Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Scelta del medio in un sistema 3 vie !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
fuorigiri ha scritto:

un HL70??????????????
ma lo hai sentito??? è una via di mezzo tra un citofono e l' altoparlante delle cuffie del lettorino mp3 da 15€.....
io lo ho ascoltato, e francamente, finchè ascolti rumore (punk, metal, techno) fa rumore...
comincia ad ascoltarlo con Diana Krall, o un Chiaro di Luna di Beethoven, oppure ancora sparaci una chitarra elettrica tipo Santana.....
non ci fai pipì sopra solo perchè sotto c'è il resto della cartella della portiera....

.... a mio modesto parere......

Comunque su una cosa son daccordo....: dipende da che musica ascolti....

Tutti gli HL 70 che mi sono passati fin ora sotto le mani,impiegati in 400 tipi di installazioni diverse hanno tutto meno quello di essere dei citofoni..
Se vi siete imbattuti in ascolti di front anteriori tarati alla c***o di cane o le vostre orecchie hanno gusti particolari nell'ascolto inutile ridursi a dare la colpa al componente per trovare le classiche motivazioni plausibili.
Io non ho parlato di audiofilia estrema,quindi inutile postarmi paragoni come voci di Ana Caram o YesAsia
Sono esempi proprio stupidi,voci del genere piene di corpo,calore e potenza me le ascolto con un medio con i controcoglioni e non con uno zoccolo in carta pressata,questo lo dovresti capire da solo
A quello che lo paghi un HL 70 penso di non aver ascoltato prodotti piu di tanto migliori,un cmr 87 Zacks e un un cm 87 Ciare ti posso garantire che li ho trovati molto piu aspri e piu duri come voce ..

Poi che discorsi se cerca un medio qualitativamente migliore,indubbiamente tralasci un HL 70[|)]
prenditi un bel medio AD m 40 e perfetto e ci puoi abbinare tranquillamente i tw space 1 e i woofer hertz Hv 200 specialmente x la musica pop
Anche un Focal Utopia w4.Ciao[Wink]
Ciao cari.
Mi presento. Sono un non più giovane...a gennaio ne faccio 39!
Diciamo che appartengo ad una generation che, seppur con una bimba di due anni e mezzo che già apprezza i miei lavoretti sonori, ancora mi considero un ragazzo.
Sono un grande appassionato di audiocostruzione di diffusori acustici ed ho realizzato vari lavori
che ritengo interessanti. Calcolate che è da un pò di anni che dura questa mia passione, lo studio di diffusione tecniche ed ingegneria del suono e l'attività di artigiano costruttore.
Ormai è una vera e propria attività, uno studio che m'impegna quotidianamente. Poi la passione per la musica l'ho da quando avevo 9 anni e all'età di undici, ( a quei tempi non esisteva internet) mi scapicollai tramite l'elenco telefonico per rintracciare un tecnico che potesse ordinarmi dalla germania un altoparlante ( all'epoca un Blaupunkt ovale) che mi piaceva per costruire il mio primo diffusore da me ( pensate...ancora lo conservo!).
Boh, avrete già detto : "ma quanto rompe sto vecchio e cosa ce ne frega a noi".
Bon. Passo a quello che volevo dire.
Allora, ho visto per caso che parlavate degli Hertz. Così mi son registrato per dire che personalmente ho proprio costruito un bel sistema tre vie da casa composto da:
una coppia di HV200 - una coppia di HL70 - una coppia di Space1 - un woofer CW131 Ciare.
Come filtri ho usato due Ciare precostruiti. Quello per il sub woofer pilota ovviamente l'ottimo e profondo HV200 in 23 litri netti di cassa ( sono 25,3 lordi) in bass reflex.
Inizialmente ero perplesso, poichè avendo detto componente un QTS da 0,48 era più adatto alla sospensione pneumatica. Poi però ho visto che, portando i litri a 23 andava veramente bene.
Il filtro tre vie invece porta l'HW131 a 1200 hz, il medio Hl70 a 8000 e lo space 1 alla fine...attenzione, non attenuato poichè appunto fa da 8000 alla fine ed ha un suono setoso e fantastico.
Beh, vi dico senza problemi che tale sistema da la paga a casse con componenti ben più costosi.
Certo, non è che tutto ciò che ho adoperato costi poco...anzi. Però dovete pensare al risultato che uno vuole ottenere.
Per il legno il box ha uno spessore di 19mm MDF, il frontale è Okoumè. Il frontale è stato da me lasciato nel colore naturale, il resto del mobile verniciato con mogano brillante.
Ciao amici
...dimenticavo, all'epoca, circa due anni fa mi pare, andai alla casa dell'autoradio di Mirandola (MO).
Sono davvero persone squisite. Da loro ho comprato anche un altro altoparlante eccezionale, il sub hertz in doppia bobina diametro 250.
Ha bisogno di potenza, ma quando spinge spacca!
ciao e benvenuto... hai un riesumato un post recente... cmq spero che la tua esperienza possa dare aiuto a questo forum che è molto giovane per la maggior parte degli utenti ma molti di loro ne sanno in tutte le salse... che dire potresti postare qualche tuo lavoretto...posta pero nelle sezioni adatte mi raccomando creando magari una discussione tua!
Benvenuto Luigilc[Big Grin][Big Grin][Big Grin].Alla fine ho preso il morel cdm 54 come medio, come woofer prenderò l'eleta 9 e come tweeter il morel mt23 il tutto con un filtro passivo fatto su misura il tutto amplificato da un abola sinthesis limited anabolizzato e tarato per il kit tre vie morel. Ho lasciato stare hertz perchè mi sono voluto indirizzare su componenti più di qualità.
Carissimi complimenti. La Morel fa ottimi componenti, praticamente con la stessa filosofia Dynaudio. Mi pare che in origine ci fosse lo stesso ideatore per le due case. Anche io volevo acquistare Morel, poi fui scoraggiato dai costi altissimi. Diciamo pure che in casa molto lo fa il progetto, ovvero è la cassa acustica a suonare ed a tirar fuori dai transienti ciò che si vuole. In auto è diverso. Quando avevo vent'anni ricordo la mia prima auto nuova, una Seat Ibiza 900. Visto che in predisposizione non si poteva mettere quasi nulla, ricordo che acquistai un'autoradio con uno splendido sintonizzatore che allora costava 510000lire (1989) una Pioneer con potenza di 25 watt a canale. Per le casse un bravo installatore mi costruì un buon pannello in legno per due grandi coassiali, ahimè, tre vie Majestic. Sapete, all'epoca si spendeva di + e si aveva meno. Ora, essendomi concentrato sul discorso home, in auto non ascolto quasi più. Diciamo che mi piacerebbe, purtroppo amo i bassi e quindi dovrei far realizzare uno spazio ad hoc per un sub e mi costerebbe un tot.
benvenuto anche da parte mia.

riguardo morel-dynaudio:
Mr.Mordechai, israeliano, è stato un grande progettista per dynaudio; ma da oltre 30 anni, dopo avere fondato la morel, ha sviluppato i suoi prodotti.

riguardo invece il discorso home-car, non sono totalmente d'accordo.

al di là di ogni singola e particolare situazione ambientale, è sempre l'insieme del sistema a suonare, non un determinato componente o soluzione progettuale.

semmai sarebbe più rispondente al vero, dire che in ambito home è sicuramente più agevole ottimizzare un sistema, per evidenti motivi ambientali; pensiamo solo al fatto che non abbiamo necessità di correggere asimmetrie di collocazione (quindi nessun allineamento temporale da implementare), e gli offset tra i singolicomponenti di un diffusore sono riconducibili a pochissimi millimetri, quindi meccanicamente risolvibili mediante diversa disposizione sul baffle (in auto ce lo sognamo...), avvicinandoci molto al concetto di sorgente puntiforme, con tempi di volo pressochè identici tra singoli speaker e tra i diffusori del sistema. quindi fasi acustiche pressochè ottimali.

ma tutto questo non permette di sicuro ad un wf timbricamente freddo e/o opaco, o a un tw molto velato, poco propenso al dettaglio o all'estensione, di trasformarsi da ranocchio a principe azzuro...

[Wink]

di quale pioneer parlavi, visto che anche io ne ebbi parecchie, dopo il doveroso "tirocinio" a base di kanguro, sirio, kobra (autovox... ricorderai, no??[Smile]), irving, roadstar e paccottame vario..??

ciao max.
Purtroppo non ricordo la tipologia come codice Pioneer.
Praticamente era quello con lo sportellino audiocassette con la scritta rossa. Lo stesso tipo con il dolby aveva lo sportellino con la scritta nera. L'illuminazione era in verde.
Ti dico sinceramente che sono un appassionato estimatore di Pioneer, nonchè collezionista di questi splendidi apparecchi da casa, intendiamoci. Ho alcuni sintoamplificatori degli anni '70 Pioneer che vanno ancora da Dio ed è stato praticamente impossibile trovare degni sostituti.
Pensa che ho anche un valvolare, ho Harman Kardon, ho avuto Marantz e Onkyo, ma il Pioniere non ha eguali.
Pochi capiscono che la Pioneer ha molte fasce di mercato, essendo un colosso, pertanto non si possonoconfrontare fasce diverse.
Per il discorso altoparlanti ho capito quello che dici. E' chiaro. Pensa che io sono uno che apprezza Excel ed Eton ma non spenderò mai tanto. Sappi però che con l'autocostruzione home si possono fare miracoli. Tu parli della qualità esterna e dei problemi nelle emissioni dei transienti, cioè hai il tipico approccio di chi si dedica al car. Con l'home è un'altra cosa. Il discorso interno stravolge la qualità. Poi è chiaro, se utilizzi trasduttori al top e riesci ad ottimizzare il lavoro per quei transienti cambia il tutto, però devi avere il tutto ottimizzato. Infine Ti dico che non è detto che un Morel, parlando di home, suoni meglio di un Ciare, seppur in box ottimizzati. Parlo per esperienze di ascolti. Ho sentito delle casse di una ditta che costruisce con Morel suonare e non entusiasmarmi. Se senti invece delle Chario o alcune Proac che montano alcuni Ciare o ( scusa la modestia) delle cose che ho fatto io personalmente, Ti rimani a bocca aperta.
Poi ripeto, se mi prendi Excel o Eton è tutta un'altra musica ma... a che prezzi?
Pagine: 1 2 3