Per strappare intendo che distorce...ho impostato il passa alto a 80/100hz e la cosa migliora.. Il gain l'ho alzato un pelo...visto che gia' era basso
Come posso impostare bene il gain?
per impostare bene il gain dell'amp devi conoscere i limite fisico degli altoparlanti....
se l'autoradio ha un volume massimo di 35 il limite dei componenti deve essere intorno ai 30!
in questo modo non tiri il collo ne agli integrati dell'amp ne a quelli dell'ar
kevorrebbe dire il limite fisico delle casse??
ma quindi come devo fare..devo metterlo sto benedetto passa alto anche se ho montato i crossover coral?
o devo mettere su full?
si il passa alto lo devi mettere!
limite fisico lo dice la parola... quando distorge e prima che sconi!
non tutti i crossover hanno il passalto per il woofer, io lo imposterei per sicurezza, poi informati se i tuoi hanno un passalto e ritara il gain...
ma quindi in generale da quello ke ho capito nn si arriva mai a fondo nel livello di volume dell'autoradio??
quindi metto il passa alto anche se ho montato i crossover del kit?
mi spiegate bene una volta x tutte come tarare bene il gain? ke nn l'ho capito bene...[V]
mi sembra di capire che in testa c'è un pò di confusione.
Allora, se tu monti un cross over passivo ( cioè quello del kit in questione ) e le casse distorcono non è un problema di taglio in frequenza per cui non c'è bisogno di intervenire ulteriormente tramite l'ampli per due buoni motivi :
1 ti perdi i bassi che le casse devono andare a riprodurre
2 se il problema ( come credo che sia ) è il volume a cui è tarato l'ampli se tu tagli più in alto è vero che non senti più la distorsione sui woofer ( è quella che percepisci prima ) ma rimane sui tweeter e a lungo andare li potresti rovinare
quindi, metti questo dannato ampli in posizione full e procedi in questo modo :
azzera il volume dell'ampli e alza quello della radio fino ai suoi 3/4
( quindi se la radio porta 40 di volume max tu lo alzi fino a 30 )
a questo punto cominci ad alzare il gain dell''ampli fino a che le casse non cominciano a dare segni di distorsione .... a questo punto riabbassi il gain di 1/4 e il gioco è fatto.
il tutto va fatto con l'equalizzatore in flat e un cd di musica ben registrato.
devi capire che anke se l'ampli spara 50 watt rms e le casse ne reggono 100 rms, se metti l'ampli a stecca queste distorgono cmq ma non perkè non reggono il wattaggio ma perchè l'ampli se mandato al limite manda un segnale distorto ( anke perkè la marca è quello che è )
per farti un esempio delle casse da 100 watt distorgono più se gli mandi 40 watt di cacca piuttosto che 150 watt di quelli buoni. Spero di averti schiarito le idee
ok ok capito lo imposterò cm hai detto tu..grazie x le schiarite[
]
quindi sarebbe problema anche d scarsa qualità dell'ampli da quello ke m sembra d capire..
in parte si, solo gli ampli di ottima fattura riescono a darti watt buoni anke a gain spalancati.