Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quesito sull'impedenza degli altoparlanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Cx84

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono un appassionato (alle prime armi...) dell'audio HI FI.
Mi sono sempre posto un quesito che mai nessuno è riuscito a spiegarmi con chiarezza. Tale quesito riguarda l'impedenza degli altoparlanti.
Da quello che so io gli altoparlanti di alta qualità hanno una impedenza di 8 Ohm o anche maggiore. Di sicuro aumentare l'impedenza di un altoparlante riduce la potenza in quanto la potenza è inversamente proporzionale all'impedenza, ma è vero che maggiore è l'impedenza e maggiore è la qualità? Se questo è vero potreste darmi una spiegazione tecnica a riguardo perchè proprio non riesco a capire.
Certo di una vostra collaborazione vi ringrazio a tutti in anticipo!!!
maggiore è l'impedenza e maggiore è il fattore di smorzamento dell'amplificatore! il fattore di smorzamento è la capacità che ha l'amplyficatore di avere controllo sul componente amplificatore soprattutto se è un subwoofer o un woofer!

ma non è vero che gli ap di qualità hanno impedenza 8 omh!

l'impedenza per me è molto importante soprattutto se devi accoppiare piu componenti! si possono collegare piu coni in serie/parallelo sempre rispettando le caratteristiche dell'amplificatore e della sua sua tenuta alle impedenze basse!

Cx84

Grazie forno per la risp. Ma spiegami meglio: quindi il fattore di smorzamento attenua eventuali disturbi? E' questa l'interpretazione giusta o non c'entra niente?