l'ampli JBL è un 5 canali (4x55W @4Ohm + 1x300W @4Ohm per il Sub woofer) ed è così configurato:
il sorgente Alpine ha 3 ucite: SUB, Front e Rear, questi canali arrivano al crossover elettronico il quale tagia LPF a 50Hz il sub, 50-5000 Hz BPF per il Rear e 5kHz HPF per il Front; il canale Front che esce poi dall'ampli è utilizzato per i tweeter anteriori, mentre il canale Rear per i woofer anteriori, e il canale Sub va sul sub..
questo per dire che si tratta di tri-amplificazione, non ho utilizzato dei filtri passivi perché mi piace di più il suono "naturale". Il sub woofer è sfasato di 180° per rientrare in fase con i woofer anteriori e non avere la fastidiosa percezione del suono che proviene da dietro.
gli altoparlanti posteriori invece rimangono amplificati dal sorgente Alpine e li accendo solamente quando dietro c'è qualcuno.. a me la musica piace ascoltarla solo davanti..
JBL è un marchio che storicamente produce impianti audio hi end per i migliori cinema, una volta anche le discoteche migliori avevano impianti audio JBL, oggi in collaborazione con Harman Audio producono i migliori amplificatori (rapporto qualità/prezzo) per auto in classe A/B in commercio, presenti come impianti di serie sulle vetture BMW. Boss Audio System fa parte del gruppo ClarItal (Clarion, AudioMedia e Boss Audio system) non sono per niente componenti di prima qualità, ma al momento non potevo permettermi qualcosa di meglio purtroppo.
per chi non conoscesse JBL o Boss:
http://www.jbl.com/car/products/default....nguage=ENG&Country=IT&Region=EUROPE
http://www.clarion.it/profilo.asp?lingua=i
@airjetline: sarei interessato all'acquisto di un sensore SPL, come ti posso contattare?
solo una nota:
Normalmente si snaturalizza il suono proprio con amplificatori elettronici e
filtri passivi....
Infatti, a livelli demenziali, si usano sorgenti che hanno solo meccanica
(Mc, Nakamiki,...), pre a valvole (Soundstream, HSS,...) e finali a valvole (HSS)
Poi, filtratura in passivo, magari anche con componenti ad olio-carta...
per il sensore, visita il mercatino, trovi il suo topic, con tutti i dati e quant altro.
[
]
JBL sul settore automotive, facefa ottimi finali quando le produzioni erano in collaborazione con la Crown. il fatto che oggi faccia parte del gruppo Harman, è solo una strategia commerciale, per il resto è produzione cinese di modesto livello, come un pò tutti i grossi nomi che una volta facevano hifi serio, e ora si sono adeguati alla produzione a basso costo.
ciò non toglie che se uno ha delle esigenze economiche o d'ascolto non esasperate, hanno di buono l'assistenza e l'affidabilità.
riguardo il suono naturale, un passivo non ha rivali.
attenzione; non prenderla come una critica al lavoro che hai fatto. nel suo insieme è ben fatto, gradevole e sensato.
personalmente, lo filtrerei diversamente.
oltre la termorestringente, se non si usa la calza antitaglio come rivestimento tolgono punteggio nelle gare emma?
|
marcogreco5 ha scritto:
oltre la termorestringente, se non si usa la calza antitaglio come rivestimento tolgono punteggio nelle gare emma?
|
dipende, marco.
il regolamento installazione è identico in alcuni punti, e diverso in altri a secondo le categorie.
in tutti i passaggi nascosti, è meglio guainarli.
poi, terminarli a dovere (non si deve vedere nemmeno l'ombra, del rame) per non prendere un bello "zero" alla voce cablaggi.
allora, a fine lavori si è presentato un problema, adesso devo fare alcune prove per vedere di trovare la causa del noise.
problema riscontrato: ronzio dell'alternatore a macchina accesa (il rumore è molto basso ma si sente).
premetto che l'alimentazione passa nelle canaline di sinistra e i cavi di segnale nelle canaline di destra.
possibili cause:
- CAVO RCA IMPACT SCHERMATO;
- AUTORADIO ALPINE 9880ri;
- Ampli JBL GTO5355;
prove effettuate fin'ora:
- invertito cavo RCA schermato con quello a doppia schermatura, il problema rimane..;
- escluso xover elettronico BOSS rev50x arrivando con l'RCA diretto su ampli, il problema persiste, quindi per fortuna non è quello (anche se in primis è il componente piu scadente di tutto l'impianto, per fortuna non è quello);
- abbassato il livello di amplificazione sul JBL e alzato la preamplificazione tramite crossover: il problema rimaneva invariato;
- applicato magnete ad anello all'estremità del cavo RCA per evitare effetto "antenna", il problema ancora c'è..;
prove ancora da effettuare:
- staccare RCA dall'ingresso dell'ampli e vedere se ancora c'è noise (in questo caso è un problema sull'ampli o sui cavi che arrivano agli altoparlanti... speriamo di no..);
- mettere le cuffie all'estremità del cavo RCA che arriva sull'ampli e ascoltare se c'è rumore;
- mettere le cuffie all'uscita del sorgente Alpine e ascoltare se c'è rumore (se esce dal sorgente vi giuro che lo smonto, lo appoggio sull'incudine, prendo la mazza da 10 kg e con un colpo lo faccio diventare una sottiletta kraft);
in tutta questa storia spero che si tratti semplicemente del cavo RCA.
- posare un cavo RCA esternamente per vedere se il segnale arriva pulito all'ampli.
aiutatemi e consigliatemi sulle prove che posso effettuare e se conoscete gia la soluzione a questo problema, consigliatemi i materiali da sostituire. ad ogni modo appena avrò terminato tutti i test vi terrò aggiornati sui risultati.
fai anche queste prove:
-prova con un lettore esterno collegato all'amp escludendo che sia l'ar danneggiata
- prendi un cavo rca non schermato da pochi euro e metti il filo della massa a massa
RCA non schermato collegato ad una sorgente esterna: PC portatile, a macchina accesa non si sente il rumore dell'alternatore, quindi non è un problema di amplificatore per fortuna, si sente però il rumore dell'hard disc quando carica.. (ho paura che questi tipi di segnali si propagano sulla massa dei componenti, di conseguenza vengono trasmessi sui cavi)
provando a staccare completamente gli RCA dall'ingresso dell'ampli, il rumore non c'è.
ho provato a mettere le cuffie sul cavo RCA che arriva dal sorgente, ma il segnale è talmente basso che non si riesce a sentire il disturbo.
@Forno: spiegami meglio cosa intendi per collegamento a massa del cavo RCA, a cosa dovrebbe servire, cosa dovrei riscontrare e come dovrei agire a seconda del risultato ottenuto a seguito della prova.
P.S. il cavo RCA non schermato ha 2 poli: 1 positivo (anima), 1 negativo (calza); per massa del cavo RCA intendevi il polo negativo? perché provando a metterli a massa il rumore si amplifica di brutto!
a questo punto si tratta di provare a sostituire il sorgente o alimentare il sorgente prelevando l'alimentazione direttamente dalla batteria.
sicuro che amplifica tutto? mi sembra strano
mi ricordo che michelangelo aveva il tuo stesso problema e prese il negativo degli rca e lo mise a massa risolvendo... se cerchi sul forum qualche discussione sua vedrai che la trovi!
se è cosi significa che si sono bruciate le piste di massa dell'autoradio quindi il problema parte da qui.
in ogni caso leggendo quello che hai scritto sul tuo ultimo post sembra che la questione riguardi veramente l'autoradio...