Ciao a tutti ragazzi, ho due coppie di cm205nd collegate a coppia in parallelo a 2ohm, do un passaalto dal crossover elettronico phonocar a 160hz ma mi serve costruire un passabasso a circa 5000hz a 12db\ottava e vorrei sapere che componenti mi servono...se qualcuno mi potesse aiutare...grazie
a quanto li dovrei tagliare? parlo da mezzo profano... dimmi tu, i tweeter sono dei ct267 e li posso tagliare a 8000 12db/oct con filtro ciare o dal filtro phonocar a 18 db/oct i cm205 nn ho idea quanto possano salire...dimmi tu, t ringrazio in anticipo...
ah l'impianto e di un amico e lo sto aiutando o almeno c provo, io...
i 205nd non mi sono mai piaciuti granchè perchè se è vero che sono mostri di efficienza, è anche vero che sono molto citofonici. io proverei a fermarli intorno ai 6,5Kh circa... ma attento. se devi andare di passivo, l'induttanza in filo almeno da 1mm.
considera che sono quasi linearizzati, essendo in parallelo. quindi calcolati il 6db (o 12db.. se necessario un condensatore lo metti in un baleno) calcolando 2ohm di Znom.
ciao!
Immagine: 5,28 KB
Il calcolo mi viene così... è giusto? grazie per l'aiuto... e scusate l'ignoranza..
<
ragazzi ho bisogno di aiuto..premetto che vorrei imparare quindi solo commenti costruttivi...ho fatto il primo abbozzo come test, bobine da 0.10 a cui ho levato 12 spire per avvicinarmi al valore calcolato e condensatori da 10 microfarad... ho montato il tutto come da foto ma non funzionano, vorrei capire dove ho sbagliato anche se è un errore stupido ed elementare...grazie di tutto
che significa, non funzionano? l'ap suona?