Salve a tutti!!! tra poco dovrò isolare le portiere anteriori e posteriori....davo un'occhiata sul web per i vari materiali insonorizzanti...ce ne sono alcuni che costano...diciamo non tantissimo ma svuotano un pò il portafogli !!! [8D]
Invece ci sono altri materiali che non sono sicuro svolgano a pieno questo compito e vengono usati comunque per cose "casereccie" o proprio "fai da te" o come le volete chiamare...insomma...cose ECONOMICHE..ecco... [
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Ho sentito un amico che ha insonorizzato le sue portiere con "guaina liquida"...in effetti, l'impianto.. per averlo sentito con le mie orecchie non è niente male sia per l'isolamento all'esterno dell'auto, sia per le vibrazioni e l'acustica al suo interno.
Io ho pensato invece all'opzione del poliuretano espanso, oppure, e meglio, alla schiuma poliuretanica (quella spray)....secondo voi questi due metodi e materiali (guaina liquida e poliuretano) funzionerebbero???
e allo stesso tempo, sarebbero "degni sostituti" dei materiali che si comprano appositamente per questo lavoro di insonorizzazione dell'auto?
<font color="red">Ringrazio chiunque rispondaaaaaaa!!!!!!!!!!</font id="red">
[8D]<font color="blue"><b>Rocker V</b></font id="blue">[8D]
credo che tu ti riferisca alla schiuma espansa.
penso che quella ha la funzione di riempire tutto finche trova spazio,quindi sarebbe un bel problema per i tuoi vetri ed eletronica varia.
il miop consiglio e usare il buty e pasta brax che costa meno del daynamat[
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posso lanciare un sasso nello stagno?condivido appieno buty e pasta brax in quanto funziona ma ....
1)esempio: macchina in parcheggio,vi trovate una bozza sulla porta e non sapete chi ringraziare (non importante intendo la botta ,non da cambiare la porta)portate la car in carrozzeria e fate mettere a posto,o eliminate voi il rivestimento o lo fa lui ..cosa vi costa l'operazione?tenete conto che rimettere il tutto su una porta già realizzata non è semplice
2)esempio cambiamo la porta per lo stesso motivo...l'assicurazione pagante non risarcirà il danno dell'insonorizzante quindi rifare l'oerazione cosa vi costa?
daynamat scaldi con il phon lo togli senza problemi e lo rimetti soldi spesi 1 volta sola e per sempre ,ho tolto adirittura tutto l'insonorizzante di una vecchia auto e rimessa su quella nuova ,materiale tale e quale
ma è solo un opinione
e dopo tantissimi soldi ke hai speso per le coponenti ( ottime [
]) ti confondi per 80 euro d insonorizzazione nel caso in cui dovessi avere problemi simili?
pensate che io tempo fa ho sentito parlare di fogli di bitume venduti negli autoricambi..costo 7 euro al foglio...mha[
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<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mdbpalermo ha scritto:
<br />e dopo tantissimi soldi ke hai speso per le coponenti ( ottime [
]) ti confondi per 80 euro d insonorizzazione nel caso in cui dovessi avere problemi simili?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
forse di materiale( e se il lavoro te lo sai fare)metti in conto il lavoro per togliere e rimettere in caso di non sostizuzione della porta fai 4 conti e prova a vedere se nn vale la pena
problema già successo. anche il buty, seppur rivestito di brax (così come il dynamat o altri insonorizzanti a base di alluminio e butile) è removibile da una portiera malauguratamente non riparabile.
un buon cannello a gas sul lato esterno della portiera, e il gioco è fatto.
svernici l'esterno portiera, ovvio.. ma se la devi buttate, chissenefrega.
ovviemente la brax si stacca, ma è una perdita sopportabile, dato che con 50 euro di buty hai lo stesso IDENTICO risultato di 150 euro di dynamat.
vero in caso di sostitusione...ma tu hai il canello a gas?e chi lo ha quanto ti chiede per il lavoro?
ma in caso di ribattitura della porta con conseguente stuccatura che fai?dopo aver passato il canello devi ritrattare tutta la porta sull'esterno prima della verniciatura a che costo?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hammer ha scritto:
<br />vero in caso di sostitusione...ma tu hai il canello a gas?e chi lo ha quanto ti chiede per il lavoro?
ma in caso di ribattitura della porta con conseguente stuccatura che fai?dopo aver passato il canello devi ritrattare tutta la porta sull'esterno prima della verniciatura a che costo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
il cannello a gas io ovviamente ce l'ho come "attrezzo" anche se non è un oggetto che si usa sovente, nelle installazioni.
ma se conosci un qualsiasi muratore, te lo presta. sono quelli che loro usano per fondere le giunture delle guaine impremeabilizzanti, e si attaccano a una normalissima bombola a gas da stufa.
riguardo il resto, se devi raddrizzare la portiera ovviamente NON scaldi nulla. ribatti semplicemente; il carrozziere si farà un c..lo quadrato, vista la rigidità ben diversa della lamiera, sia che ci abbiamo messo il butyflex, il dynamat, il brown bread, lo standarplast, il butile 3M, le lastre catramate, o quello che ci pare...poi stucchi, carteggi, vernici.
nelle botte serie, ma laddove la struttura portante della portiera è sufficientemente integra da rendere conveniente la lattoneria, prima si usa un martinetto oleopneumatico, per il "grosso" del lavoro (di solito se si è piegata la barra antintrusione, la quale se "inglobata" nei fogli di dynamat o buty o quant'altro, conviene non rimuovere; ma raddrizzare), poi si va di tacconi metallici a completare.
non vedo quali insormontabili difficoltà dovrebbero esserci. è solo questione di volerle fare bene, le cose.
nulla è impossibile. è chiaro che qualsiasi carrozziere pretende più soldi, per raddrizzare una portiera "blindata" rispetto una che sembra di stagnola. ma questo vale per qualsiasi inso si sia fattoall'interno stesso; e lo sappiamo prima di fare i lavori, che nella malaugurata ipotesi di incidenti, dovremo sopportarne le conseguenze maggiori in termini pecuniari.