Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: montaggio di crox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
saluti a tutti, sono nuovo, appena approdato, sono un amatore e mi piace ascoltaremusica nella mia macchina, da qui la mia piccola passione per l'impianto stereo.

4 mesi fa ho recentemente acquistato per il mio nuovo fronte un sistema 2 vie con crossover amplificato..ecco le specifiche:

-ampli power precision pc2100 2 vie
-woofer coral prf165
-tweeter audax da 30mm (che il negoziante mi ha consigliato come migliori dei prf25 costano uguale)
-2 coppie di crossover
-cavi di ritorno da 2,5mmq

i problemi cominciano qui perchè non ricordo più lo schema..

mi date una mano? allora secondo me è questo lo schema:

ampli--->croxwoofer--->woofer---->croxtweeter----->tweeter

i crossover che mi ha fatto il negoziante sono:

per il woofer: bobina + condensatore 3,3 microfarad
per il tweeter: bobina.... se suona troppo mi ha detto di aggiungere un consensatore più piccolo.. nello stesso modo dei woofer

Mi consigliereste un po' il da farsi?
grazie
non siate timidi mi va bene che mi diciate anche solo: scemo stai dicendo un sacco di fesserie!
no sei andato abbastanza bene![Big Grin][Big Grin]

ma scusa... questo negoziante ti avrà dato una coppia di crossover su basetta immagino! mica componenti sfusi[Sad]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
<br />no sei andato abbastanza bene![Big Grin][Big Grin]

ma scusa... questo negoziante ti avrà dato una coppia di crossover su basetta immagino! mica componenti sfusi[Sad]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

allora ha saldato i vari poli con cavi di sezione 1,5mmq cosa che mi ha fatto leggermente storcere i muso visto che ho i cavi da 2,5mmq! e poi ha avvolto in maniera non particolarmente curata con nastro isolante

li ho smontati dissaldati con saldatore, copiato lo schema in modo che cerco basette sulle quali sistemare il tutto saldando direttamente i fili del cablaggio senza fare pezzi pezzi il cablaggio

mentre i crox dei tweeter me li ha dati in componenti da farmi da solo.

sembra brutto ma è quello che mi è accaduto, questo è il prezzo da pagare quando non ti fai montare la orba da un'installatore quale lui è!

ed aggiungerei anche figlio di......

mi serve una mano controllo sempre questa discussione
apparte che il tw che hai preso nn l'ho mai sentito nominare.... sarà una scorta di magazzino che nn riusciva a vendere... quella della coral è veramente ottimo come tw!

per quanto riguarda il crox a questo punto proverei a comprare quello della coral direttamente... ha molte funzioni ed è sicuramente meglio di quell'ammasso di componenti di quel disgraziato...
Prendi il tweeter PRF 25 e filtra tutto in passivo con il crossover PRN 20 e sei a posto! [Big Grin]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mark ha scritto:
<br />Prendi il tweeter PRF 25 e filtra tutto in passivo con il crossover PRN 20 e sei a posto! [Big Grin]
questa è una scelta da pavidi. segna tutto quello che hai che condensatori, che bobine... tutto. scrivile qui
poi cerca un c***o di satasheet dei tweeter. (e lila vedo dura) lavora un po su google guarda cosa ti viene fuori. e poi proviamo a fare un filtro.

non ti apsettare miracoli. ma ormai la roba ce l'hai. sei in ballo... balliamo.

cambia istallatore...[Wink]
vi illustro componenti e schemi:

in questo ho fatto lo schema di come erano montati poi ho dissaldato tutto perchè faceva pietà come era fatto.
[Immagine: 2009123141347_Immag033.jpg]<br /><font size="1"> 46,64&nbsp;KB</font id="size1">

mentre per i tweeter non ho schema mi disse che dovevo montare solo la bobina e se suonava troppo avrei dovuto aggiungere anche a quello il condensatore:
[Immagine: 2009123141821_Immag034.jpg]<br /><font size="1"> 35,44&nbsp;KB</font id="size1">

infine un piccolo consiglio visto che ho spezzato durante la dissaldatura uno dei condensatori del crox del woofer non si può far nulla?:
[Immagine: 2009123141930_Immag035.jpg]<br /><font size="1"> 8,58&nbsp;KB</font id="size1">

non capisco cosa sia un satasheet... una basetta? io avrei intenzione di montarli in scatoletta, ma cosa più importante ora è lo schema, non so se è giusto o sbagliato aiutatemi:
[Immagine: 2009123143421_Immag033.jpg]<br /><font size="1"> 14,54&nbsp;KB</font id="size1">

grazie per la vostra disponibilità vi prego di aiutarmi non so a chi rivolgermi
mmm.... io ci starei attento a quello che fai... io nn me ne intendo molto di crox... ma so che se tagli in modo sbagliato soprattutto il tw rischi di buttarlo via in un millesimo di secondo.... ecco xkè ti abbiamo consigliato il crossover della coral
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forno ha scritto:
<br />mmm.... io ci starei attento a quello che fai... io nn me ne intendo molto di crox... ma so che se tagli in modo sbagliato soprattutto il tw rischi di buttarlo via in un millesimo di secondo.... ecco xkè ti abbiamo consigliato il crossover della coral

il crox del woofer me lo ha fatto lui, e lì non dà problemi, lo monto così com'era l'unica cosa che non so è il verso... non credo sia uguale...

mentre per il crox del tweeter lui che è installatore mi ha detto che ci monto la bobina e non si brucia..ma se sento il tweeter troppo presente allora gli monto il condensatore con lo stesso schema del woofer.

l'unica cosa che ho chiesto è se è giusto lo schema di funzionamento perchè io ho messo tutto in serie ed invece pensandoci sarebbe più logico che invece sia in parallelo.

mi spiego meglio

se il segnale passa prima dal crox woofer, poi giunge al woofer e gli arriva esempio da 0 a 5000 Hz ....continuando in serie quel segnale poi se passa dal crox tweeter accade che gli arriva tagliato delle frequenze che servono al tweeter, e mettendo per esempio che lascia passare da 5000 a 22000 Hz dato che il segnale che gli arriva è da 0 a 5000 Hz allora non gli arriverà nulla...

sbaglio?
Pagine: 1 2 3 4