Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto "difficile" su Lotus Elise
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Sì, credo che alla fine se voglio lasciare tutto originale mi devo inventare un 13 anche davanti.. (e magari un 16 dietro)

Così con un due vie (tweeter sul cruscotto) riesco a coprire tutta la gamma fino alla soglia di incrocio con i sub dietro...

Per quanto riguarda il 20 centrale, voto negativo.

A parte che non voglio vedere casse in giro, o comunque cose "artigianali"... Quello spazio è cruciale per mettere tutte quelle cosette che non saprei poi dove appoggiare (documenti, cappellini, borse borsette varie)

Sì dai... appena ho una mezza giornata mi smonto il cruscotto e studio per bene lo spazio (magari faccio anche 2 foto) così vediamo di infilarci 'ste 13.

Per il basso dietro, ormai mi sono innamorato di quei 13 della Focal (WS) costano cari, ma credo che siano veramente una chicca.

Così a livello informativo... Voi che siete pratici, come li fareste lavorare? Cassa chiusa sicuramente, ma da quanto? Pari pari al VAS?

Perchè anche lì è dura tirar fuori 5 litri di cassa...

Bhà...

Faccio foto e ci aggiorniamo, intanto se vi viene in mente altro, scrivete!

E' veramente un piacere scrivere/leggere su questo forum Wink
senti. conosco un istallatore che mi parlo di quei 13 sub. e mi diceva che li doveva svendere perchè non hanno mercato. quidni se fai un giro magari trovi qualcuno che te li da a poco e magari li ha in negozio da tanto. per il caricamento bisogna ragionarci per bene. ma penso 3 o 4 litri ci vogliano...

però prima di parlare di componenti scegliamo l'impostazione definitiva. se no è un casino.[Smile]
ho la recensione di acs dei ws13be della focal sotto gli occhi.

hanno fatto delle prove in molti tipi di casse, in chiusa lavorano tranquillamente in 3 litri ma non avrai tutta questa discesa mentre in reflex lavorano meglio con una risposta fino ai 40hz molto lineare, però ti servono 5-6 litri ben insonorizzati.

5 13ws equivalgono a un 27cm ma il tuo abitacolo è piccolo e vanno benissimo secondo me.

per bianco: credo sia ovvio che questi sub non siano molto venduti, sono componenti insoliti che costano e adatti a realizzare impianti particolari, magari per qualche top-front.

un macchina con sei di queste bestioline è arrivata seconda al mondiale IASCA [Wink]
Ciao ragazzi, riporto in auge il "mio" thread...

Ieri sera dopo aver fatto il bagnetto alla Elisina mi sono messo a smontare qualche plastichetta per toccare con mano le predisposizioni anteriori.

In teoria due 13 all'anteriore ci starebbero anche, in pratica no.

Troppi lavori da farsi dentro alla macchina col dremel e un sacco di rogne in generale per adattare lo spazio.

Preferisco evitare.

Per i tweeter nessun problema invece, credo che li metterò come da disegnino qui sotto

[Immagine: tweeterzj8rw7.jpg]

Con una apposita staffetta in alluminio che mi consentirà di tenere tutto originale, senza buchi in giro.

Per il basso.. Tutto ancora da decidere, a breve dovrò smontare tutto il plasticone dietro per far posto a delle cinture a 4 punti, a quel punto mi farò un'idea precisa di quello che si può fare.

Intanto il problema grande rimane per la parte medio-bassa della gamma... Perchè come detto in precedenza da bigotto, con un 10 tanto in basso non si và... Ed incrociare con un sub diventa veramente dura...

Idee?

C'è qualche "decino" particolarmente cazzuto?

Grazie ancora a tutti, siete stati di grandissimo aiuto fin'ora! [Smile]
decini cazzuti ce ne sono ma non risolvono il tuo problema peggio ancora se non lavoreranno in un ambiente chiuso e insonorizzato a dovere.

cmq dei buoni midwoofer da 10 li fa la esb la macrom e la mtx tutta roba molto costosa...

per qualcosa di meno costoso vai di ciare cw100
ti dico la mia.. un 10 più di tanto non scende.. anche la "ferrari" del 10 per caratteristiche più di tanto non può fare miracoli. inutile quindi spendere 500 euro per un medio.
cercati un componente che costa il giusto e accetta il compromesso..
altrimenti rischi di spendere un casino e non ottenere quel beneficio che la spesa in più ti dovrebbe dare...[Smile]
quoto in pieno biancho
Allora....

Sono andato a dare un'occhiata ai consigliati da bigotto

ESB Ottomila10

Potenza RMS 100 Watt
Potenza massima 160 Watt
Risposta in frequenza 90 - 4300 Hz
Sensibilità (1W/1m) 89 dB
Diametro bobina 25 mm
Frequenza di risonanza 89 Hz

Ho visto su eBay che vengono via a circa 100 euro l'uno..

Macrom EXT.MD4

Potenza RMS: 60W
Massima tenuta in potenza: 120W
Risposta in Frequenza: 120-4500 H
Efficienza: 88dB/m
Frequenza di risonanza: 134 Hz
VAS: 0.9156
Q/Ts : 0.8954
magnete in bario ferrite
profondità di montaggio: 48 mm

Minor tenuta in potenza, Fs più alta, sensibilità siamo lì.. Costo, 270 Euro la coppia.

Mtx, ho trovato solo un kit Medio+Tweeter, il TXC4.1

http://www.mtx.com/caraudio/products/man...Manual.pdf

Stiamo sui 700 euri....

Io sarei per gli ESB, che dite?

Nel caso, che Tweeter mi conviene accoppiargli?

Grazie, come al solito, dei consigli.

P.s.

M'ero dimenticato cosa avevo in garage... Ho ripescato il mio "stoico" Nakamichi CD40z, sono veramente indeciso se metterlo al posto dell'Alpine tristissimo che ho di serie... Sono frenato dalla comodità di avere l'interfaccia iPod direttamente sul sintolettore.
Nel caso del Naka infatti dovrei controllare l'iPod direttamente, inserendolo nel sinto grazie alla presa AUX.

Pareri?

Ciau!
sicuramente l'esb sarebbe meglio, dai parametri scende meglio ed ha un frequenza di risonanza più bassa, ma costicchiano e ci devi aggiungere anche tweeter e cross over (dovrebbe esistere il kit gia completo).

per quanto riguarda la radio la nakamichi le fa di gran classe sicuramente meglio di quella originale, ma non conosco il modello preciso quindi aspetterei qualcuno che ne sappia di più magari posta direttamente sulla sezione sorgenti, avrai risposte più veloci!
le old naka eramo ottime. ultimamente si sono commercializzate un po..

il cd 40 era quello senza frontalino che veniva tutto fuori o dico una minchiata??
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