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Versione completa: crossover attivo o passivo???
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Prdsound ha scritto:

ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
o si puo regolare dall amplificatore???

dipende da cosa ti permette il crossover del finale (o della sorgente).

ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo.
ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
Comunque in teoria se l'amplificatore o la sorgente lo permette puoi filtrare attraverso i filtri dell'amplificatore e della soregnte, ma non posso assicurarti il risultato [Big Grin]
ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo.
Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?
e sui woofer non ci dovrebbero essere problemi se li filtro dal finale??? ank x i medi e la stessa cosa? giusto?
Mark ha scritto:

Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?

non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa.
non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa.
Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...
Mark ha scritto:

Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...


sopravviverai...c'è di peggio, stanne certo.

[Wink]
sopravviverai...c'è di peggio, stanne certo.
Ok [Big Grin]
nessuno ha però toccato un argomento a mio parere fondamentale in un impianto da ascolto....
ed è poi una questione che mi attanaglia:
in giro leggo e sento chei cross over attivi "raffreddano" il suono, lo rendo un po' apatico...
si va a perdere la densità del suono di una viola, o della voce di un Berr White, ma si semplifica la gestione e la correzione.

Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione.
E' vero?
e cosa succede quando (come nel mio caso) il segnale entra agli ampli dopo una correzione del PXA 701, e vieno poi filtrato dai cross artigianali?
Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione. E' vero?
Anche io sapevo che filtrando in passivo si riesce ad avere un suono più reale, ma che allo stesso tempo la sua creazione è molto complessa, pertanto non è da tutti essere in grado di creare un buon passivo, che si adegui perfettamente all'acustica dell'automobile...
dato k stiamo parlando di crossover passivo come posso costruirmelo ??? e possibile vedere delle foto come costruirli??? sarei molto interessato[Big Grin]
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