Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Una domanda da ignorante..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ma perche' io non riesco ancora ad avere un avatar???
[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Ma perche' io non riesco ancora ad avere un avatar???
Sei OT Dredd, apri una discussione su OFF TOPIC, comunque devi andare sul tuo profilo per mettere l'avatar [Wink]
Gia' fatto da 2-3 giorni.. :-)
Gia' fatto da 2-3 giorni.. :-)
Ah, ok [Big Grin]

Ora non abbiamo più lo stesso avatar [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

[Big Grin][Big Grin][Big Grin]

Z = 4x4/4+4 = 16/2 = 2

...

secondo il tuo teorema: 4x4x4(64)/4+4+4(12)= 5.3periodico

Caro Max, ho letto con diletto i tuoi post rigorosi da un punto di vista matematico, ma stavolta ha ragione Mark, o meglio avete ragione entrambi: a parte il fatto che la formula da lui riportata è quella che classicamente si studia sui libri di elettrotecnica, ma il punto è che... è la tua STESSA IDENTICA FORMULA, scritta in modo diverso[Smile] . E' solo che ne hai interpretato male l'estensione al caso di un numero di impedenze maggiore di 2...

Iniziamo a vedere l'identicità delle vostre formule nel caso di 2 impedenze:
Partendo da quella di Max:

Z = 1/(1/Z1+1/Z2) = (min comune multiplo e addizione tra frazioni)
= 1/( (Z2+Z1)/Z1xZ2 ) =
= Z1xZ2/(Z2+Z1) ossia la formula di Mark [Smile]

Vediamo però come si estende questa seconda formula al caso di più impedenze; per 3 impedenze, sempre partendo dalla formula di Max:

Z = 1/(1/Z1+1/Z2+1/Z3) = (min comune multiplo e addizione tra frazioni)
= 1/( (Z2xZ3+Z1xZ3+Z1xZ2)/Z1xZ2xZ3 ) =
= Z1xZ2xZ3/(Z2xZ3+Z1xZ3+Z1xZ2)

Quindi, per il caso di n Impedenze, la formula di Mark diviene un po' complicatina: indicando con:
n: il numero delle impedenze;
PRODm: la produttoria che va da 1 ad n con esclusione del termine n=m,
abbiamo:

Z = Z1xZ2xZ3x...xZn / (PROD1+PROD2+PROD3+...+PRODn)

che si specializza, per n=2 e n=3, nelle formula già viste:

Z = Z1xZ2/(Z2+Z1)
Z = Z1xZ2xZ3/(Z2xZ3+Z1xZ3+Z1xZ2)

[:253]
a me, onestamente, a scuola mi hanno insegnato la regola generale e, OVE POSSIBILE, l'eventuale forma abbreviata e/o piu semplice.

quella giusta per N valori, ovvero la formula generale, è quella citata da max.

la forma piu semplice da usarsi solo in caso di 2 valori di impedenza, e corretta solo in questo caso, è quella citata da mark.

entrambe sono corrette, ma la regola universale è una, ed una soltanto..

[Smile]
marcotuning206spl ha scritto:

a me, onestamente, a scuola mi hanno insegnato la regola generale e, OVE POSSIBILE, l'eventuale forma abbreviata e/o piu semplice.

quella giusta per N valori, ovvero la formula generale, è quella citata da max.

la forma piu semplice da usarsi solo in caso di 2 valori di impedenza, e corretta solo in questo caso, è quella citata da mark.

entrambe sono corrette, ma la regola universale è una, ed una soltanto..

[Smile]

Volevo solo dire che non sono 2 regole... ma la stessa [Smile]; si riconducono l'una all'altra con passaggi. Cmq è vero che nel caso generale la formula di Max è enormemente più intuitiva
è semplicemente quella esatta...

altrimenti, avremmo un risultato diverso...

[Wink]
Pagine: 1 2 3