Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Diffusori INDIANA LINE HC 505: info e opinioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ragazzi,
che ne pensate di questo modello da pavimento della Indiana Line?

[Immagine: HC505_webjpg.jpg]

Caratteristiche tecniche:

speaker type: 3-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷130 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 91 dB
frequency response: 38÷22000 Hz
crossover frequency: 250 / 3500 Hz
crossover slope: 12 / 12 / 18 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 135 mm
midrange diameter: 135 mm
tweeter dome diameter: 26 mm
dimensions: 178 x 930 x 265 mm
weight: 11.9 Kg
design: cherry colour

Secondo voi sono adatte per un amplificatore da 2 x 50w di potenza?

Salutoni

Dade
dipende che amp è e a che impedenza lavora...

cmq se hai modo di ascoltarle ascoltale e giudica tu...

io ne ho sentire parlare bene ma nn conoscendole nn mi esprimo...
Allora, l'ampli supporta diffusori con impedenza di 4, 8 e 16 ohm.
E' un vecchio Tensai risalente credo ai primi anni 80...
La potenza indicata è di 50W x 2, con la possibilità di collegare 2 coppie di casse.

Le case originali sono a 3 vie in cassa chiusa e sulla targhetta identificativa c'è scritto impedenza 8 ohm, potenza massima (picco) 70 watt e potenza RMS 35 watt.

Avevo già in programma di andare in un negozio (le ho viste alla SME nel reparto Hi-Fi) e provare ad ascoltarle, però mi piacerebbe sapere se il mio ampli è in grado di pilotarle, ho paura che siano troppo potenti e che l'ampli non ce la faccia.
Quindi prima di fare la spesa vorrei essere sicuro di non comprare 2 casse che poi alla fine non vanno bene.

Comunque appena riesco a fare una scappata alla SME e ascoltarle sarò ben felice di raccontare le mie impressioni.

Dade
se è un 50 x 2 dichiarato a 8 omh e le indiana sono ad un impedenza finale di 4 omh in teoria potresti stare tranquillo xkè a livello teorico diminuendo l'impedenza raddoppi la potenza!
cmq mi viene da pensare ad una cosa...

tanto devi comunque agire in passivo

quanto le paghi????

perchè non ti fai fare un buon kit autocostruito?
non saprei.
dovrei verificare sul manuale di istruzioni dell'ampli, che però adesso non ho a portata di mano.
Fatto sta che qualche giorno fa ho fatto una prova: ho collegato all'ampli 2 casse a 3 vie di un compatto con impedenza 4 ohm e potenza (sulla targhetta c'è scritto: power handling capacity) 70 watt.
Suonavano, però come andavo su con il volume andavano in distorsione.

Per questo che mi sono posto il problema della potenza in uscita dell'ampli.

Non esiste uno strumento per misurare la reale potenza sviluppata dall'ampli?
Ad occhio e croce mi costerebbero poco più di 100 euro l'una.
Una cifra oserei dire più che ottima in rapporto alla presunta qualità.

In effetti ero partito proprio per ricostruire le casse originali, sostituendo gli altoparlanti e i crossover.
Ho fatto un po' di configurazioni e tra una monata e l'altra andrei a spendere più o meno la stesa cifra montando componentistica di medio livello.

Quindi è per quello che ho preso in considerazione le Indiama Line.

Se rifare le casse vecchie mi costa un centinaio di euro l'una e con la stessa cifra prendo una cassa nuova di zecca e sicuramente migliore sia come mobile che componenti, è da stupido non scegliere la seconda soluzione.

Ti pare?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dadedepo ha scritto:
<br />Ad occhio e croce mi costerebbero poco più di 100 euro l'una.

In effetti ero partito proprio per ricostruire le casse originali, sostituendo gli altoparlanti e i crossover.
Ho fatto un po' di configurazioni e tra una monata e l'altra andrei a spendere più o meno la stesa cifra montando componentistica di medio livello.

Se rifare le casse vecchie mi costa un centinaio di euro l'una e con la stessa cifra prendo una cassa nuova di zecca e sicuramente migliore sia come mobile che componenti, è da stupido non scegliere la seconda soluzione.

Ti pare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il tuo discorso non fa una piega!

ma ormai io ho imparato a non fidarmi piu di nessuno soprattutto di colonnine eccentriche con 12 componenti e crossover prefabbricati con scarso risultato!

io sono di parte perchè preferisco il semplice due vie magari con un buon 20 in cassa chiusa giusto per regalare un pò di impatto! [Big Grin]

credimi io l'ho provato sulla mia pelle... i crossover realizzati su misura sono un altro mondo...

sta di fatto che ce ne sono poche di persone di cui mi fido che potrebbero realizzare un progetto del genere!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
<br />&lt;div align="center" id="quote2"&gt;&lt;table class="quote"&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd"&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd2"&gt;&lt;span class="quotetext"&gt;dadedepo ha scritto:
<br />Ad occhio e croce mi costerebbero poco più di 100 euro l'una.

Ti pare?
&lt;/span&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/table&gt;&lt;/div align="center" id="quote2"&gt;

il tuo discorso non fa una piega!

ma ormai io ho imparato a non fidarmi piu di nessuno soprattutto di colonnine eccentriche con 12 componenti e crossover prefabbricati con scarso risultato!

io sono di parte perchè preferisco il semplice due vie magari con un buon 20 in cassa chiusa giusto per regalare un pò di impatto! [Big Grin]

credimi io l'ho provato sulla mia pelle... i crossover realizzati su misura sono un altro mondo...

sta di fatto che ce ne sono poche di persone di cui mi fido che potrebbero realizzare un progetto del genere!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Hai ragione, però lascia che ti dica un paio di cose:
1) I crossover su misura sono un altro mondo, su questo non ci piove.
2) Purtroppo non ci capisco una pippa quindi non sono in grado di farmeli da me, se non l'avrei già fatto. Smile
3) Purtroppo non conosco nessuno che possa darmi una mano, a patto di mettermi nelle mani di un professionista; ma a che prezzi!

Non avendo voglia di spendere una paio di migliaia di euro per 2 casse, ecco che la mia attenzione è ricaduta sulle Indiana in questione.
Che tra l'altro mi verrebbero a costare quasi uguale a rifare le vecchie casse, come ho già scritto prima... Smile

L'unico neo è rappresentato dal fatto che non so se il mio ampli è adeguato al tipo di casse.
Tutto li.
beh a questo punto allora cerca di ascoltarle e magari prenditi come punto di riferimento e di confronto l'amplificatore che sentirai! poi dopo aver saputo i dati di targa dell'amp di prova ti regoli di conseguenza!
Pagine: 1 2