posseggo come ampli per sub un impact hc 550.2 in mono a 2 ohm dichiara 1800wrms ,ed ho comprato un sub mtx 9544 da 1000wrms e 2000watt max , pero siccome e un sub che dalle mie parti ce l hanno diversi di loro , mi hanno detto tutti che regge molti watt e per suonare bene ha bisogno di grossi ampli addirittura ce ne uno che lo fa suonare con 3000 o 4000 watt, ho montato questo sub da una settimana e va una bellezza ,molto potente , pero non avevo alzato mai il volume dello stereo piu 23 considerando che arriva a 35 ,pero stamane stavo girando un video ed ho alzato il volume fino a 27 28 e ho sentito un intera canzone a quel volume , la tensione e scesa intorno ai 10,5 , all improvviso ho sentito una puzza provenire dal sub ed ho spento tutto subito , diciamo che me ne sono accorto in tempo perche la puzza non era molto forte pero era di bruciato non era olio , ho spento tutto ho aspettato una mezz ora poi ho abbassato il gain dell ampli e poi ho riacceso tutto e non mi ha dato piu problemi l impianto ha continuato a suonare come prima , ho fatto la prova spingendo il cono verso il basso per vedere se grattava ma fortunatamente niente ora vorrei sapere il perche e successo questo ,perche il sub non regge l ampli , l alimentazione e scarsa e l ampli e andato in clipping voi cosa pensate che sia successo?
per chi vuole vedere il nuovo video you tube alpinecarlo mtx 9544
è successo anche a me la prima volta che ho spinto come si deve il cs393; ha fumato tipo turbina bruciata[
] ma poi è da mesi che va benone senza fumare[:p]
sarà che dovevo rodarlo un po meglio...
dai ragazzi[
]
grazie per l aiuto , in bocca al lupo per rimini
è probabile che pure la cassa sia fuori accordo per suonare come fai te... o il sub sia ancora da rodare per bene
mica suonavi a baule aperto???[xx(]
semplicemente, se lo fanno tutti, non lo devi fare anche tu.
non voglio sminuirti ma suonare con ampli esageratamente sovradimensionati, o a impedenze esageratamente basse, si puo, ma bisogna esserne capaci.
non puoi per esempio non tirare mai un sub fino ad un certo livello e l'unica volta che lo fai al posto di monitorare MOOOLTO attentamente la sua risposta, te ne stai fuori dall'auto a girare un video!
ti è andata bene carlo, ma non prenderti certi rischi.
se vuoi tirare il sub fino a verificarne la tenuta e la risposta
1. devi usare la testa
2. devi usare la corrente, o anche l'ampli ti saluta, oltre al sub
3. si controlla, in auto. non fuori con un cellulare in mano..
poi, non ero li a sentire l'odore, potrebbe essere semplicemente l'odore della bobina che si scalda ed è normale, e l'odore ha diverse gradazioni e intensita, e se sforzi cosi tanto devi imparare a riconoscerlo per moderarti in tempo, altrimenti lo fumi..
[
]
Premesso che Marco ha ragione in ambo i post....
Se hai una casa reflex, concordo con Forno... non farla suonare a baule aperto.....
Comunque anche io leggendo ho pensato al rodaggio nonfinito ed alla prima sbombardata cattiva....
A me successe sia con i woofer (appena appena usciti dal rodaggio, e modificai anche il crossover),e poi con i sub...
ma l' odore è più simile al ferro scaldato... tipo ferrovia...
grazie a tutti per avermi risposto , comunque no non ho mai suonato a baule aperto riguardo la puzza a me sembrava bruciato poi non so distinguere i vari odori , pero in passato avevo un impact 5715 e quel sub quando suonava forte dava una puzza diversa da quella che ho sentito dal mio mtx (tutti mi dicevano la puzza del 5715 impact era l olio del sub che si scaldava , pero era molto differente da quella sentita dall mtx)riguardo ad ascoltare lo stereo ad alto volume fuori dall auto non l ho fatto ero dentro l auto , pero dopo aver fatto il video ho dato un occhta al sub e mi sono accorto della puzza , pero non era cosi forte da sentirla dal posto guida,il sub non e nuovissimo pero me l ha venduto un mio amico che la comprato nuovo e lo aveva da un annetto e lo faceva suonare con un impact hc250 quindi 1000wrms a 2 ohm e lo ha venduto perche h250 lo muoveva molto poco , confermo peche me lo voleva vendere il mese dopo comprato , poi inoltre il sub e duro molto duro quindi potrebbe essere vero per il rodaggio, pero poi marco ha ragione sul fatto che ho poca corrente tante evvero sabato mettero la seconda batteria , e ha ragione anche sul fatto che voglio fare cose senza avere esperienza nel campo
olio del sub?!
caz è quello che lubrifica la corsa nel traferro? [:246]