Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Passaggio cavo su Fiat Uno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Un amico vorrebbe montare uno o due ampli in macchina, su una Fiat Uno, e dobbiamo far passare il cavo di alimentazione dalla batteria all'abitacolo, poi pensavamo di mettere l'ampli, o gli ampli, sotto al sedile. La prima domanda riguarda il polo della batteria, ecco la foto:

[Immagine: polo_batteria.jpg]

Ci chiedavamo, è possibile collegare il cavo con un anello che si vada a serrare proprio con il dado che tiene il morsetto della batteria (quello che si vede in foto)?

Seconda domanda: avendo un ampli da 75x2 W RMS, ed eventualmente un secondo da 35x2 W RMS, quale sarebbe la sezione minima del cavo? Il mio amico non vorrebbe spendere molto x il cavo, ahimè!

Terza domanda, la più importante: dove si possono far passare i cavi dal vano motore x farli arrivare fino all'abitacolo?? Visivamente non sembrano esserci passaggi...e poi dove sbucano, di fianco lateralmente vicino alla portiera (come era ad esempio nella mia Seat Ibiza) oppure dietro ai condotti dell'aria (come suggeriva un amico)?? Xchè siamo in due e non abbiamo la minima idea di come si faccia, non abbiamo mai montato un impianto x intero! C'è sempre una prima volta! [Big Grin]
per la sezione del cavo almeno da 30-40 mentre per il passaggio dovreste cercare dall'interno vicino ai pedali o dell'acceleratore o del freno,ci dovrebbe essere una guarizione che comunica con il vano motore;collegare il cavo con un anello che si vada a serrare proprio con il dado che tiene il morsetto della batteria,potrebbe essere un'idea!!!se fatto bene.
se nn si pensa ad un ampliazione futura va bene anche un 4AWG...un 2 sarebbe esagerato per due amplificatori di quella portata
Grazie, proveremo a cercare il passaggio da dietro ai pedali! In teoria secondo me anche un AWG 8 potrebbe bastare, probabilmente collegheremo solo un ampli, adesso vediamo!


Salve ....per una potenza di 200watt....teoricamente basterebbe un 16mmper una lung. max di 4 mt....puoi mettere un 20mm e vai sul sicuro.......il passaggio lo trovi facilmente dietro la scatola dei fusibili( si vede un gommone da dove passano tutti i cavi della macchina)ma niente e nessuno ti vieta di applicare un foro supplementare ....munirlo di passacavo in gomma ed il gioco e fatto ........per l'anello da applicare alla batteria....io ti consiglierei di recarti in un negozio di ricambi per auto...vendono la coppia di morsetti a scancio rapido...costano 10'00€ la coppia...sono belli....sono affidabili .....ma soprattutto sono protetti......




[Immagine: pict9169vl5.jpg]