29-11-2008, 08:24
Buona sera ragazzi, dato che qua il termometro esterno segna 0°, la neve ha da poco smesso di scendere copiosa, e la mia dolce meta ha da poco smesso di dormire, io rimango solo soletto a guardare paperissima, e vi scasso le balle sul forum [:246]
ok, appurato che non ve ne fregava niente [:246]veniamo al dunque..
PREMESSA
In una cassa di risonanza, quando un altoparlante lavora, l'aria viene compressa al suo interno e, oltre a generarsi le note onde regressive, progressive e, ahimè stazionarie si genera del calore.
Questo calore, appesantisce l'aria all'interno del box, e di riflesso condiziona l'altoparlante, che si trova a comprimere aria "pesante", e quindi decisamente poco cedevole.
Nasce quindi la necessita di rendere l'aria all'interno del box piu cedevole, di facile compressione;
cio, è possibile diminuendo il calore all'interno del box, quindi assorbendolo, il che determina, come detto sopra, la variazione del comportamento dell'altoparlante, dal punto di vista meccanico e, direttamente, acustico.
EFFETTI ACUSTICI
A seguito di quanto premesso, viene spostaneo fare un'importante considerazione:
andando ad incidere sulla cedevolezza dell'aria, è come se, all'atto pratico, l'altoparlante vedesse un litraggio maggiore (dove appunto, l'aria diventa piu cedevole)con effetti acustici rilevanti.
[ricordo che il litraggio "visto" dall'altoparlante è indicato con la sigla Vab, il litraggio in termini fisici, al netto, è il Vb]
Ingegneri ESB, hanno rilevato anche un aumento virtuale di litri pari al 40% (notizia appresa dall'amico stef@sub, utente di un altro forum.)
* avendo un aumento di litri, la frequenza di accordo del box [Fb]scende. (sappiamo gia cosa avviene, modificando l'accordo..)
* avendo un aumento di litri, la cedevolezza dell'aria aumenta con conseguente riproduzione sonora piu morbida.
* assorbendo calore, in relazione ad una variazione del fattore di merito meccanico REALE dell'altoparlante [Qmc] (che si abbassa), abbiamo un aumento dello smorzamento.
(infatti bassi valori di Qms (teorici) e Qmc (reali), attribuiscono all'altoparlante la capacita di avere elevati freni meccanici, e quindi come detto sopra, un maggior smorzamento).
* aumentando lo smorzamento, e andando quindi ad aumentare il dispendio di energia del nostro altoparlante, per garantire maggiori freni meccanici, abbiamo comprensibilmente una perdita di efficenza.
CONSIDERAZIONI
Quanto descritto è cio che accade all'altoparlante, dopo l'impiego di materiale fonoassorbente, e, nelle mie poche conoscenze non riesco a capire perche tale pratica venga consigliata solo in una cassa chiusa, e invece si renda inutile, o quasi, in una cassa reflex.
Per tirare le somme, i cambiamenti acustici che si hanno, non per forza devono piacere, non a tutti piace il troppo dettaglio, e smorzamento.
MATERIALI IMPIEGATI
I materiali impiegati, sono di tipologia poliuretanica espansa (si dice cosi? []), a base poliestere;
a seconda della forma si ha un materiale PIANO, BUGNATO o PIRAMIDALE.
I migliore credo siano il bugnato e il piramidale, in virtu della sua superfice irregolare (vedi ONDE STAZIONARIE), e il primo è il piu diffuso dei due.
Altro materiale comunemente utilizzato, è di tipologia a fibra sintetica, come quelli prodotti dalla tec nella sua linea tec precision tanto per esempio; uno dei piu importanti marchi registrati, in riferimento a questa tipologia sintetica, è il DACRON.
(sembra il cotone idrofilo, per intenderci)
Alcuni utilizzano materiali completamente diversi come la lana di roccia (cancerogena) e la fibra di vetro (NON cancerogena), anche se personalmente, il primo, lo trovo piu utile in una marmitta..
FOTO
BUGNATO:
PIRAMIDALE:
DACRON (o materiali affini):
Spero di essere riuscito, con questo post, a cercare di spiegare cosè, perche si utilizza, e cosa succede quando lo si fa...
Non chiedetemi se è possibile rilevare la % di aumento di litri in rapporto al tipo di materiale e quantita, perche ci vorrebbe l'analisi in ambiente, con scheda clio..
[|)]
Saluti a tutti []
ok, appurato che non ve ne fregava niente [:246]veniamo al dunque..
In una cassa di risonanza, quando un altoparlante lavora, l'aria viene compressa al suo interno e, oltre a generarsi le note onde regressive, progressive e, ahimè stazionarie si genera del calore.
Questo calore, appesantisce l'aria all'interno del box, e di riflesso condiziona l'altoparlante, che si trova a comprimere aria "pesante", e quindi decisamente poco cedevole.
Nasce quindi la necessita di rendere l'aria all'interno del box piu cedevole, di facile compressione;
cio, è possibile diminuendo il calore all'interno del box, quindi assorbendolo, il che determina, come detto sopra, la variazione del comportamento dell'altoparlante, dal punto di vista meccanico e, direttamente, acustico.
A seguito di quanto premesso, viene spostaneo fare un'importante considerazione:
andando ad incidere sulla cedevolezza dell'aria, è come se, all'atto pratico, l'altoparlante vedesse un litraggio maggiore (dove appunto, l'aria diventa piu cedevole)con effetti acustici rilevanti.
[ricordo che il litraggio "visto" dall'altoparlante è indicato con la sigla Vab, il litraggio in termini fisici, al netto, è il Vb]
Ingegneri ESB, hanno rilevato anche un aumento virtuale di litri pari al 40% (notizia appresa dall'amico stef@sub, utente di un altro forum.)
* avendo un aumento di litri, la frequenza di accordo del box [Fb]scende. (sappiamo gia cosa avviene, modificando l'accordo..)
* avendo un aumento di litri, la cedevolezza dell'aria aumenta con conseguente riproduzione sonora piu morbida.
* assorbendo calore, in relazione ad una variazione del fattore di merito meccanico REALE dell'altoparlante [Qmc] (che si abbassa), abbiamo un aumento dello smorzamento.
(infatti bassi valori di Qms (teorici) e Qmc (reali), attribuiscono all'altoparlante la capacita di avere elevati freni meccanici, e quindi come detto sopra, un maggior smorzamento).
* aumentando lo smorzamento, e andando quindi ad aumentare il dispendio di energia del nostro altoparlante, per garantire maggiori freni meccanici, abbiamo comprensibilmente una perdita di efficenza.
Quanto descritto è cio che accade all'altoparlante, dopo l'impiego di materiale fonoassorbente, e, nelle mie poche conoscenze non riesco a capire perche tale pratica venga consigliata solo in una cassa chiusa, e invece si renda inutile, o quasi, in una cassa reflex.
Per tirare le somme, i cambiamenti acustici che si hanno, non per forza devono piacere, non a tutti piace il troppo dettaglio, e smorzamento.
I materiali impiegati, sono di tipologia poliuretanica espansa (si dice cosi? []), a base poliestere;
a seconda della forma si ha un materiale PIANO, BUGNATO o PIRAMIDALE.
I migliore credo siano il bugnato e il piramidale, in virtu della sua superfice irregolare (vedi ONDE STAZIONARIE), e il primo è il piu diffuso dei due.
Altro materiale comunemente utilizzato, è di tipologia a fibra sintetica, come quelli prodotti dalla tec nella sua linea tec precision tanto per esempio; uno dei piu importanti marchi registrati, in riferimento a questa tipologia sintetica, è il DACRON.
(sembra il cotone idrofilo, per intenderci)
Alcuni utilizzano materiali completamente diversi come la lana di roccia (cancerogena) e la fibra di vetro (NON cancerogena), anche se personalmente, il primo, lo trovo piu utile in una marmitta..
BUGNATO:
PIRAMIDALE:
DACRON (o materiali affini):
Spero di essere riuscito, con questo post, a cercare di spiegare cosè, perche si utilizza, e cosa succede quando lo si fa...
Non chiedetemi se è possibile rilevare la % di aumento di litri in rapporto al tipo di materiale e quantita, perche ci vorrebbe l'analisi in ambiente, con scheda clio..
[|)]
Saluti a tutti []