Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Come collegare una ventola???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!!!
Apro questa nuova discussione perchè ho fatto un pianale per gli amplificatori e mi è venuta l'idea di mettere una ventola da pc giusto per far prendere un pò d'aria!!!
Mi ritrovo un cavo rosso (penso sia il positivo ovviamente), un cavo nero (negativo) e uno blu che, navigando tra le web ho interpretato come il cavo che regola la velocità della ventola da parte della cpu o scheda madre che sia......

Dunque come si collegherebbe in auto??
Serve per forza anche il cavo blu?
E se voglio far si che la ventola si spenga quando si spengono gli amplificatori e quindi a sorgente spenta?
Bisognerebbe porre una sorta di remote anche ad essa??

Come fare??? Help me PLEASE!!!!! [V]
ovviamente sì.

se devi mettere solo UNA ventola, puoi connettere il cavo rosso sull'ingresso del rem di uno degli amp, e il nero a massa. e buonanotte.

se ne devi mettere più di una, occorre necessariamente un relè.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />ovviamente sì.

se devi mettere solo UNA ventola, puoi connettere il cavo rosso sull'ingresso del rem di uno degli amp, e il nero a massa. e buonanotte.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io facendo in questo modo avevo dei fruscii...
metti un rele e sei apposto...[Wink]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">RossPg ha scritto:
<br />&lt;div align="center" id="quote2"&gt;&lt;table class="quote"&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd"&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd2"&gt;&lt;span class="quotetext"&gt;maxtarget ha scritto:
<br />ovviamente sì.

&lt;/span&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/table&gt;&lt;/div align="center" id="quote2"&gt;

io facendo in questo modo avevo dei fruscii...
metti un rele e sei apposto...[Wink]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

........................cos'è un rele??? scusate l'ignoranza... [|)]
Manu, capisci perchè non glielo avevo consigliato fin da subito?

[Wink]

vai comte ti ho detto.

se dovesse darti problemi di ronzio, risolviamo facilmente.

Semplice schemino per alimentare delle ventole dal positivo della macchina sfruttando pèrò l'impulso del remote autoradio (ventole accese solo a sorgente accesa)

[Immagine: collegamentorelkg7.png]