Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cavo RCA e ampli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi.
Il mio impianto è conmposto da un kit a 2 vie + un sub coral, alimentati ovviamente da 2 ampli. Tutti e 2 gli ampli hanno la doppia uscita per i cavi RCA, perciò in una va il cavo RCA della sorgente e con l'altra uscita collego altro ampli.
La mia domanda è:
Per una migliore qualità del suono, il cavo RCA, che parte dalla sorgente, è meglio collegarlo all' ampli del kit a 2 vie oppure in quello del sub? Va a finire che è solo una mia fissazione...[8)][8)]
prova e vedi che cambia....[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
prima sorgente-fronte, poi sub
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fuorigiri ha scritto:
<br />prima sorgente-fronte, poi sub
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quoto!!
Non cambia assolutamente niente... Le uscite RCA degli ampli non sono altro che due disaccoppiatori di segnale che evitano alle uscite della radio di erogare correnti troppo alte... Fossi in te userei l'ampli che è più qualitativo x "sdoppiare il segnale"
che normalmente è quelo messo al front..... [Wink]
Ecco il senso della mia risposta....
sono incuriosito da questa discussione.

ma prendendo i secondi rca o comunque facendo questi passaggi il segnale rimano intatto, si ha perdita di qualità?? e di quanto?

è sempre un passaggio in più del segnale quindi teoricamente si ha una perdita....
tanta o poca è poi in relazione anche al finale, oltre che al cavo.
Il mio discorso è:
normalmente si dedica al fronte un ampli più qualitativo, mentre al sub uno più quantitativo...
quindi il segnale lo farai trapassare dal primo per andare al secondo...
in maniera tale che da cercare di mantenere il suono il più possibile intatto....
ATTENZIONE: parliamo sempre dell' ingresso RCA dell' ampli e dell' uscita RCA dell' ampli...
Di per se l'abbassamento di qualità si ha per i connettori del cavo che in qualsiasi caso non sono come un unico conduttore... Anche se ad orecchio rimane tutto impercettibile