Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crox attivo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi seconso voi puo essere valido come cross per pilotare un 3 vie?

CROSSOVER ELETTRONICO SONY XEC-1000

5-canali, 3-vie crossover elettronico
5 livelli di uscita di comando per il subwoofer, anteriore / posteriore mid-range e anteriore / posteriore tweeter-convertitore DC / DC
INGRESSO (6 CH):-Subwoofer (L / R) Posteriore (L / R)-Anteriore (L / R)
OUTPUT (10 ch):-Subwoofer (L / R)-MID Posteriore (L / R)-ALTA Posteriore (L / R), Front-MID (L / R)-Front ALTA (L / R)
10-canali, 2 o 3 vie selezionabili CROSSOVER Sub-pass Frequenza
F / R Mid Lo-Pass frequenza
F / R Mid hi-pass frequenza
Controlli di livello per Sub, F + R Mid, F + R Tweet
F + R Mid EQ: a 180Hz
EQ a bassa frequenza
Le frequenze di crossover medio: FLAT 80,120,180,2.4 k, 3.5k, 5k Hz
Alto: 2k, 3k, 5k, 7k Hz
Sub: 50,80,120,180 Hz
Rapporto S / N 105dB
Risposta in frequenza 3Hz-150kHz (+0 / -3 dB)

Immagine:
[Immagine: 20081223182329_c581_1.JPG]
21,03 KB
si ma dipende quale 3 vie e in che ambito
tre vie cosi composto: CW162 CM510 CT250 alimentato (per ora ) da un 75x4rms
si certo che lo puoi tagliare con un crox attivo ma non avrai di certo la qualità di un crossover passivo fatto su misura...
Forno ha scritto:

si certo che lo puoi tagliare con un crox attivo ma non avrai di certo la qualità di un crossover passivo fatto su misura...
ma mi fate capire qual'e' differenza?
ci sono due modi diversi per tagliare! un tramite un crox attivo (metti il crox tra l'ar e l'amp)e l'altro in passivo tramite cond induttanze e resistenze (metti il crox tra l'amp e le casse)...ma è un argomento vastissimo!! dai un occhiata al forum e al sito!
Forno ha scritto:

ci sono due modi diversi per tagliare! un tramite un crox attivo (metti il crox tra l'ar e l'amp)e l'altro in passivo tramite cond induttanze e resistenze (metti il crox tra l'amp e le casse)...ma è un argomento vastissimo!! dai un occhiata al forum e al sito!
Si ok questo lo so,ma mi piacerebbe sapere cosa cambia(a grandi linee) Tra il risultato di una taratura passiva ed una attiva(dal momento che quella attiva puo' essere regolata a piacere ad orecchio fino al piacimento)(forse il segnale perde in qualita'?)
Scusa l'ignoranza[Big Grin][Big Grin]ma "peendo" da voi[Big Grin]
Grazie
dipende da quello che devi fare...un impianto da "urlo" non lo taglierei mai in passivo...primo perchè si perde potenza,secondo xkè cmq i componenti si devono ben dimensionare con grandi potenze in gioco, nel tuo caso però mi sembra di capire che sia un impianto abbastanza votato all'sql...beh nel tuo caso mi farei fare un passivo su misura...ma non con un calcolatore online, ma con scheda clio e rilevamenti in abitacolo...previa massiccia insonorizzazione ovviamente, guadagneresti in timbrica e in calore rispetto ad un crossover attivo..
e anche stesso per tagliare tre vie in attivo hai bisogno di 3 amplificatori a 2 canali