Il Forum dell'alta fedeltà

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si ma quanto è grande sto cavo negativo? il negativo deve avere la stessa dimensione del positivo. o sbaglio??
Si, deve avere la stessa dimensione, infatti tu porti dal morsetto positivo dell'amplificatore al polo positivo della batteria un cavo per esempio di 16 mm^2, allo stesso modo porti un cavo della stessa dimensione (nel nostro esempio di 16 mm^2) dal morsetto negativo dell'amplificatore al telaio tramite un capicorda [Big Grin]
si e fino a li ci siamo, ha capito bene super_raff che ha modificato il disegno.
guardate per esempio l'impianto di biancho dove si vede bene quello che voglio dire e credo anche sull'impianto di qualcunaltro che ha fatto foto al vano motore.
abbiamo capito che vuoi dire ma non serve a niente..[Wink]

quel cavo, che lo metti o no non cambia proprio niente..

semmai si potrebbe discutere dell utilita di portare l ampli a massa sul polo negativo della batteria piuttosto che in un punto a telaio, ma questo è un altro discorso, ben diverso..

[Wink]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di super_raff
<br />sareste cosi gentili da corregere il progetto da me fatto...
il sub ha 400watt RMS, posso usare un ampli che ha 360watt RMS?
grazie



<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20081017115119_PROGETTO.JPG]<br /><font size="1"> 24,14 KB</font id="size1">
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
come mai stai pensando solo di montare 1 ampli x il sub?? il front( le casse anteriori e i tweeter non li monti e li amplifichi?
giusta, l'osservazione di mdbpalermo.

perchè amplificheresti solo il sub?


per il resto, lo chema elettrico va bene. ricordati solo, come già sottolineato, che dovrai collegare il cavetto del consenso remoto, dalla sorgente all'amplificatore.

ormai mi devo togliere il dubbio, il collegamento che ho detto io serve o no?
prova sulla tua auto, piu veritiera di cosi la prova non puo essere..

prima comunque, ragiona.

il circuito si chiude col negativo portato ad un punto a telaio o, direttamente sul negativo della batteria, è elettronica e non è interpretabile a piacimento..[Smile]

la batteria se la metti su un tavolo e ci colleghi un circuito elettrico, tale funzionera lo stesso, senza bisogno di collegare a sua volta il negativo della batteria da qualche parte!

[Big Grin]



a ragionare ragiono (un pochino), provando sull'auto non credo che dia nessuna differenza con un impianto che ha un assorbimento basso, ma un impianto dove si parla di qualche centinaio di Ampere di consumo credo proprio di si.

sinceramente mi ero dimenticato che c'era gia una massa collegata al telaio, però nelle macchine con pochi servizzi quel cavo non è molto grande, credo max un 25mmq, e trovo futile montare un cavo di alimentazione da 70mmq (per esempio) e far finire il circuito con il 25mmq di serie... sarebbe un collo di bottiglia
fine dell'avventura...

jbl gto 752 + sony xplod xs-l104

dite la vostra, ovviamnete calcolate la mentalità di un amatore...
prossimamente posterò foto del lavoro eseguito...
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