Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cella anti-induttiva e anti-risonante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, volevo aprire una discussione in merito alla normalizzazione dell'impedenza per il mio kit 3 vie.

In particolare volevo sapere se posso mettere insieme sia la cella anti induttiva che quella anti risonante!!!

Queste sono le formule che ho trovato: sono corrette??

CELLA ANTI-INDUTTIVA (RETE DI ZOBEL)
R = Re
c = Le/Re al quadrato X10 alla terza

CELLA ANTI-RISONANTE
R = Re X QES/QMS
L = 1/2X pGreco X fs X Re X Qes X 10alla terza
C = 1/2X pGreco X fs X 1/Re X Qes X 10alla sesta

Grazie!
credo che per queste cose dovrai aspettare il bravo max che mette apposto il computer.

comunque se posso chiedere, a cosa serve una cella anti-risonante?
Siccome non è da poco che contribuisco al forum:

Antirisonante: elimina o quantomena attenua il picco di risonanza che i gli AP hanno in genere, nel loro modulo. Viene utilizzata quasi esclusivamente sui Tw, quando si vuole applicargli un taglio abbastanza vicino(meno del doppio) alla f di risonanza. Questo, in quanto, in prossimità del picco risonante, il modulo dell'impedenza tende a crescere e a non assumere in una banda più o meno stretta di frequenza, un valore costante.
Di fatto la rete serve proprio a limare il picco di risonanza dello stesso, creandogli con l' RLC(fattore di merito da determinare???!!!), (che va fatto solo se necessario e solo dopo una misura reale dell'ap, e non in base a valori TS fantomatici dell'ap), un modulo opposto che possa compensarlo.
Se si sceglie il taglio in attivo e si vuole tagliare vicino alla f di risonanza, sei libero di farlo e il taglio quello è, e quello rimane; se invece scegli la via del passivo..tagliare in prossimità di f ris, e non applicando la LRC, rischia di farti trovare un taglio ballerino, che si sposta avanti e indietro sull'asse delle f: il che non è bene.
Capite bene che al diminuire della frequenza, i valori dei componenti a parametri concentrati, assumono valori elevati..per cui è inutile metterlo in pratica su un woofer, considerando poi che va filtrato in maniera attiva..quindi la RLC è inutile!!!

Zobel: RC serie in parallelo al Tw o W o Mw. Se notate la'ndamento dei moduli dei vostri AP, tenderanno a salire sempre un po, per via dell'induttività della bobina. Allora come la compensiamo? testoni? semplice: con una R che è simile ai 4-4.5 ohm(dipende anche qui dalle misure) e con una C(va in basso) che fa l'opposto della L(va in su) della bobina dell'aP. In questo modo l'ampli( e anche il filtro, per esempio su un Passa basso passivo su un woofer) vede sempre un modulo costante sui 4-4.5 ohm (o 8ohm, se l'aP è tale)...
Oss: mettendola, in genere può risolvere, problemi di "squillantezza" ad alta frequenza...ma anche qui, vale la regola: è necessaria? è fatta secondo regole d'arte o a Muz??

Oss: in genere una Rc zobel, può essere messa, a discrezione del progettista [Smile], in prossimità dello stadio d'uscita dell' amplificatore(all'interno), anche per altri motivi oltre quello detto su(e anche se non si conoscono le caratteristiche dell'ap che ci va collegato). ...[Big Grin]
Infine ci sono anche altre reti, di tipo nocht, o elimina banda o attenua banda..che limano i picchi di emissione su certe frequenze: per esempio il tuo Tw strilla a 12khz, (dovuto a una sua caratteristica)? allora, se agendo pesantemente sul equalizzatore, snaturi completamente il suono e fa schifo, l'alternativa e centrare con una LC la risonanza a 12khz e mettendo la R in parallelo a esse per decidere il Q. Cosi limo il bastardo picco a 12khz(anche qui: è proprio necessaria? è sicuro che il picco a 12 khz, non sia dovuto a un mal posizionamento del Tw?).

in ogni caso una spiegazione a proposito, era già stata fatta all'epoca dal sottoscritto..ma rinfreschiamo le idee, ogni tanto..
[8]Notte
bella spiegazione floxy hai un pm
complimenti
più chiaro di così non si può [Smile]
risposto a pm....ciuz[Smile]
Io ho capito in pieno il tuo discorso..
Ma siccome io ho un problema sul TW che mi va in dostorsione e mi strilla all'estremo della banda volevo provare a mettere una cella anti-induttiva proprio per attenuare il livello di impedenza che si impenna alla fine della gamma..Credo che sia questo il problema..Per il resto è tagliato abbastanza alto 5000Hz e la sua risonanza e 2200Hz.
Problemi di risonanza quindi non ne. Il resto del sistema credo a mio orecchio va ottimo, ma anche il TW se non fosse per questo problema.Finanche ho sostituito il condensatore elettrolitico con uno al poliestere, e l'induttanza su ferrite con quella in aria, quindi più di così non riesco a fare sul CROSS. Anzi se non vado errato ho messo anche una resistenza di attenuazione di 2ohm 10W sul TW.

Io sono un tipo che deve esperimentare prima di poter dire che una cosa va meglio di altra, quindi proverò a calcolare e costruire una anti induttiva e la proverò sul TW!!
vi faccio sapere il risultato.
GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE SULL'argomento[8D]
SALUTI.
si....ma che Tw è? Come detto, non è certamente detto..che la zobel ti risolva...cmq prova. basati sulla re e su un valore di c opportuno. Sicuri del taglio a 5000hz? sicuri che l'andamento del filtro sia ottimale? bessel, butterworth o tchebichev?