Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: è qui la fiesta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
il mio sospetto è che su quella freq a cui sentivi una "risonanza" (uso il virgolettato perchè non c'è la certezza dell'analisi trumentale che può assicirarci sia la reale freq, che la natura dell'anomalia) non ci fosse un problema direttamente correlato all'insonorizzazione, ma a qualcosa che meccanicamente interferiva con l'emissione del trasduttore.

tieni presente che in un volume chiuso e contollato, di piccole dimensioni, rispetto una portiera, si modifica apprezzabilmente il modulo dell'impedenza, soprattutto in zona Fs.
hai ragione, è molto possibile che qualche parametro in portiera si esalti! con il filtro passivo si può lavorare cambiando qualcosa?
secondo me con una cassa chiusa di 11-12 litri e una inclinazione verso l'ascoltatore sposto il punto di arrivo di qualche passo più in la!
Michael2 ha scritto:

Ahi ahi ahi(secondo me un ottima portiera),io ho insonorizzato con 3 prodotti lo sportello della mia fiesta.
Hai provato a vedere se non è la cartella a vibrare?
Io ho curato anche quella per avere meno vibrazioni.

si ho trattato anche quella e l'ho riempita di materiale espanso.
la portiera si presenta bene, si toglie il pannello di plastica ed è molto facile accedere per la lavorazioni, ma hai provato a sentire la consistenza della lamiera su cui appoggia quel pannello di plastica? sopratutto quella in alto, è veramente leggerina...

la voglia di fare non mi manca, ho gli attrezzi e abbastanza manualità...
quando si può migliorare senza spendere molto ma serve soltanto metterci l'olio di gomito la sfida mi intriga [Big Grin]
ho gia pensato come farla [|)]
aggiorno la situazione, oggi è arrivato il tormosifone per il sub, uno zapco z300c2 [Big Grin] il brutto è che non posso alzare troppo il volume sennò le luci vanno ad effetto strobo, anche avendolo messo ad 8ohm.

il prossimo acquisto, anche se volevo farlo più in la, sarà la batteria. avevo visto questi due modelli compatibili per dimensioni:

optima yellow 55h

nsb75

vorrei una batteria buona e robusta, non mi va di ricaricarla in continuazione... queste due sono le più conoscuiute ma anche le più costose, cosa mi consigliate?

ah il massimo assirbimento è sui 100A solo per gli amplificatori.

ecco le fotine dello zapco con cablaggio in stile futurista [Big Grin]

Immagine:
[Immagine: 200926154422_doppiofondo.jpg]
193,72 KB

e del doppiofondo chiuso

Immagine:
[Immagine: 200926154455_doppiofondo%20chiuso.jpg]
247,03 KB
sullo zapco non c'e il gain, ma c'è un pulsante che scorre per scegliere diversi voltaggi, che vanno da 0.25 a 2V. credo che sia il voltaggio massimo degli rca e quindi l'ho messo al massimo, su 2V.
ho pensato male? come si regola? non vorrei fare danni! anche perchè questo amplificatore è qualcosa di spettacolare [8D]
ho cominciato la cassa chiusa, qualcuno sa in quanti litri precisi lavorano i miei res?

io ho fatto una simulazione e mi vengono fuori 7 litri con un qt di 0,7 ma la fs è a 103hz un po altina...?

Immagine:
[Immagine: 200934152858_cassa%20sportello.jpg]
146,31 KB
hai provato a simulare l'aggiunta di fonoassorbente nel box?
mi sn perso!!!!

che stai facendo??? [Big Grin]
maxtarget ha scritto:

hai provato a simulare l'aggiunta di fonoassorbente nel box?

per avere un qt di 0.7 in un box pieno di fonoassorbente servono 3 litri scarsi la fs rimane sui 100.

ma quanto mi posso allontanare dal fatidico qt 0.707 ??
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12