Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte anteriore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Ross68

L'impianto sulla mia auto è composto da un ampli Audison sei canali LRx 6.9,un sub Hertz ES200,due midrange Ciare CM133,due midwoofer Ciare compak CW171 e due Tweeter Ciare CT250.Naturalmente anche condensatore Rockford Fosgate da 1 farad di supporto.
Questo ampli butta fuori in rms 75 watts per quattro canali e 280 watts sul sub mono con la configurazione che ho addottato(il bello che è molto versatile come ampli, con tante varianti che si possono addottare a secondo dei propri gusti).
Ci sono tre canali denominati A,B,C.
Il canale B l'ho collegato ai midrange,il C al sub,pilotando il fronte dietro,e fin qui tutto bene.Il canale A pilota i midwoofer ed i tweeter, opportunamente li ho fatto il taglio di frequenza a 3khz con il crossover CF221 Ciare dedicato.
Il problema è che malgrado tutti i miei accorgimenti fatti, appena alzo un pò il volume,sul fronte anteriore si sente un concerto di gracchiate da parte di tutte quattro le casse.Con il minimo guadagno che ho impostato sul canale A dell'ampli!!Appena lo alzo,questo non viene sopportato dalle casse.Praticamente mi ritrovo che, per sentire la musica,il fronte sonoro lo devo spostare verso dietro non riuscendo a far valorizzare del tutto l'impianto.Può dipendere che i fili davanti, nell'ultimo tratto di 60-70 cm che vanno alle casse sono quelli già predisposti dalla casa automobilistica,troppo fini, di scarsa sezione?Sennò il problema quale può essere?Grazie.
ciao, benvenuto mi fa piacere che ci sia un utente che si chiama come me...
beh da come lo descrivi è solo un problema di tagli...
cosa utilizzi, filtri in attivo su tutti i canali?

Ross68

Ciao e grazie del benvenuto! Non sò se conosci L'amplificatore Audison LRx 6.9.
E' stato concepito con già tutti i filtri regolabili in modo che avendo la risposta in frequenza di una determinata cassa,si regolano,come ho fatto,per far lavorare la medesima nel suo range di frequenza.Sull'ampli, il canale A quello che comanda le casse anteriori ha:la regolazione del guadagno(0,3volt-5volt),filtro regolabile hiPass 50-500hz oppure selezionando un moltiplicatore per 10, si ha 500-5000hz,ed un selettore per full o hi.
Davanti ci ho messo pure i crossover passivi CF221 che smistano le frequenze:i CT250 planet prendono dai 3000hz in sù ed i midwoofer al contrario arrivano ai 3 khz e cedono il passo.Perciò,come tagli devo essere giusto.E' solo che il problema dei gracchi avviene quando la potenza deve farsi sentire!Se tengo il volume a metà strada tutto fila liscio.
La potenza rms e di picco delle casse mi sembra più che sufficiente da sopportare i watts erogati dall'ampli.Non sò dirti se i filtri sull'ampli sono attivi o passivi..scusami, e comunque quelli passivi sono solo sul davanti.Dietro lavora bene, senza aver aggiunto filtri .Ciao

Ross68

Qualcuno mi può dare una risposta?
Grazie mille

Ross68

Sono tutti morti?[8D][V]