Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Inversione del tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nel kit focal a1 che su consiglio del forum ho acquistato, noto che il tweeter e' collegato in opposizione di fase rispetto al woofer.
il filtro e' del 2° ordine per entrambi gli AP 12db/12db.
serve per far si che suonino in fase nell'intorno della Freq di incrocio ?
se lo giro che tipo di suono mi viene fuori?
l inversione di fase di un ap serve a farlo suonare in modo piu "morbido" meno invadente..io avevo invertito i tw xche squillavano troppo x esempio[Wink]
in quel caso..si inverte per ripristinare la fase del tw...un 12 db ritarda di 180 gradi.... quindi inverti la polarità.

In ogni caso....puoi provare a reinvertire....e vedere che succede: puoi attenuarlo, puoi addolcirlo...in sostanza vai a modificare la risposta. Puoi anche reinvertire solo uno dei due Tw; puoi invertire entrambi i woofer....devi provare quale può essere il risultato migliore...
una domanda stupida quasi OT:
per riconoscere il positivo/negativo di un woofer sono abituato a collegare una pila da 1,5V e vedere da che parte si sposta la membrana. Si puo' fare la stessa cosa su un tweeter o lo si danneggia ? si riesce a vedere lo spostamento della membrana ?
lo chiedo perche' ho dei tweeter in avanzo che purtroppo non hanno nessun segno che ne indichi la polarita'.
Si lo puoi fare anche su un tw.... Anche se di norma dietro c'è scritto qual'e il + o il - . Cmq ..osserva bene perche nn sempre è facile accorgersi dello spostamento.
cmq per esempio sui kit entry di norma su molti tw escono due cavi... uno totalmente bianco e uno bianco e nero... quello nero dovrebbe essere il negativo! giusto?
yes
quelli che mi ritrovo sono anonimi con 2 terminali per faston piccoli e con su un adesivo con scritto 4 Ohm, nient'altro.
avranno circa 20 anni erano sulla mia prima auto, sono talmente grossi che non ho mai potuto piazzarli su nessun'altra auto.
fai il trucchetto della batteria.. e nota la membrana che si muove..