, e dimensioni del soundstage.
EARTHQUAKE serie PA. brutali, grintosissimi.
AUDIO ART - Serie X, XE, HC. ottimi su tutti i fronti
ALPHASONIK - serie GP. dignitosissimi.
PIONEER - serie GM. nulla di eclatante, ma suonano meglio di tante giostre moderne.
LINEAR POWER - praticamente tutti. strepitosi, specialmente le versioni con i T03. tremendi da riparare, però
FURI - idem. forse la serie FA è tra le tutte, quella che si adatta meglio alle situazioni più diverse.
ZAPCO - serie Studio, Z, American graffiti. tipico suond zapco; mediobassa prorompente.
HIFONICS - Quelli precedenti al 2001. ottimi.
ROCKFORD FOSGATE - praticamente tutti quelli precedenti al 2001, con le serie Power in testa. pochi ampli hanno un basso così "roccioso".
ADCOM - serie GFA. un mito.
KICKER - serie XR e XS. grinta, potenza, dinamica da vendere.
MONOLITHIC - TUTTI. tra gli O/S, sono i più rari e tra i meglio suonanti.
ci sarebbero da citare anche i PHASS (costosissimi, introvabili), i Mcinthosh (idem), alcuni ottimi vecchi Lanzar, Profile, Audioqueest, Proton, Clarion e Alpine, ma l'elenco diverrebbe un libro.
io metto in rilievo questa stupenda recensione di Max .....
e aggiungo gli ALPINE -MRV F407 -MRV F409 - MRV T757 -MRV 1507 ,
amply dal suono Vero ,reale ....scansione ritmica perfetta ,mediobassa con molto dettaglio ,bassoelettrico e contrabasso hanno quella "rugosità" che è loro propria (in molti amply ,viene intrappolata nei circuiti ,questa "rugosità" )
anche in medioalta è ottimo ,le voci umane splendide , trovano un palcoscenico prossimo all'ideale .
pecca un pò nell'estremo alto ,poco arioso e setoso .....
quasi quasi li riprovo al posto degli abola .
non li vendo ,li tengo per collezione
qui cè l'immagine del MRV T 757
[attachment=42]
04-12-2010, 04:06
e dei phase linear che sapete dirmi?
raffalabaf
07-12-2010, 04:43
ciao a tutti, mi è tornata da poco la "malattia" del car audio e ho riesumato 2 cerwin vega da 10" che suoneranno in un box autocostruito in push-pull.. sono indeciso sull'ampli da comprare e ho in ballo:
-Soundstream Reference Class A 6.0
-Precision power PC 2400
-Rockford Fosgate t2001bd
-Rockford Fosgate 250.m2 power series
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-Soundstream Reference Class A 6.0
-Precision power PC 2400
-Rockford Fosgate t2001bd
-Rockford Fosgate 250.m2 power series
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(10-09-2010, 18:49 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]esistono, certo, gli ampli nuovi, ottimamente suonanti. senza arrivare ai quasi 7.000 euro di listino di un Thesis HV20.
un esempio di finale bensuonante, potente, ben costruito, e tecnologicamente evoluto:
l'eccellente Helix A2 Competition (figlio di mr. Fischer, papà degli esoterici BRAX serie X), che con circa 700 euro garantisce una qualità timbrica e sonica da primato; una potenza notevole (150x2rms 4 ohm, stabile fino ad 1ohm stereo o 2 ohm mono, con quasi 900w di potenza disponibile); un crossover evolutissimo, con modalità escludibile, passa alto, passa basso o passa banda; componentistica selezionata con tolleranze inferiori all'1%, totale schermatura dei toroidi, e altri accorgimenti di levatura tecnologica pregiata.
ma costa pur sempre quasi 700 euro.
ecco perchè un old school è ambito; è un rapporto q/p favorevole.
un buon old school costa mediamente dai 100 ai 250-300 euro. quando erano nuovi, costavano dalle 5 alle 10 volte tanto.
sul nuovo cosa compri con 100 euro..? un carpower...
con 200? un EP4 hertz..
meglio investire su un finale di 10-15 anni fa, se elettricamente è messo bene.
raffalabaf
07-12-2010, 07:59
aggiungerei questo :Soundstream Tarantula 880/2
ditemi qualcosa per favore
ditemi qualcosa per favore