Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: "strana distorsione"crossover del secondo ordine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

cagnacciomalato

Ciao è la prima volta che mi cimento in questo campo. Ho costruito con due bobine(avvolte in aria) e due condensatori un crossover a due vie del secondo ordine, seguendo il semplice schema che ho trovato qui http://www.caninialtoparlanti.it/formule1.htm . Bene, sembra funzionare! Preciso che l'utilizzo previsto per questo crossover è tutt'altro che hi-fi, quindi non mi interessano le distorsioni di cui io non mi accorga "ad orecchio nudo". La resistenza misurata ai morsetti di ingresso del crossover è di circa 10ohm.
Collegando il crossover(a cui ovviamente ho collegato i due altoparlanti) ad uno dei canali di un amplificatore hi-fi Marantz non riscontro nessun problema. Collegandolo invece ad un amplificatore valvolare per chitarra il suono risulta distorto in maniera peraltro sgradevole anche a bassissimi volumi, mentre collegando al medesimo amplificatore la propria cassa(8ohm) non riscontro nessun problema.qualche idea sulle motivazioni possibili per un tale problema? grazie