|
Prdsound ha scritto:
ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
o si puo regolare dall amplificatore???
|
dipende da cosa ti permette il crossover del finale (o della sorgente).
ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo.
|
ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover??? |
Comunque in teoria se l'amplificatore o la sorgente lo permette puoi filtrare attraverso i filtri dell'amplificatore e della soregnte, ma non posso assicurarti il risultato [
]
|
ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo. |
Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?
e sui woofer non ci dovrebbero essere problemi se li filtro dal finale??? ank x i medi e la stessa cosa? giusto?
|
Mark ha scritto:
Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?
|
non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa.
|
non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa. |
Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...
|
Mark ha scritto:
Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...
|
sopravviverai...c'è di peggio, stanne certo.
[
]
nessuno ha però toccato un argomento a mio parere fondamentale in un impianto da ascolto....
ed è poi una questione che mi attanaglia:
in giro leggo e sento chei cross over attivi "raffreddano" il suono, lo rendo un po' apatico...
si va a perdere la densità del suono di una viola, o della voce di un Berr White, ma si semplifica la gestione e la correzione.
Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione.
E' vero?
e cosa succede quando (come nel mio caso) il segnale entra agli ampli dopo una correzione del PXA 701, e vieno poi filtrato dai cross artigianali?
|
Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione. E' vero? |
Anche io sapevo che filtrando in passivo si riesce ad avere un suono più reale, ma che allo stesso tempo la sua creazione è molto complessa, pertanto non è da tutti essere in grado di creare un buon passivo, che si adegui perfettamente all'acustica dell'automobile...
dato k stiamo parlando di crossover passivo come posso costruirmelo ??? e possibile vedere delle foto come costruirli??? sarei molto interessato[
]