Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto "difficile" su Lotus Elise
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti, questo è il mio primo post...

Percui ci vuole un minimo di presentazione!

Mi chiamo Andrea, scrivo dalla provincia di Roma ed ho sempre amato la musica ed il bel suono...

Avendo una macchina così particolare, di certo non sono qui a cercare consigli per un impianto "da gara"... Quantopiù di migliorare quello disastroso che c'è di serie per allietare i viaggi più lunghi con della buona musica.

Adesso nell'auto ci sono 4 cassacce dell'Alpine ed una sorgente della stessa marca (credo CDE-9842) che è proprio il basso di gamma, ma comunque ha il connettore i-Pod, che mi interessa per la totale impossibilità di portare dei CD (non c'è posto!)

Ora, in casa ho un LRX 4.300 (sperando di riuscire a trovargli un posto) che vorrei sfruttare mettendogli 4 casse un pochino più decenti.

E qui nascono i miei dubbi.

Ero orientato sui prodotti della Hertz, dato che in passato (fragilità a parte) mi son trovato bene...

Le predisposizioni sono per un 10cm ai lati del cruscotto, in basso, altezza ginocchia e per un 13 dietro i sedili...

Praticamente uno schifo... acusticamente parlando, ma su un'auto del genere mi prendono già per eretico a non aver sradicato tutto.

Veniamo al punto.

Pensavo di mettere il medio da 10 (EM 100) della Hertz nella predisposizione anteriore

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_em100.pdf

Per il woofer mi orientavo sul HV130 (sempre di Hertz) da mettere dietro i sedili, sempre in predisposizione...

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hv130.pdf

E per il tweetwer pensavo di sfruttare le alette parasole (che sono spesse un paio di centimetri) con un HT20R (indovinate di quale marca?) [Big Grin]

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ht20r.pdf

Ora, in teoria come incroci ci saremmo pure per coprire decentemente lo spettro.. (a proposito, devo prendere anche un crossover 3 vie, che dite?)

Però mi preoccupa il posizionamento dei componenti, soprattuto la mancanza di un woofer "vero" davanti... e dei tweeter all'altezza dela fronte e praticamente molto centrali..

Vi posto un paio di foto ritoccate per rendere l'idea...

Fronte Anteriore

[Immagine: fronteanteriorear6.jpg]

Posteriore

[Immagine: wooferbh8.jpg]

Questo invece sono io a Vallelunga... [8D]

[Immagine: img0143xh7.jpg]

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio![Wink]
gran macchina... lavoro difficile però.
proviamo un po a ragionarci. il tweeter messo la in alto è quasi più brutto di un 13 che suona dietro la schiena (sto parlando musicalmente, capiscimi)
io la butto li.
ma se dietro sfrutti i buchi dei 13 e si prova a fare una sorta di mini doppio sub (litrando il giusto) non è facile ma dei componenti adatti si trovano.
e davanti un 10 + tw (però me lo devi mettere a montante) sulle alette in alto non va bene (a meno che non gli orienti che vadano filo filo il parabrezza,semmai cerca su internet "sistema easy").
cosi hai un ovvia carenza sui mediobassi /bassi.ma nel complesso qualcosa ne cavi di buono sulla medio alta.
ma non mi viene in mente altro sul momento (daltronde modificare "l'elisa" ci vuole un po di palle..).bisogna cercare il miglior compromesso

alla fine con lrx watt ne hai in abbondanza. troviamo la migliore configurazione poi si scelgono i componenti più adatti.

domanda: ma dove lo metti l'amplificatore??[Smile]
Innanzitutto grazie dei consigli, veramente apprezabili.. E complimenti per il tuo impianto!

biancho ha scritto:

... il tweeter messo la in alto è quasi più brutto di un 13 che suona dietro la schiena (sto parlando musicalmente, capiscimi)
io la butto li.

Temevo questa risposta... Dici che suona proprio male è?

ma se dietro sfrutti i buchi dei 13 e si prova a fare una sorta di mini doppio sub (litrando il giusto) non è facile ma dei componenti adatti si trovano.

A dirti la verità, ci avevo già pensato anche io... Credo che con due "tredicini" in cassa chiusa (roba di pochi litri) guadagnerei quel punch che altrimenti mi sognerei... Poi considera che nella MR2 che avevo prima avevo messo un HardStone da 32 dietro il sedile..Roba da massaggio shiatsu!

Però, di vetroresina non ne capisco un'acca... Dovrei andare col solito MDF, magari da 15... Ma sarebbe comunque un gran lavoro da fare (per me)

Vediamo..

...e davanti un 10 + tw (però me lo devi mettere a montante) sulle alette in alto non va bene (a meno che non gli orienti che vadano filo filo il parabrezza,semmai cerca su internet "sistema easy").

La ricerca l'ho fatta, ma non ho trovato nulla... [B)]

Di mettere i TW a montante (=bucarlo) non se ne parla... Cerca di capirmi! [Big Grin]

Comunque, ti posto una foto più chiara della posizione delle alette

[Immagine: tweeterzj8.jpg]

Spero che dalla freccia si capisca anche il movimento che possono fare... Praticamente dalla posizione in foto possono arrivare a diventare completamente verticali.

Che dici?

...cosi hai un ovvia carenza sui mediobassi /bassi.ma nel complesso qualcosa ne cavi di buono sulla medio alta.
ma non mi viene in mente altro sul momento (daltronde modificare "l'elisa" ci vuole un po di palle..).bisogna cercare il miglior compromesso

E' già... come dicevi tu, è un lavoraccio.

Ti posso dire che ho sempre avuto un debole per il 3 vie, proprio perchè adoro il medio "Puro", ma d'altronde temo di perdere profondità se non metto un woofer classico davanti (considerando il fronte posteriore solo come ultrabasso)

Altrimenti rimane la soluzione coassiale (che odio)

Oppure mettere ui medio piccolo piccolo (di quelli da 7/8cm esterni tipo tweeter) da mettere o in portiera o sulla parte orizzontale del cruscotto... tipo

[Immagine: 71908d1201364120-fs-adaptor-rings-5-1-4-...dash_l.jpg]

Dato che il cruscotto lu bucherei facile, è solo un pezzaccio di plastica [Wink]

Oppure, brutta ma credo efficace

[Immagine: 13726d1120710845-obsessive-compulsive-tw...weeter.jpg]

alla fine con lrx watt ne hai in abbondanza. troviamo la migliore configurazione poi si scelgono i componenti più adatti.

Mi sembra un'ottimo modo di ragionare... [^]

domanda: ma dove lo metti l'amplificatore??[Smile]

Boooooooooooo... [Big Grin]

Non ci dormo la notte... [:o)]

Pensavo dietro al sedile del passegero, dato che è fisso, senza slitta... Bisogna vedere se c'entra, dato che è un bel bambino... Ma preferisco impazzire piuttosto che mettere quella schifezza di Dragster 4canali del paleolitico che stà prendendo polvere in garage.

Tipo così

[Immagine: IMG_0550.JPG]

Qui il resto

http://www.lotustalk.com/forums/f133/ins...ete-13336/

P.S.

Guarda i soliti americani esagerati... [Big Grin]

[Immagine: 65793d1194370158-fs-loaded-custom-color-...-after.jpg]

ma il budget a tua disposizione qual è?

l ampli la creazione di un doppio fondo a baule potrebbe essere un idea?
posizione dei tw ecco qualche idea...
Immagine:
[Immagine: 2008522172143_lotus.jpg]
32,57 KB
Loris874 ha scritto:

ma il budget a tua disposizione qual è?
Il meno possibile! [Big Grin]

Nel senso che vorrei spendere "il giusto", senza strafare... Sennò prendevo di corsa due ML500R...Però mi sà che sulle alette non c'etrano è?

[Big Grin][:o)]

Per rispondere in maniera più seria, direi che sono orientato su prodotti di buona qualità, senza dover per forza eccellere e senza prendere altra mondezza come quella che ho già montata di serie...

Se ci fosse l'esigenza di spendere qualcosina in più per prendere qualcosa che magari si adatta a pennello.. Quel qualcosina magari la spenderei pure... Ma considera che non ho nessuna fretta.

l ampli la creazione di un doppio fondo a baule potrebbe essere un idea?

Anche questa idea è stata vagliata da tempo nel mio cervellino... Però vorrei tenere quel briciolo di spazio che l'Elise ha come bauliera, dato che il suo utilizzo principale sono i viaggi a lungo raggio...
Tanto per dare un'idea, la scorsa estate sono stato una settimana tra germania e olanda, e sono riuscito a metterci giusto l'essenziale per due persone...

Secondo me, con le opportune modifiche, dietro il sedile ci andrà.

Tanto quello è spazio buttato. Il sedile è proprio fisso e quel "vano" alle sue spalle completamente irraggiugnibile.

posizione dei tw ecco qualche idea...

Che tipo di tweeter ci metteresti?

non ce la fai ad allargare le predisposizioni da 10cm davanti alle ginocchia almeno a 13cm? a me sembra di vedere abbastanza spazio.

poi un orientamento anche molto vago di quanto vuoi spendere ce lo dovresti dare, per cominciare a vedere qualche componente.

come sub da 13 ci sono i focal 13ws, delle vere bestioline ma costano 275€ l'uno... quindi ci serve un massimo di budget.

complimenti per la macchina [Wink]
l altro giorno girando sul web ho visto questo kit che si dovrebbe adattare a pennello te lo linko :

http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=16281

se ti puo interessare...
Azz...

Continuo a ringraziarvi dei consigli, ma comincio a pensare che sarebbe stato meglio rimanere nell'ombra....

Mi volete mandare per stracci? [Big Grin]

Il kit postato da Loris, con dietro i due Subbetti segnalati da bigotto... Penso che suoni in maniera spettacolare!

Però cacchio... Se ci metto 4 pezzi di piattina, due cavi corrente buoni e le solite cianfrusaglie arrivo tranquillamente alla soglia dei mille euro!

Però gli altoparlanti che avete postato sono veramente "belli"

Nel dettaglio, bigotto... Grazie dei complimenti, è una vera gioia aprire il box e trovarsi davanti la bimba!

Però, per rispondere alla tua domanda, non credo si possa allargare la predisposizione... Devo smontare e dare un'occhiata... Ma considera che è molto, molto, molto diversa dalle macchine "normali"... Ti basti pensare che il telaio è composto da una serie di estrusi in alluminio incollati tra loro (!)

Torniamo a noi

Per cercare di farmi un'idea... Io ho sempre avuto impiantini discreti, cose non troppo costose insomma...

Dite che ne vale veramente la pena spendere certe cifre per "le casse" ?

Cioè, la differenza si sente tutta come qualità?

Considerate che la Bimba fà un bel chiasso sia fuori che dentro, col motore dietro la schiena... Senza quasi fonoassorbente si sente un sacco di rumore di motore, ingranaggi, scarico... ecc.

Insomma, non ho fretta... 'Sti mille euro, nel giro di un paio di mesi li faccio scappar fuori... Ma la domanda è se sia relamente una spesa da fare (anche se mi rendo conto che in certe passioni la ragione non esiste... Io per esempio ho appena speso 1200 euro per due sedili nuovi nuovi, praticamente uguali a quelli di serie ma.... Più belli [Big Grin])

Buona serata e tutti e grazie ancora dei consigli [Wink]
hai ragione ma mi pare di aver capito che modifiche tipo tasche in porta tw a montante non le vuoi fare per mantenere la macchina originale giusto?
se è cosi alternative non ce ne sono molte sul sito ke ti ho linkato qualche modello cè mi sembra in casa macrom e in casa impact pero non ti so dire nulla nemmeno sul focal... cmq magari parti dal fronte poi al resto ci si pensa!
secondo me se riesci ad istallare un 13 nella posizione anteriore fai un gran passo in avanti, le 10cm per quanto vuoi non riescono a coprire la gamma bassa e ti sarà impossibile incrociare come si deve con il sub, so che piange il cuore a cambiare una sola vite in una macchina così particolare ma vedo che ci sono delle griglie belle grandi e non ti dovrebbe rimanere poi così difficile, sei fai un bel lavoro non farai che abbellire[Wink]

questione sub: tra le due tasche dei 13 posteriori non ti riesci a ricavare qualche litro per almeno un 20cm??

nella foto con la lotus gialla ho visto che lo hanno fatto (poi però ci hanno messo il clarion[xx(][xx(])

io farei un bel due vie da 13 e un subbetto dietro, con l'amplificatore che gia hai ti bastano 500-600€ per sentire della buona musica
Pagine: 1 2 3 4