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Versione completa: crossover meccanico
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un installatire una volta mi ha detto che il woofer non ha bisogno di crossower perche' tanto il woofer ha di per se' un crossover meccanico...
Fino a dove cio' e' vero?[:I]
crossover meccanico?? forse ha dei limiti nel salire di frequenza data la massa da muovere..
forse intendeva quello , solo che nelle basse frequenze ad un certo punto sicuramente distorge,vero?
micrograna ha scritto:

forse intendeva quello , solo che nelle basse frequenze ad un certo punto sicuramente distorge,vero?

Ogni componete ha, come lo chiama il tuo installatore "crossover meccanico", un range di frequenza e entro la quale è possibile far lavorare il componente. Il fatto è che se tu prendi un woofer, per farlo lavorare al meglio (togli pure al meglio :-P) devi applicargli dei filtri quali passa-basso e passa-alto. In caso contrario avrai una sola riuscita: distorzione. Vero anche il fatto che un woofer potresti anche decidere di lasciarlo libero in basso ed applicare un cross-over solamente per le alte frequenza.. Ma questo solamente se applichi al woofer basse potenze, in modo di non fargli fare troppa escursione che ne comprometterebbe la resa.

p.s. lo so, ho spiegato a ca**o.. :-D
Sono daccordo con te' , penso che una buona taratura sia comunque sempre la ciliegina sulla torta
Si si.. Ovviamente !! Fondamentale sia in Sq che in tamarreggio !! [Big Grin][Big Grin]
sicuramente distorge

si dice: distorce


contrario avrai una sola riuscita: distorzione


si dice: distorsione


Vi correggerò tutti dal primo all'ultimo fino a quando non imparerete a dirlo bene [Smile]

Vi correggerò tutti dal primo all'ultimo fino a quando non imparerete a dirlo bene
Che pignolo [:246]
bravo francè... prima di imparare nozioni sul car audio, alcuni dovrebbero rinfrescarsi l'italiano...[Wink]


battute a parte:

il "filtro" meccanico, altro non è che il normale roll-off dello speaker.

cosa che torna molto utile in ambiente home, un pò meno in ambito car, dove i fuori asse (ricordatevi che un wf diventa sempre più direttivo al salire della frequenza, e la risposta fuori asse è sempre diversa dalla risposta in asse)e la necessità di differenziare i filtri a secondo le risposte dei componenti e dei canali (L-R) non sempre consentono di usufruire del decadimento meccanico del wf. molto spesso insistono fenomeni di non linearità molto prime del roll'off, ergo il nostro ap va filtrato in passa basso.


bravo francè... prima di imparare nozioni sul car audio, alcuni dovrebbero rinfrescarsi l'italiano...
Si, però a volte anche se si conosce l'italiano si commettono errori di scrittura, perchè magari uno scrive veloce e non rilegge i messaggi prima di postarli [Big Grin]
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