Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: distribuzione watt su crox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi ,toglietemi una curiosita'..
Un crox dedicato,tipo cf301 della ciare,se gli vengono immessi i 100watts nominali che sopporta, come li distribuisce ai trasduttori? piu' o meno in parti uguali?
in modo uguale....a meno che non ci siano attenuazioni...ecc...
quindi dividi x 2...[Wink]
Mi spiace ma devo contraddire cio che ha detto RossPg.Non è assolutamente vero che la potenza,parlando di un filtro passivo a due vie come woofer e tw,si divida in due quantità uguali [V][V][V].La potenza si divide in base alla frequenza di incrocio del filtro,più alto è la frequenza di incrocio piu potenza verra distribuiuta al woofer....sempre parlando di un filtro a due vie!Supponendo una frequenza di incrocio di 2.5kz l'80% della potenza sarà assorbita dal woofer![Big Grin][Big Grin]
a perfetto...io di passivo non ho neanche uno in macchina...ma ci ho provato! [Wink][Wink]
PbSound ha scritto:

Mi spiace ma devo contraddire cio che ha detto RossPg.Non è assolutamente vero che la potenza,parlando di un filtro passivo a due vie come woofer e tw,si divida in due quantità uguali [V][V][V].La potenza si divide in base alla frequenza di incrocio del filtro,più alto è la frequenza di incrocio piu potenza verra distribuiuta al woofer....sempre parlando di un filtro a due vie!Supponendo una frequenza di incrocio di 2.5kz l'80% della potenza sarà assorbita dal woofer![Big Grin][Big Grin]
grazie,
e per quel che riguarda un tre vie? come viene distribuita la potenza, e l'impendenza come viene gestita?
ecco questo interessa anche a me[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Per quanto riguarda un filtro a tre vie le cose si complicano,non so dirvi con esatezza come la potenza si divida su ogni trasduttore.Una cosa è certa che gran parte della potenza viene assorbita da woofer e medio...solo una piccola parte va al tw...in genere.Per quanto riguarda l'impedenza, molti sono convinti che il carico visto dai nostri ampli(su un canale) sia uguale alla somma delle impedenze dei tre trasduttori diviso 3.Non è cosi.Prendiamo due trasduttori ,in teoria identici, ma con impedenze diverse 4 e 8 ohm.Gli tagliamo entrambi ad una stessa frequenza con la stessa pendenza.Cio che cambia saranno i componenti che andiamo ad usare.In teoria il carico che legge l'amplificatore non deriva dal traduttore ma solo dai componenti del filtro.Se usiamo componenti per tagliare un trasduttore di 4 ohm...questi componenti daranno un carico di 4ohm...non lo darà il trasduttore....sempre in teoria.Questo vale per un filtro a due vie o tre vie..ecc.[8D]
Mi sono dimenticato di dire una cosa....quando sfogliamo le riviste e leggiamo x-over tre vie impedenza 4 ohm e 100 watt rms....forse la tua domanda era perhce è 4 ohm?Perche anche se ogni taglio è su un carico resistivo (in teoria) di 4 ohm non vanno in paralello tra loro i trasduttori.L'impedenza è sempre di 4 ohm..l'importanze che i filtri siano calcolati su carichi di 4 ohm....per questo motivo la realizzazione di un filtro passivo a tre vie non è giochetto...ci vuole molta esperienza!
domanda da ignorante...ma se io ho collegato ap con diverse impedenze?
esempio tw 8ohm, mid 4ohm e wf 2 ohm? (solo un esempio ovviam)

cosa succede?
domanda da ignorante...ma se io ho collegato ap con diverse impedenze?
esempio tw 8ohm, mid 4ohm e wf 2 ohm? (solo un esempio ovviam)

cosa succede?
Pagine: 1 2 3