salve scusate una domanda.....sono al mio primo impianto e ho preso un kit hertz 2 vie separate + crossover....il mio dubbio e' una volta aperta la scatola del crossover dentro c'e' un selettore che mi indica "-2db 0db +2db".....[:I]........a cosa serve?come lo devo settare?grazie per ora!
si chiama attenuazione e se non sbaglio dovrebbe influire sul tw...
regolalo come piace a te...
si forno, attenua i tweeter....
samcaso, collega il tutto, poi ascolta, ascolta, ed ascolta.... fino a che non trovi la regolazione che preferisci...
scusate vorrei chiedere una cosa se si collega un crossover passvo all'amplificatore poi più si alza il livello dell'amplificatore e automaticamente si alza il crossover vero????
Scusa, ma cosa intendi dire quando dici "si alza il crossover"? Non ho afferrato...
intendo dire che collegando gli altoparlanti al crossover e poi questo di conseguenza va al canale dell'amplificatore quindi x quanto riguarda il volume si regola tutto dall'amplificatore giusto?? è sempre lui k comanda vero??? non so se mi sono spiegato
Il segnale dell'amplificatore prima di arrivare all'altoparlante passa per il crossover passivo, dal quale viene filtrato, pertanto le alte frequenze andranno al tweeter, le più basse al midwoofer e le medie al midrange, se è questo che vuoi sapere...
si ho capito però io intendevo per il volume della musica più alzi l'amplificatore e più suonano l casse l'amplificatore può stare al massimo i crossover non ne risentono???? o devo alzarlo poi quando sento k il suono distorce l regolo a mio piacere giusto?????
|
si ho capito però io intendevo per il volume della musica più alzi l'amplificatore e più suonano l casse l'amplificatore può stare al massimo i crossover non ne risentono???? o devo alzarlo poi quando sento k il suono distorce l regolo a mio piacere giusto????? |
Il crossover si limita solamente a filtrare il segnale nelle varie frequenze, sia a volume basso che a volume alto... Per regolare il gain dell'amplificatore, porta a 3/4 il volume della sorgente, poi inizia ad alzare il gain e quando senti che il suono distorce abbassi leggermente il gain [
]
ok adesso ho capito grazie mille....spero che il suono sarà a mio gradimento poi ti farò tutto ma è vero che un crosover più sta vicino all'altoparlante e più suona bene??? o è una cavolata??? perchè se tu mi dici che é vera sta cosa io il crossover lo metto prorio nello sportello