Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quale condensatore per filtrare Tweeter?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Allora dovrei prenderne di 3 valori diversi in poliestere...(3,9, 3,3, 2,7)ma cosa cambia?
Altrimenti dovrò fare molte prove e credo che difficilmente saprò scegliere....
Ripeto magari per uno che non monta sempre queste cose anche se cambia qualcosa e riesco a percepirla, alla fine possono andare bene tutti e 3...
cambia la funzione di trasferimento.

quello che a te sembra irrisorio, perchè il valore cambia poco, in realtà fa variare la Ft del filtro, e le differenze si sentono.
Ok anche se il 2,7 (2,2 - 2,7)secondo la tabella che ho scritto sopra taglierebbe intorno ai 7000Hz
e il woofer teoricamente arriva fino a 6000Hz...quindi?
Guarda ti ringrazio per la pazienza avuta...
quindi, prova. quello che dicono i data sheet non è mai vangelo; non possono conoscere le risposte dei componenti, una volta installati in auto.

non hai altre strade percorribili, al momento. se vuoi il mio parere, io metterei un 3,3 o un 3,9. e amen.

non ringraziarmi, non è necessario.
[Smile]Ok quindi non scendo a 2,7.......
Beh per il supporto avuto un grazie posso dirtelo...[Big Grin]
Posso linkare un calcolatore online?
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

Puoi darmi un tupo parere?
Ho notato che i valori dei condensatori scritti sul manuale corrispondono solo se si inserisce...
Impedenza Woofer 4 e Tweeter 10...
Mah
conosco quel calcolatore.

tieni presente che un calcolatore di quel tipo, ha uno scopo quasi "ludico".

nel senso che non tiene conto ( e non potrebbe fare altrimenti.. non è una mancanza di chi lo ha realizzato...)del modulo d'impedenza di un driver, e della sua risposta in frequenza determinata da ambiente di lavoro, angolazione e offset rispetto l'altro componente a cui viene abbinato.

se per i tw possiamo approssimativamente considerare quasi attendibile un'andamento del modulo Z lineare, e simile per buona parte della banda audio, ciò non è assolutamente considerabile per altoparlanti a cono.

ma non è solo il modulo, a determinare il giusto crossover da implementare. perchè se l'impedenza di un componente a cupola, calottato, non varia di quasi nulla, rispetto l'installazione, la sua risposta invece ne è influenzata alquanto.

ecco perchè quel calcolatore può solo suggerirti una "base" su cui orientarti per scegliere quei due-tre condensatori al fine di mettere in serie a un tw un filtro elementare.

spero di essere stato comprensivo, nei termini.

ciao!

max
Ok perfetto...
Comunque o lo installo nei pressi dei tweeter originali..ossia sul cruscotto sotto il vetro...o sui triangolini all'altezza degli specchietti...devo comunque vedere la macchina e scegliere un'installazione comoda...
Alcuni amici mi hanno consigliato di installare un crossover, anche già fatto, ed i risultati sarebbero molto diversi perche far salire il woofer fino a 5000/6000Hz diventerebbe una schifezza...
Posso capire che con un crossover fatto ad arte cambi tutto ma con uno già fatto anche?Ma viene fuori una schifezza se filtro solamente col condensatore il tweeter e dall'amplificatore il woofer?
Il mio amico non vuole spendere molto e mi ha chiesto info su questo ma non credo vada bene:

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CF221.PDF

Grazie per l'aiuto...
la shifezza è fare scendere un tw fino a farlo indurire, e farlo suonare nasale e aspro, e non lasciare che un wf sia libero di esprimersi fino a dove rimane lineare e acusticamente corretto.

se chi ti ha detto quelle "perla" sa leggere un grafico, fagli vedere questo midwf, come lavora:

Immagine:
[Immagine: 20081211131045_Copia%20di%20rta%20%20asse%20e%20f.a%2045°.JPG]
37,15 KB

poi vediamo se è una schifezza farlo salire a 5-6Khz.

avete misurato quei wf? ovviamente no.

sulla base di quali oggettive misurazioni sosterrebbero tale fenomenale teoria?

se poi vuoi mettere un filtro prefatto, o meno, filtrare i tw con un condensatore soltanto, o un 12db elettrico, etc... poco importa visto che il sistema è votato al recupero del materiale esistente. non potrà avere una gran qualità.
Pagine: 1 2 3