Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: è qui la fiesta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
i ritardi li fai sul singolo canale, se stai amplificando wf e tw con il medsesimo canale dallo stereo e dal finale.

se invece hai ogni canale deputato a pilotare una via, puoi ritardare singolarmente ogni ap.

riguardo quella risonanza, fai una prova, solo momentanea: metti un bel pezzo di bugnato, o di gommapiuma, esattamente dietro il magnete del wf, appiccicandolo allo sportello con del biadesivo o altro.

se risolvi, poi ti dico cosa acquistare per fare il lavoro in via definitiva.

cercando di scaricare un programma per simulare i volumi di carico mi è entrato un virus e non si accende più il computer,ora scrivo da un'altro pc, quindi puo darsi che ci metta molto a rispondere.

ora faccio la prova con il bugnato e vediamo, di che materiale stai parlando?
bigotto ha scritto:

cercando di scaricare un programma per simulare i volumi di carico mi è entrato un virus e non si accende più il computer,ora scrivo da un'altro pc, quindi puo darsi che ci metta molto a rispondere.

ora faccio la prova con il bugnato e vediamo, di che materiale stai parlando?

tu fai la prova...[Wink]

non mi menate.... avevo un woofer in controfase... ora suona meglio il basso è più rotondo e presente, e quel problema è diminuito ma purtroppo non scomparso, sembra come se il woofer su alcune voci saturi... perde modulazione, non so come spiegare... quando le voci (dei Dire Straits in questo caso) passano in primo piano diventa un suono unico, metallico non riesco a capire da cosa possa dipendere![}Smile]
ho fatto anche la prova con il bugnato dietro il woofer, non avuto tempo per ascoltare per bene ma le differenze non sono molte e cosi lampanti. comunque devo riascoltare...
ora faccio la prova del nove, metti i res in una cassa chiusa in mdf e vedo come suonano... 9 litri bastano?
allora è finalmente ritornato il computer, e oggi mi sono sorti molti dubbi...

i tweeter hanno un'efficenza più elevata dei woofer e le uniche parti dove attualmente posso agire sono l'equalizzatore dove dai 2,5 khz a salire è al massimo dell'attenuazione, ma non basta... quindi sono costretto a smanettare sul gain volumi e angolazione tweeter che sono stati spostati dal triangolino al montante.

ora ditemi se si puo fare questo: l'amplificatore è un 4 canali e posso agire con il gain su ogni coppia di canali, il gain dei tweeter è al minimo quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di agire su un controllo della sorgente che può regolare il volume da -12 a +12 abbassandolo a -8 ho potuto alzare il gain del woofer che non sembra distorcere; cosi da avere un woofer più presente.

cosa potrei mettere per attenuare i tweeter? una cella Zobel da sola potrebbe fare qualcosa? si puo fare quel che ho fatto?

grazie
ho ricambiato tutto [:58]

l'amplificatore ha un tasto che che permette di adattare gli ingressi rca da uno a sei volt e da sei volt a dodici e su questo tasto c'è scritto -12db e l'ho attivato (teoricamente dai 6 ai 12Volt) per i canali dei tweeter e ho lasciato i woofer per segnali da 1 a 6 volt e la situazione è mogliorata moltissimo [:278] rischio di rompere qualcosa cosi? spero di no...
non succede nulla; occhio solo a quanto guadagno utilizzi.

riguardo la zobel, non attenua; linearizza.

puoi eventualmente provare un partitore resistivo a valle del cross passivo ramo tw.

per il wf in controfase: no comment...[V]
i guadagni sono a meno della metà per la zobel credo sia proprio quello che mi serve! tutt'ora in alcuni punti sui 5-6000 è troppo efficiente.
un partitore resistivo non ho idea di cosa sia [xx(]

sto provando varie posizioni del tweeter che è incollato con quella specie di pongo della pattex che mi permette di provare in brevissimo tempo nuove posizioni.
ho notato che puntando i tweeter verso gli ascoltatori si hanno gli altissimi ma perdo molto in scena, mentre chiudendoli verso il centro si ha un piacevole senso di profondità e la scena è molto più corretta ma sulle altissime si perdo molto!!

per i woofer in controfase[:I][:o)], ma perchè non ci mettono un + e un - sui morsetti, li ho dovuti segnare io...
bigotto ha scritto:

i guadagni sono a meno della metà per la zobel credo sia proprio quello che mi serve! tutt'ora in alcuni punti sui 5-6000 è troppo efficiente.
un partitore resistivo non ho idea di cosa sia [xx(]

sto provando varie posizioni del tweeter che è incollato con quella specie di pongo della pattex che mi permette di provare in brevissimo tempo nuove posizioni.
ho notato che puntando i tweeter verso gli ascoltatori si hanno gli altissimi ma perdo molto in scena, mentre chiudendoli verso il centro si ha un piacevole senso di profondità e la scena è molto più corretta ma sulle altissime si perdo molto!!

per i woofer in controfase[:I][:o)], ma perchè non ci mettono un + e un - sui morsetti, li ho dovuti segnare io...

parlando di cose che so, per la profondita è normale, l'ho sempre notato anche io con qualunque componente..

per i poli, basta provare con una pila prima e vedi se sobbalza dentro, o fuori [:246]

vediamo se max mi ammazza per un utilizzo di un metodo cosi ortodosso, pero almeno è efficace e ci vuole 2 secondi..[Smile]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12