Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: spiegatemi l'accordo del cassone spl
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ciao ragazzi una curiosita come si accorda un sub a una cassa da spl son reflex? xk si accorda sui 30hz circa ? come troviamo il valore ad esempio prendiamo in considerazione un subwoofer Hertz spl da 38...[|)
dubito ci siano auto che burpano a 30hz..[Big Grin]

la cassa spl si progetta in base a:

- AUTO

- ALTOPARLANTI

- AMPLIFICATORE E RELATIVA IMPEDENZA

con cosa?

- ESPERIENZA

- TERM LAB O STRUMENTI DI RILEVAMENTO SIMILI

[Wink]
la macchina fiat punto 1 serie tasche con 2 woofer da 20 e medio hertz e tweeter space 1 sui montanti tutto ciò e pilotato da 2 amplificatori uno hertz hp4 x i woofer e uno hp 2 per tweeter e medi per la sezione sub non so che montare avevo intenzione di 2 hertz spl da 38 oppure da 30
ma devi fare solo spl, portare l' auto in campo gara e fare solo la prova di 30 secondi?
no xò fare un cassone solo x le gare
xo volev sapere il procedimento xk non o mai capito perck montano tutti 2 spl xò anno tutti diversi di lunghezza e larghezza spiegatemi un pòò.....[Big Grin]
Prdsound ha scritto:

no xò fare un cassone solo x le gare

quindi si, ti serve un box da utilizzare SOLO per la prova spl...
Prdsound ha scritto:

xo volev sapere il procedimento xk non o mai capito perck montano tutti 2 spl xò anno tutti diversi di lunghezza e larghezza spiegatemi un pòò.....[Big Grin]

2 spl?? [:0]

il procedimento è:

1) trovare la Fs della tua auto

2) scegliere dove gareggiare (raduni di paese, circuito nazionale)

a) raduni paese, no problem ti basta sapere che con 1 12", 2 10" sei in street A, 1 15", 2 12", 4 10" sei in street B, 1 18", 2 15", 4 12", 6 10" sei in street C.

b) circuiti nazionale, leggi i regolamenti e scegli in che categoria partecipare

3) delineare un budget

4) scegliere un altoparlante, o piu di uno, che per parametri elettroacustici si adatti nel contesto da te scelto, in base anche alla tua auto, al litraggio che esso (o essi) richiedono, in base all' amplificazione e all' alimentazione necessaria

5) munirsi di seghetto alternativo, colla, viti e costruire un box di partenza

6) con winisd, provare i primi accordi, variando diametri e lunghezze del condotto (o dei condotti) e verificare come si sposta la curva di risposta in frequenza

7) munirsi di TERM LAB

8) tramite lo strumento e relativo software, rilevare la fs del sistema, e verificare quanto dista da quella ottimale dell' auto

a) hai fatto centro, bene, parliamo su come ottimizzare il sistema

b) sei lontano, giocatela sui litri e sulle misure del condotto con questo criterio:

***** se diminuisci i litri alzi l' accordo ft, se li aumenti abbassi l'accordo;

***** mantenendo costanti i litri, se aumenti il diametro del condotto alzi l'accordo, se lo diminuisci abbassi l'accordo;

***** mantendendo costanti litri e diametro condotto, se lo accorci in lunghezza alzi l'accordo, se lo allunghi abbassi l'accordo;

ovviamente sempre tutto con term lab alla mano, per non andare alla cieca.

ti invito a dare una lettura alla guida presente sul forum, e recarti da un installatore della tua zona che compete in questa disciplina..

per chi è alle prime armi è assolutamente sconsigliato lavorare a carichi di impedenza molto bassi, ed è appunto con carichi bassi che si deve lavorare!

ciao![Smile]
si esatt mi servirebbe solo da mettere in una gara xo fare molti db
come sub metterei 2 Hertz spl e come amplificatore un lanzar opti 2000d
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