Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover attivo o passivo???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
si..è molto più economico...ma lavorare sul segnale è molto delicato..in quanto il problema non è soltanto l'attenuazione, quanto piuttosto le interferenze...

Riguardo il dubbio sollevato da marco; applicando xover attivo e passivo allo stesso tempo...teoricamente avresti 24db di pendenza perch comunque si somma, ma mi pare di ricordare, letto da qualche parte, quindi da prendere con le pinze, che l'accoppiata, creasse qualche difficoltà a livello della messa a punto del cross passivo per via di variazioni repentine sulla fase....ma nn so dirti di più.... ma nn potrei darti prove certe di ciò..magari un giorno mi capiterà sottomano di fare qualche misura.

Max che mi dice a proposito??
max crede che noi (io) siamo all'oktober fest [:246]

riguardo il mio dubbio, sapevo la tua stessa cosa...[Smile]
Un'altra cosa, utilizzando un crossover passivo non è possibile introdurre alcun guadagno sulle singole vie, giusto? Pertanto il gain dell'amplificatore come andrà settato?
in modo normalissimo, ascoltando ed esaminando il contesto generale..

se ci si accorge di buchi di frequenze, o che si vuole attenuare tale componente a determinate frequenze, piuttosto di un altro, si deve ricorrere alle analisi in auto e all'estire un crossover artigianale..

[Smile]
Quindi va settato sempre al solito modo? Ovvero gain al minimo, si alza il volume della sorente a 3/4, si gira il gain in senso orario e come si avvertono i primi cenni di distorsione del suono si gira di poco in senso antiorario...
floxy ha scritto:

Lavora sul segnale rca.....LC; imprimi taglio, pendenza, andamento in base all'impedenza d'ingresso dell'amplificatore finale. Il problema è che lavorando sul segnale d'uscita dell'RCA della sorgente, rischi di influenzarlo troppo; rumori termici, disturbi, saldature, punti di massa, schermature, i componenti reattivi, in particolare le induttanze rischiano di fare dei macelli; inoltre presentano delle perdite che mortificano il segnale. Perchè distruggere un bel segnale da 6V con delle resistenze in serie?
Quindi un passivo di linea va fatto con cautela, molta....

Vantaggi: valore dei componenti...decisamente ridotti basandosi sul carico di 10k o più in genere..

vantaggi: molti.

svantaggi: non facile farli correttamente.

ah, flavio... no L... solo R.
vero...hai ragione....facilmente sostituibile da una resistenza....
Ok, comunque max cosa succede se si filtra in passivo e poi si interviene in attivo, si possono ottenere dei miglioramenti?
Mark ha scritto:

Ok, comunque max cosa succede se si filtra in passivo e poi si interviene in attivo, si possono ottenere dei miglioramente?

il tutto deve seguire una logica. filtraggi misti attivo/passivo sono consigliati, soprattutto riguardo i passa alti di wf (e medi, se ci sono), per non avere componenti reattivi grossi, e costosi sul segnale.

ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
o si puo regolare dall amplificatore???
Pagine: 1 2 3 4 5 6