Ragazzi, leggendo un po' di cose sui crossover su internet mi sono venuti un po' di dubbi... Allora data per scontata la differenza tra crossover attivo e crossover passivo, spiegata abbondantemente in altre discussioni, volevo sapere alcune cose circa l'utilizzo dei crossover... Questi sono i miei dubbi:
- Se utilizzo un amplificatore 4 canali o una sorgente con crossover integrato posso suddividere le frequenze da mandare ai tweeter e ai woofer senza utilizzare crossover passivi, ma agendo solamente in attivo?
- Per amplificare un kit 3 vie posso usare anche un'amplificatore 2 canali se utilizzo crossover passivi?
Spero possiate risolvere i miei dubbi [
]
Nessun è in grado di rispondermi?
con il 4 canali, due li dedichi al w; due al woofer e agisci su taglio(moduli o che altro) e gain. avrai due coppie di RCA provenienti dall'autoradio che vanno sull'ampli.
per il 3vie..si anche un solo ampli è sufficente; e devi prevedere il filtro 3 vie..
Ok, quindi per filtrare un kit 2 vie con crossover attivi devo necessariamente biamplificare, giusto? Ovvero devo utilizzare o un'amplificatore 4 canali, con due canali per i woofer e due per i tweeter, oppure due amplificatori due canali, uno per i woofer e l'altro per i tweeter... Altrimenti utilizzando un solo amplificatore 2 canali non è possibile filtrare il kit con crossover attivi, ma può essere filtrato solamente con crossover passivi, dico bene? Corregetemi se sbaglio...
|
esatto...a meno che vuoi mettere a ponte 2 canali per 2 woofer in parallelo o in serie; e 2 canali a ponte per i tw in paralleo e o in serie e tagli..... il che è una cosa folle....terribilmente folle |
Questo per filtrare il kit utilizzando un'amplificatore 2 canali?
ho scritto una follia che non aveva senso....caz che brutto scherzo la memoria...
lo cancello....
cmq un'ampli 2 canali: passivo; un 4 canali: attivo
|
ho scritto una follia che non aveva senso....caz che brutto scherzo la memoria... |
Appunto, perchè non riuscivo a capire come sia possibile una configurazione a ponte sui tweeter e sui woofer con un'amplificatore 2 canali [
][
][
]
|
cmq un'ampli 2 canali: passivo; un 4 canali: attivo |
Ma va bene anche un 4 canali con crossover passivo, se il crossover permette la biamplificazione?
Non esiste crossover passivo 2 vie che non consenta la biamplificazione.
se non è già predisposto, è sufficiente interrompere sull'ingresso comune, l'ingresso "+" del ramo del tw e creare un ingresso separato da quello del wf.
cmq sì, un 4 canali è ottimo per biamplificare un fa in passivo.
meglio sarebbe usare due finali stereo... con peculiarità specifiche per gli speakers che dovranno pilotare.
un esempio: A/D/S Powerplate 40 e 100.. rispettivamente su tw e wf.
libidine allo stato puro.
Ok, penso di aver capito [
]